Quando il rivestimento è naturale, materico e vivo

I nuovi effetti in pietra di Ceramiche Coem protagonisti a Cersaie 2018

Al Salone bolognese dedicato alla ceramica sfilano da sempre le novità di settore. Noi siamo andati subito a curiosare nello stand di Ceramiche Coem. Al nostro arrivo siamo stati accolti da atmosfere naturali, minimaliste e di design che ci hanno immediatamente colpito per pulizia nelle linee e raffinatezza delle textures.
La ricerca di una dimensione abitativa vicina alle materie che appartengono alla natura è sicuramente uno dei trend più in voga nel mondo dell’interior design ed è stato uno dei protagonisti assoluti a Cersaie 2018. Ceramiche Coem ha presentato le nuove collezioni, ispirate all’eterno fascino della pietra attraverso una superficie ceramica dalla grafica essenziale e dai cromatismi naturali. Grazie a queste nuove collezioni, le barriere architettoniche che separano indoor da outdoor si fanno più fluide, mentre gli elementi naturali entrano tra le pareti domestiche per restarci. Toni morbidi, linee sinuose, affascinanti giochi di luci e ombre creano piacevoli atmosfere tutte da vivere in sala, in cucina o nella stanza da bagno, senza limiti o confini di spazio. I rivestimenti e i pavimenti proposti da Coem si fondano sull’evidenza e la consistenza della materia, impiegata per creare un design bello e tecnologico. Eleganza e resistenza, forza e matericità: questa è l’atmosfera che abbiamo respirato mentre scoprivamo una dopo l’altra le nuove soluzioni proposte in gres porcellanato, che conservano tutto il fascino e la raffinatezza delle pietre naturali, con elevate prestazioni tecniche garantite dalla tecnologia ceramica. Toni caldi e freddi, superfici strutturate e naturali, grandi e piccoli formati, tante possibilità per personalizzare al massimo i propri ambienti. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalle textures delle collezioni Lagos, Modica e Blendstone, sofisticate nella loro semplicità e molto luminose. “Stone vibrations” è il concept di Coem per questo Cersaie, che grazie alle collezioni proposte è riuscita a costruire una scenografia contemporanea, dove il fascino della materia si sposa perfettamente con una chiave stilistica naturale inedita che ispira un nuovo gusto della casa.

La Sicilia e il fascino della sua pietra naturale: ecco la collezione Modica

La pietra di Modica è una roccia calcarea estratta nella zona dei Monti Iblei in Sicilia e prende il nome dalla città omonima. In origine i suoi colori dominanti sono chiari con passaggi graduati da un bianco con sfumature grigie ad un beige più caldo. Modica di Coem ricalca sia l’aspetto che le tonalità della roccia siciliana. La sua texture presenta una grafica molto delicata e adatta sia a spazi indoor che outdoor. Coem amplia la visione e cambia prospettiva, arricchisce il progetto offrendo una doppia interpretazione nuova e non convenzionale della materia: la prima è “addolcita” per adattarsi ad ambienti indoor e outdoor ricercati e minimali, la seconda è più “STONE” per rendere al meglio l’originale atmosfera dell’architettura tradizione Modicana sia in interno che in esterno. La veste minimale è presentata nei grandi formati mentre la versione STONE è declinata in 60,4×90,6 cm e sotto-formati per creare pose con modularità sobrie, lineari e molto attuali. Lo spazio in cui è inserita è minimale, moderno, raffinato e fortemente contaminato dalla luminosità che caratterizza le pietre italiane tipiche del sud.

Lagos: tante sfumature e una ricca gamma di decori e formati

La collezione trae origine da una pietra calcarea presente in natura in diversi colori che vanno dal grigio chiaro, arricchito da sfumature leggermente verdognole, ad un grigio più intenso ed uniforme. Lagos propone tonalità fedeli alla materia di origine, naturali e terrose, e una ricca gamma di decori e formati. La superficie è leggermente mossa da venature più o meno visibili che le conferiscono un look autentico e sofisticato. Adatta sia a spazi indoor che outdoor, il suo aspetto minimale e contemporaneo, declinato in tre diverse finiture, permette diverse combinazioni anche in abbinamento ad altri materiali, quali cemento, legno o metalli satinati, generando una sofisticata sensazione d’insieme. Il fascino e la bellezza naturale della pietra Lagos si rincorrono in un contesto abitativo equilibrato dove architettura e design minimale esaltano la texture ceramica della collezione, generando ambienti essenziali ed al tempo stesso accoglienti.

Blendstone: equilibrio perfetto tra ispirazioni materiche e progettazione

La parola d’ordine è: contaminazione del progetto con il mondo naturale. Questa collezione è il risultato di un’abile miscela di grafiche ricavate da marmi, pietre di Burlington e superfici consunte. L’interpretazione di Coem ci rende un’unica materia che racchiude in sé differenti suggestioni naturali, declinate in 5 varianti cromatiche non stonalizzate che fanno da “trait d’union”. Nascono quindi nuove connessioni tra natura e interior design. L’estetica inconfondibile di Blendstone incontra il gusto di chi vuole circondarsi di materiali naturali senza rinunciare a qualità e praticità, un binomio simbolo di modernità e sobrietà che genera spazi dal mood minimale e lineare. Colori e superfici si esaltano a vicenda in modo elegante, tutto è al proprio posto in una quiete stilistica non fredda e fortemente contemporanea. Disponibile in finitura naturale, lucidata o strutturata, mantiene inalterate le caratteristiche estetiche e si integra perfettamente in ogni progetto abitativo in modo discreto, regalando una naturale continuità estetica agli spazi.