Parigi è MAISON&OBJET 2019

Previsioni di tendenze, stili e colori secondo gli esperti direttamente dal Salone francese appena concluso dedicato all’interior design

“Excuse my French”: parte da una battuta divertente l’ispirazione alla base di MAISON&OBJET 2019, il Salone francese andato in scena dal 18 al 22 Gennaio al Parc des Expositions de Paris Nord Villepinte. Questo Salone internazionale è il più grande evento dedicato ai professionisti del lifestyle in tutte le sue espressioni. Decorazioni, design, arredamento, accessori, tessuti, fragranze, prodotti per l’infanzia, articoli per la tavola e molto altro. Ogni edizione di questa grande piattaforma, a metà tra il mondo del business e della creatività, mostra soluzioni progettuali ai visitatori di tutto il mondo in cerca di originalità.

Un Salone con tre anime

MAISON&OBJET Paris è fortemente caratterizzato da tre aree tematiche. La prima è MAISON, ovvero la casa e la sua ampia gamma di decorazioni d’interni, organizzata in mondi differenti. La seconda è OBJET, che si incentra sul prodotto: ogni anno viene organizzato un concept store utile ai rivenditori. Infine c’è INFLUENCES, come suggerisce il nome, il format si incentra sui trend del mercato, un’originale forma espositiva creata per facilitare la comunicazione e la scoperta di nuovi prodotti. Con quasi 3.000 marchi e oltre 90.000 visitatori unici, di cui il 50% internazionali, MAISON&OBJET 2019 si prepara dunque a decodificare le tendenze di oggi e di domani, riunendo le ultime novità e i prodotti di marchi, produttori, artigiani, progettisti e designers in 115.000 mq.

Il designer dell’anno e le novità dal Sol Levante

È tedesco il designer dell’anno, Sebastian Herkner, che nel 2018 ha realizzato oltre venti progetti per aziende quali Moroso, Dedon, Thonet e Linteloo, tutti caratterizzati dalla fusione di tradizione e creatività, nuove tecnologie e artigianato, ma soprattutto dal colore, “che per me – dice Herkner – è sempre il punto di partenza del processo progettuale”. Il “Rising Talent Awards”, propone per la prima volta come novità i designer emergenti cinesi. Paese in rapida evoluzione, la Cina assiste alla crescita di una nuova generazione di professionisti, impegnata a definire una nuova identità culturale che si dibatte tra il patrimonio secolare della tradizione e le influenze internazionali. Sono dunque in mostra sedie, divani, tavoli, lampade progettati dai designers Frank Chou, Chen Furong, Mario Tsai, Hongjie Yang, Ximi Li e Bentu, selezionati da una giuria composta tra gli altri da Tom Dixon, Luca Nichetto, Lyndon Neri e Rossana Hu.

I nuovi trend che reinterpretano il passato

Le tendenze d’interni 2019, che emergono in maniera decisa da questa edizione del Salone francese, sono forte minimalismo, uno stile quasi monastico; il lusso grafico, ispirato alle arti decorative degli anni ‘30 e ‘70, con pezzi relativamente lussuosi e materiali nobili come l’ottone, il velluto ed il marmo; infine uno stile etnico che celebra la fusione di culture, il savoir faire tradizionale rivisitato dai designers contemporanei. Tanti trend diversi perché l’uomo contemporaneo è complesso, come il mondo in cui vive, e deve poter scegliere tra stili diversi quello che meglio lo rappresenta. Le tonalità della palette Pantone Classico 2019 sono essenziali, sobrie e intramontabili allo stesso tempo, eleganti e sempre di tendenza. Oltre alla Palette Pantone 2019, troviamo Camel, Deep Teal, Apricot Brandy, Gray Flannel, White Swan, and Caviar.
I materiali più presenti? Marmo, cemento ma anche i legni più naturali che si ispirano a uno stile più ecosostenibile.

Il ritorno all’eleganza contemporanea

I nuovi codici dell’eleganza per il 2019 passano per la pulizia delle linee e la riscoperta dell’utilizzo di materiali particolari come il gres porcellanato effetto marmo. Gli ambienti adesso sono più essenziali, soprattutto negli arredi, spesso di design, mentre le rifiniture e i rivestimenti per pareti e pavimenti si arricchiscono di texture e sfumature raffinate come ad esempio la collezione PRESTIGE di Ceramica Fioranese. Una collezione effetto marmo elegante e contemporanea, che permette di creare atmosfere ricercate e sofisticate nella loro semplicità. Prestige propone coppie di colori chiari e scuri, sia caldi che freddi, dando così la possibilità di una massima personalizzazione degli ambienti secondo il gusto di chi li abita. Le superfici accostate creano piacevoli contrasti, ma possono essere utilizzate anche singolarmente. Adatta per applicazioni a pavimento e a rivestimento in ambienti trasversali ad ogni stile, in cui far emergere la maestosità senza tempo dei marmi più preziosi. Davvero sarà possibile realizzare con grande creatività, spazi residenziali e commerciali leggeri, eleganti e dall’architettura importante in cui si mixano arredi “soft design” con accenti più moderni o vintage.
Scopri tutte le particolari combinazioni possibili a questo link https://www.fioranese.it/pavimenti-e-rivestimenti/prestige/, entra nelle atmosfere uniche di Prestige.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: