Arredare la casa in stile vintage

Come portare in casa un po’ del fascino degli arredi che si ispirano al passato

Lo stile vintage è uno dei protagonisti indiscussi del momento. Riviste, blog e fiere del settore propongono, continuamente, idee e soluzioni d’arredo per regalare un fascino retrò alle nostre abitazioni. Certamente non basta mettere insieme vecchi oggetti per rendere una casa vintage: servono criterio, ricercatezza e originalità. Fondamentale per arredare casa in stile vintage è la ricerca di oggetti e accessori assolutamente unici, ma che nell’insieme del vostro appartamento creino armonia. Come fare? Certamente i mercatini sono i posti giusti dove trovare questo tipo di oggetti, ma conoscere alcune regole e sapere cosa cercare aiuta molto.

Alcune regole indispensabili per arredare in stile vintage

Ultimamente tutto sembra magicamente diventato vintage: ovunque sorgono negozi di abbigliamento, di design e di arredo specializzati in questa tipologia di stile e spesso si corre il rischio di cadere in confusione o, peggio ancora, si finisce con il comprare articoli spacciati per pezzi d’epoca e che invece non lo sono. Qui tre semplici ma importanti regole che ci possono aiutare per non prendere abbagli:
– Prima di tutto si deve sapere che un oggetto vintage ha perlomeno una ventina d’anni: non a caso il termine viene attribuito a tutto ciò che appartiene al ventesimo secolo fino agli anni ottanta e novanta.
– In generale, per arredare in questo stile è quindi fondamentale non mischiare oggetti vintage di epoche differenti, ma piuttosto creare un mix armonioso di elementi appartenenti al medesimo periodo o perlomeno di periodi vicini.
– Infine è meglio evitare di arredare l’intero appartamento in stile retrò per non appesantire troppo l’atmosfera e concentrarsi invece solo su una stanza come il salotto, la camera da letto o la cucina.

Oggetti speciali direttamente dalla memoria del cuore

La passione per lo stile vintage viene dal cuore e ognuno di noi ha i suoi oggetti cult, che vengono dal passato oppure dai propri interessi personali come l’amore per la musica, per l’arte o per l’interior design. Ad esempio un pezzo irrinunciabile, per chi ambisce ad arredare casa in stile vintage e ama la fotografia, potrebbe essere una macchina fotografica d’epoca, che sia tra le prime prodotte ma anche una Polaroid degli anni Ottanta. Oggetti di uso comune che sono diventati a tutti gli effetti simboli per l’interior design. Se amate le vecchie valigie avrete vita facile: si possono riutilizzare in svariati modi, sono bellissime impilate per grandezza, perfette anche per riordinare le cose di casa. Usatele come comodino, come cassettone o per riporre le coperte, la vostra camera da letto assumerà subito un altro mood.

Un altro must è la vecchia cornice, che ha un fascino speciale soprattutto quando i segni del tempo l’hanno resa sbiadita, un pò “vissuta”. Va bene per incorniciare vecchie foto di famiglia o per creare una piccola galleria a tema (ad esempio riproduzioni di stampe botaniche o le cartoline di tanti anni fa), arreda e può rendere particolare anche una parete di un ingresso o di un corridoio. Tanti sono gli oggetti tra cui scegliere, l’importante e saperli posizionare bene per valorizzarne il design.

Non solo arredo ma anche finiture e rivestimenti retrò

Per chi ama questo stile fondamentale è l’atmosfera che si vuole ricreare, per questo anche i rivestimenti giocano un ruolo molto importante. Il colore delle pareti deve essere tenue, assolutamente no alle nuance accese o acide, ma sì al bianco nei suoi vari toni e a tutte le tonalità pastello polverose come il rosa, l’azzurro, verde acqua e grigio chiaro. Per completare il mood vintage sono fondamentali i pavimenti.
Ceramica Fioranese propone diverse collezioni di gusto retrò riviste in chiave contemporanea. Perfetta in questo senso è la collezione I COCCI, che racchiude in sé tutto l’incanto delle vecchie pavimentazioni in graniglia in una materia ceramica resistente e funzionale. L’ispirazione è un pavimento di recupero di un antico casale romagnolo, quando all’inizio del 900 il cemento cominciava ad essere usato come legante nelle ristrutturazioni. I pavimenti prevedono inserimenti di pezzi di marmo o di materiali di recupero. La ceramica accoglie la luce e la riflette sempre in modo diverso e originale grazie alle diverse sfumature di colore contenute nella piastrella, dando un tocco retrò all’atmosfera della casa e non solo. Un antico linguaggio estetico restituito al presente per rispondere alle esigenze e ai trend dell’interior design più attuali.

Bellissimo e d’effetto l’utilizzo della collezione I Cocci da parte dell’architetto Koutras Konstantinos, che ha progettato il Caffè Coffit in Grecia, un locale di grande fascino in cui moderno e vintage si fondono insieme creando una scenografia unica, calda e assolutamente di design. Grazie alla collezione I Cocci, l’architetto è riuscito a creare giochi di luce particolari e un’atmosfera ricercata e non convenzionale. Scopri tutte le immagini di Coffit sul canale Instagram di Ceramica Fioranese, ti verrà voglia di volare in Grecia.