Progetti per esterni: parola d’ordine sostenibilità

L’importanza del rispetto della natura

Pensando alla bella stagione, il pensiero va inevitabilmente agli spazi esterni: per avere un giardino bello da vedere e allo stesso tempo ecosostenibile non occorre dispensare un gran numero di energie, ma basta prestare attenzione ad alcuni particolari. Nell’arredo del tuo giardino ecologico e sostenibile, la scelta dei materiali giusti è fondamentale. Un’attenta selezione di cosa utilizzare incide non solo sull’estetica finale, ma anche sul comfort e sulla durabilità nel tempo dei tuoi mobili e finiture. Vediamo quindi alcuni accorgimenti per rispettare davvero la natura ed essere sostenibili, obiettivi fondamentali per noi e le future generazioni.

Attenzione ai materiali per l’outdoor

Lo spazio outdoor deve essere concepito come una prosecuzione di quello indoor. Se per gli interni scegliamo con cura i materiali per gli arredi, anche per l’esterno seguiremo la stessa filosofia definendo con attenzione ogni aspetto dell’home decor. Dobbiamo rispettare i colori e lo stile scelto per la nostra casa e fare in modo che si rifletta come uno specchio nei nostri spazi outdoor. Anche nel campo dei mobili per esterno, ad esempio è possibile optare per soluzioni green e sostenibili. Nella scelta dei materiali è sempre bene andare su prodotti che riportino una certificazione di qualità e controllare sempre i luoghi di produzione.

Come arredare un giardino realmente sostenibile

Il materiale più venduto e più utilizzato per arredare il giardino in modo sostenibile è il bambù. Si tratta di un materiale molto resistente, non teme l’umidità, può essere esposto al sole e alla pioggia! Oltre al bambù è possibile scegliere anche il rattan, il teak e il legno di acacia. Molte aziende oggi presentano collezioni dedicate all’esterno sostenibili, che permettono di creare spazi per l’accoglienza speciali, colorati e assolutamente di design. Cercando poi online si trovano linee di arredo che vengono realizzate utilizzando materiali riciclati… oppure ricordate il mondo del vintage, che vi permetterà di incentivare l’economia circolare.

Come illuminare il giardino in modo green

Progettare accuratamente l’illuminazione del giardino vi permette di risparmiare energia in modo efficiente. Tutto ciò senza compromettere il design: le lampade LED di nuova generazione sono esteticamente accattivanti e diventano esse stesse un elemento di decoro da mettere in risalto. Rispetto ad altre soluzioni, il LED consente maggior risparmio energetico e al tempo stesso inquina meno. Le luci a LED sono l’ideale per delineare i camminamenti, magari punteggiando il percorso che va dalla veranda al giardino.

Finiture per esterni

La scelta della pavimentazione per esterni deve tenere conto di variabili diverse rispetto a quelle per interni che possono essere valutate soprattutto secondo criteri funzionali, oltre che estetici. I materiali per l’outdoor devono adattarsi alle esigenze del luogo (zone più calde, o piovose, o gelide) nel quale vengono inseriti. A queste considerazioni dobbiamo aggiungere che è fondamentale, se vogliamo davvero rispettare la natura, scegliere aziende che producano collezioni in ottica sostenibile. Dobbiamo sempre valutare se l’azienda che stiamo scegliendo produce nel rispetto di tutte le certificazioni ambientali e se considera la sostenibilità come un elemento importante.

Coem: l’importanza dell’approccio green

Il rispetto per l’uomo e la natura sono alla base della filosofia progettuale di Coem, perché per noi non c’è l’uno senza l’altro.
Da tempo la sostenibilità è al centro della strategia aziendale e delle attività di Coem: la sostenibilità è un valore che mira a generare bellezza, una promessa di felicità che equivale a una potente forma di energia per andare oltre.
Investire nell’innovazione vuol dire investire nella salvaguardia dell’ambiente.
Le azioni di Coem seguono principi ispirati al concetto di concretezza e alla convinzione che sostenibilità voglia dire prima di tutto creare un sistema capace di durare nel tempo, nel rispetto di tutte le risorse alle quali l’azienda attinge e nella consapevolezza che il futuro delle prossime generazioni dipende dalle scelte di oggi.
Una continua ricerca volta a permettere di migliorare l’intero sistema di produzione ceramica ed evitare sprechi, rifiuti e tempo, ottimizzando materiali e risorse, per garantire superfici non solo belle, ma anche sostenibili.

Design + sostenibilità

Oggi è possibile scegliere per i propri spazi outdoor collezioni che siano belle, di design e che rispettino l’ambiente. Le collezioni Coem come Blendstone, Cardoso, I Sassi, Kavastone, Lagos, Moon_Stone, Moon_Vein, Porfirica, Pietra Sabbiosa e Silver Stone, sono realizzate tenendo conto dell’importanza della sostenibilità, includendo parte di materiale riciclato. La sostenibilità deve essere di più di una filosofia di pensiero, deve essere un vero e proprio modo di vivere, senza rinunciare alla creatività e alla bellezza dei prodotti che più amiamo. Nascono quindi nuove relazioni tra l’interior design, la sostenibilità e il mondo naturale. Blendstone è la risposta a questa visione: un’accurata selezione di suggestioni esistenti in natura come marmi, pietre e superfici consunte, che miscelate danno vita a questa versatile collezione. Cardoso invece grazie all’effetto pietra declinato anche in tonalità più calde, personalizzerà il vostro outdoor in modo elegante e moderno. La collezioni I Sassi vi farà amare l’effetto sassi di fiume, mentre Moon_Stone, e Moon_Vein regaleranno ai nostri spazi un’estetica naturale, ma al tempo stesso moderna e ricca d’atmosfera. Ceramiche Coem mette a disposizione dei propri clienti tante soluzioni diverse, perché ognuno d noi possa scegliere rispettando davvero l’ambiente!

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: