Spazi dallo stile attuale in cui esterno ed interno dialogano in modo perfetto

Progetti integrati di superfici d’arredo: soluzioni coordinate e contemporanee

Chi non ha mai sognato di far sembrare la propria casa più grande, magari utilizzando qualche piccolo trucco che permetta di valorizzare tutti gli ambienti in cui viviamo? Soprattutto nelle case moderne, dove effettivamente le stanze non sono molto ampie e sempre più piene di mobili e oggetti, questa esigenza sembra essere sempre più attuale. In effetti è possibile attraverso l’arredamento e le finiture di pareti e pavimenti ottimizzare gli spazi e creare continuità anche tra interni ed esterni, dando al contempo la sensazione di ampiezza e un carattere preciso alla propria abitazione.

Giocare con la luce: valorizziamo le finestre

La luce gioca sempre un ruolo molto importante negli ambienti, perché può contribuire ad ampliare la percezione dello spazio. È fondamentale per far sembrare gli ambienti più grandi, utilizzare finestre e porte-finestre grandi, poco invasive e magari scorrevoli, che non creino barriere tra interno ed esterno. Per le tende è bene scegliere tonalità tenui o pastello, tessuti leggeri, che illuminino bene gli spazi e allo stesso tempo permettano di guardare fuori. Ormai per gli interni il look minimal dalle nuance neutre (bianco, ecru, panna, grigio chiaro) è un must e crea un legame affascinante con la natura.

Il verde come nota stilistica

È importante creare il massimo della continuità tra la casa e i suoi spazi esterni, che sia il balcone, il terrazzo, una veranda o un giardino, anche utilizzando le piante e i fiori. Un modo molto semplice ed efficace per creare un ambiente unico è posizionare le piante del terrazzo frontalmente rispetto alla finestra, in modo che si possa vederle dall’interno. Allo stesso tempo, posizionare all’interno della stanza altre piante, proprio in prossimità dell’accesso al terrazzo. In questo modo, si avrà la percezione di un piccolo giardino esterno che entra un po’ anche dentro casa, senza una netta separazione. Scegliere vasi e portavasi di dimensioni diverse, ma dagli stessi colori o comunque in naunce coordinate, fornirà un colpo d’occhio particolare e la sensazione di uniformità tra gli ambienti.

Scegliamo lo stesso pavimento per indoor e outdoor puntando sui grandi formati

Altro piccolo accorgimento: scegliamo lo stesso tipo di rivestimento per tutti i pavimenti della casa, senza dimenticare gli esterni. Gli ambienti posti all’esterno dell’abitazione non vanno considerati come qualcosa di distaccato dal resto della casa. Per questo motivo è consigliabile conservare un’unica linea stilistica. Per la pavimentazione di balconi, terrazzi, loggiati, ma anche camminamenti nel giardino o piscine è importante scegliere un materiale in armonia con gli spazi della casa. Questa soluzione contribuirà a creare continuità e ad allargare gli orizzonti visivi. Ovviamente si deve tener conto dei requisiti base per le finiture da esterno: devono essere impermeabili, antiscivolo e ingelive, resistenti ai carichi, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, alle muffe e alle macchie. Inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, per gli ambienti di dimensioni ridotte è preferibile scegliere piastrelle di grande formato: la suddivisione in griglia contribuisce, infatti, a far sembrare la stanza ancor più piccola.

Ceramiche Coem realizza diverse collezioni disponibili in grandi formati, che permettono di coordinare i rivestimenti degli interni e degli esterni ispirandosi alla natura. Perfetto, ad esempio, il gres porcellanato Wide Gres, che grazie alle sue grandi dimensioni (lastre di 120x240cm e 120x120cm) è capace di trasformare ed esaltare venature, colori, textures materiche, regalando una perfetta continuità visiva tra pareti e pavimenti. È possibile utilizzare i grandi formati di Ceramiche Coem anche per l’esterno, grazie alle collezioni Reverso, Reverso2, Cardoso e Pietra Valmalenco, molto diverse tra di loro per sfumature e ispirazioni materiche, ma accomunate tutte da un’estetica moderna, calda e gradevole. Davvero tante le possibilità e opzioni per realizzare uno spazio unico e speciale, che non prevede barriere estetiche, ispirandosi alle ceramiche più contemporanee dal look minimale e tenendo conto allo stesso tempo dei fattori atmosferici, coniugando bellezza e praticità.

Wide Gres è una ceramica versatile, non necessita di particolare manutenzione ed è particolarmente resistente e durevole. Con Wide Gres e le collezioni per esterni di Ceramiche Coem, la natura entra in casa e la casa si unisce agli ambienti esterni regalando sensazioni di libertà, luce e relax. Scopri tutti i dettagli e le caratteristiche delle collezioni dedicate ai grandi formati per interni ed esterni visitando il nuovo sito di Ceramiche Coem

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: