L’eleganza senza tempo dell’Oriente

Kintsugi, l’originalità nel gres

Il Giappone è un paese che ha donato al mondo innumerevoli arti spesso uniche nel loro genere. Tra queste troviamo l’Ikebana, l’arte della composizione floreale, o lo Shodō, l’arte della calligrafia. Ne esiste un’altra altrettanto affascinante; un’arte che rappresenta una meravigliosa metafora del concetto di resilienza, ovvero il Kintsugi. Questa antichissima tecnica consiste nella riparazione di vasellame e stoviglie rotte tramite l’applicazione di lacche mescolate a polveri di metalli preziosi, come oro e argento, da inserire tra le crepe o plasmandoli nella forma del pezzo mancante. Proprio partendo da questa particolare forma d’arte Fioranese ha creato una collezione che stupisce per originalità ed eleganza, reinterpretando in modo unico e creativo l’antica filosofia Kintsugi.

Una tecnica antica e misteriosa

Il Kintsugi è una tecnica antichissima: si racconta che sia stata inventata intorno al XV secolo da artigiani giapponesi a cui Ashikaga Yoshimasa, ottavo shogun della dinastia degli Ashikaga, aveva inviato la sua tazza da tè rotta, chiedendo che fosse riparata. Gli artigiani giapponesi, stupiti dalla tenacia dello shogun nel riavere la propria tazza riparata decisero di tentare una riparazione che addirittura aumentasse il valore dell’oggetto. Fu così che riempirono le crepe con resina laccata e polvere d’oro. Il collante veniva utilizzato già da millenni dai cinesi che se ne avvalevano nella realizzazione di armi da guerra e da caccia.

Kintsugi: lo stile giapponese secondo Fioranese

L’arte di ricomporre è la delicata lezione simbolica suggerita dal Kintsugi, che Fioranese ripropone su piastrelle effetto cemento che si incontrano con la luminosa brillantezza del metallo, per arricchire ambienti accoglienti e non convenzionali. Fioranese reinterpreta in maniera estremamente contemporanea una filosofia antica per permettere a tutti noi di portare un po’ di silenziosa eleganza orientale nelle nostre case. Nuove suggestioni materiche e grafiche che ci permettono di ripensare gli spazi redendoli unici.

Matter on Top: la tecnologia al servizio della creatività

Fioranese investe da sempre in innovazione e nello sviluppo di nuove tecnologie volte a migliorare sempre di più il livello di definizione e riproduzione della realtà. L’azienda pone molta attenzione ai processi produttivi in ottica green e rispetto dell’ambiente. Fioranese, con MATTER ON TOP, ha messo in essere una nuova tecnologia produttiva che permette di raggiungere frontiere ancora inesplorate, valorizzando l’essenza ceramica nella creazione di nuovi prodotti. L’inserimento di un nuovo passaggio nel processo produttivo, perfettamente sincronizzato con il design della piastrella, permette di raggiungere nuovi confini in definizione, colore, struttura superando i precedenti e rinnovando il pregio estetico, eredità della tradizione ceramica. Adesso ricchezza materica, struttura, profondità, mix di colori e grafiche possono trovare nuove combinazioni creative che si concretizzano in collezioni estremamente innovative come Kintsugi. MATTER ON TOP è ceramica oltre i confini: nuova dimensione, nuova definizione, nuova tradizione ceramica tutta da scoprire.

Oriente, contemporaneo adatto a tutti gli ambienti

Kintsugi è una morbida materia cemento che incontra la luminosa brillantezza del metallo. Ci sorprendono in questa collezione gli effetti materici che danno vita a segni luminescenti e superfici ricche di struttura, profondità e colore, in grado di offrire soluzioni formali nuove per caratterizzare ambienti accoglienti e non convenzionali. La collezione propone, ad esempio, venature metalliche inconsuete che impreziosiscono pareti e pavimenti: nuovi giochi di luce che rapiscono lo sguardo portandolo lontano. Superfici inedite e combinazioni insolite rese possibili grazie alla nuova tecnologia MATTER ON TOP. Si può scegliere tra un versatile effetto cemento oppure optare per superfici più grafiche, sempre però all’insegna dell’eleganza orientale, resa contemporanea dai colori chiari o dal contrasto con nuance più scure ed intense.
Perfetta per tutti gli spazi della casa, scopri tutte le combinazioni possibili.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: