Primavera in arrivo: 4 idee per rinnovare il tuo outdoor

Prepariamoci alla bella stagione con stile

Allestire gli esterni delle proprie case con la stessa attenzione e cura riservata agli interni vuol dire considerarli una naturale estensione della zona living, da vivere e condividere in perfetta armonia con il proprio habitat domestico. Un desiderio comune a molti che ha portato, mai come ora, a comprendere meglio l’importanza di vivere en plein air godendo in piena sicurezza e intimità del sole, dell’aria e del contatto con la natura. Ecco alcuni consigli per rendere i nostri spazi esterni, grandi o piccoli che siano, luoghi accoglienti e particolari.

Parola d’ordine: decluttering!

Tieni in ordine il tuo terrazzo, balcone o giardinetto e non usarlo come magazzino. Una volta che avrai scelto come rinnovare il terrazzo, evita di utilizzare l’esterno come ripostiglio. Se ti serve dello spazio aggiuntivo, ad esempio per mettere gli attrezzi per curare le piante, prendi un mobiletto o una cassapanca che possa contenere ciò che ti serve ogni tanto. Così avrai sempre tutto in ordine e al posto giusto. Se hai oggetti, decori e arredi da esterno che non usi ma che sono ancora belli e utilizzabili, valuta la possibilità di venderli, per dargli nuova vita e liberare lo spazio che ti serve.

Arredare con stile

Scegli un arredamento semplice e funzionale. Per valorizzare lo spazio è fondamentale optare per un tipo di arredamento pratico ma che abbia il suo stile, facilmente trasportabile, leggero e che crei allo stesso tempo una continuità tra interno ed esterno. Così, d’estate, quanto terrai le porte aperte potrai dare vita ad un unico, grande e affascinante ambiente. Tra le tendenze dell’outdoor design, la più consolidata consiste nel realizzare veri e propri living rooms in esterno: piccoli o grandi salotti per accogliere amici a partire dalle prime serate primaverili.

Il verde come protagonista

Crea degli angoli verdi. Approfitta dello spazio outdoor per creare dei suggestivi angoli verdi e portare la natura praticamente in casa tua: decora con piante, piccoli cespugli e mini orti urbani. Se temi di non possedere un pollice abbastanza verde, affidati ad un esperto oppure scegli le piante grasse: belle, originali e di tutti i tipi, sono meno impegnative da curare. Infine, tra le tendenze arredo giardino 2022, le piante aromatiche o da frutta acquisiscono un ruolo centrale. In questo modo, il vostro giardino sarà particolarmente profumato e vi permetterà di avere a disposizione aromi, frutta o anche ortaggi pronti per essere gustati.

L’importanza di scegliere il pavimento giusto

Performanti, resistenti, con un tocco contemporaneo oppure ispirati alla natura: i rivestimenti per l’outdoor coniugano funzionalità e design, per rendere unico ogni spazio esterno. Con la bella stagione, la voglia di vivere gli spazi outdoor è sempre tanta. Che sia un terrazzo di ampie metrature, un piccolo balcone o un giardino, l’importante è sempre scegliere un buon rivestimento, non solo per ragioni estetiche, ma anche per motivi pratici: le piastrelle in gres porcellanato rispondono alle caratteristiche necessarie, dalla resistenza agli importanti requisiti antibatterici e di pulibilità, in più riesccono a coniugare design e tendenze del momento. Ceramiche Coem, attraverso le proprie collezioni dedicate all’outdoor, permette di utilizzare finiture dal mood naturale e materico con il vantaggio di creare continuità tra spazi interni ed esterni e altresì con il verde che ci circonda. Ad esempio la collezione Borgogna in GresX2 rappresenta la nuova generazione di piastrelle con spessore 2 cm, ed è ideale per connotare i nostri esterni: espressione della naturale semplicità dei materiali di un tempo e caratterizzata dal particolare bordo ”sagomato”, renderà gli spazi outdoor sicuri ed estremamente luminosi grazie ai suoi colori chiari e caldi. Decisamente diversa Bali, che reinterpreta con grafiche decise ed irregolari un’ardesia densa di materia: sfumature di eccezionale bellezza e cromatismi che variano dal bianco al giallo, dal rosso al marrone fino al grigio per una collezione che genera una suggestiva naturalità, invitando a ritrovare nei nostri esterni la sintonia tra uomo e ambiente. Madre Natura, collezione elegante e al contempo materica, si lega perfettamente al mondo dell’outdoor, grazie al suo gres effetto pietra essenziale, ispirato ad un Limestone Portoghese, che dona all’ambiente armonia, calore e un profondo senso di accoglienza. Pannonia Stone ha invece il fascino di un Limestone contemporaneo e luminoso che trasforma gli spazi outdoor con un tocco di modernità e raffinatezza.
Oppure si può optare per la collezione Tuffeau, una collezione davvero magica che ci permette di ammirare la bellezza della pietra naturale presente nei castelli della Loira. Qui il connubio perfetto è dato dall’insieme di tecnologia, fascino e versatilità racchiusi in una collezione che rende fruibile l’unicità di una roccia capace di riflettere la storia degli ambienti che riveste. Sono tanti gli effetti materici proposti da COEM a nostra disposizione per progettare i nuovi spazi esterni.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: