Resilienza e speranza grazie ai nuovi colori Pantone 2021

Il giallo e il grigio protagonisti di un irresistibile mix cromatico

Ogni anno si sviluppa un clima di attesa, accompagnato da vero e proprio hype, per la scoperta del colore che caratterizzerà l’interior design per i prossimi 365 giorni. Ma qual è il colore scelto da Pantone per il 2021? La sorpresa è che Pantone non si è limitata a scegliere un solo colore. L’anno che abbiamo appena superato, il più difficile e complesso della storia recente, meritava una ripresa altrettanto importante. Dunque, la scelta di Pantone per il 2021 è ricaduta su ben due colori: Ultimate Gray e il giallo vibrante Illuminating! I colori che Pantone ha definito si completano e si integrano in un irresistibile mix cromatico tutto da scoprire.

Cosa significano i due nuovi colori?

Pantone ha voluto comunicare al mondo la scelta di accostare due colori per molti versi differenti, come il grigio e il giallo, ma le cui caratteristiche, se combinate, danno vita a un connubio che trasmette tanta energia e positività ed anche stabilità, tutti sentimenti e sensazioni di cui abbiamo bisogno oggi più che mai. Il grigio è il colore della stabilità, in effetti, un colore concreto che trasmette pragmatismo e sicurezza. Nel 2021 avremo però anche bisogno di tanta positività, allegria, luminosità e soprattutto speranza, ed ecco quindi che entra qui in scena lo splendido giallo. Pantone 2021 presenta due colori indipendenti e molto diversi, ma che sanno convivere rafforzandosi a vicenda.

Colore Pantone 2021 nell’interior design

Come possiamo utilizzare questo abbinamento così particolare sulle pareti e nell’interior design delle nostre case? Ultimate Gray e Giallo Illuminating mantengono la loro indipendenza e non devono essere necessariamente utilizzati in uguali proporzioni, ciascuno dei due colori può prevalere sull’altro. Insieme garantiscono un’atmosfera straordinaria. L’abbinamento di grigio e giallo sarà vincente anche nei nuovi ambienti che andremo a progettare, sia che siano usati nelle finiture di pareti e pavimenti che in elementi di arredamento. In effetti a ben guardare i designer hanno sempre utilizzato entrambi questi colori per realizzare prodotti dal carattere forte ma anche raffinato ed elegante, davvero senza tempo.

Come inserire al meglio questi colori nei nostri ambienti?

Una delle soluzioni più semplici per decorare, senza esagerare troppo, è utilizzarli negli ambienti inserendo degli accessori tessili come i cuscini. Ad esempio il giallo luminoso è un tono molto allegro e aggiungerà un tocco divertente a un divano grigio. La camera dei bambini può essere un altro ambiente dove questi due colori possono essere facilmente inseriti, si può accostare, ad esempio, il giallo con mobili e accessori nei toni del grigio, dell’acciaio e del legno chiaro. Un binomio che stimolerà sicuramente la fantasia e l’energia dei più piccoli! Il grigio è un colore molto adatto alla camera da letto per la serenità data dalle sue diverse tonalità. Se si dispone di una camera da letto padronale decorata nei toni del grigio, è possibile creare un effetto sorprendente incorporando un elemento suggestivo come una poltrona gialla che creerà un centro d’attenzione, senza togliere serenità e calma alla stanza.

Tanto Pantone 2021 anche nelle collezioni Fioranese

Tanti sono i modi per utilizzare questi due colori nelle finiture di pareti e pavimenti. Fioranese dispone di diverse collezioni perfette per inserire l’elegante grigio e punti di giallo nelle nostre case o ambienti commerciali. Ad esempio Marmorea Intensa è una nuova collezione che permette, grazie alle sue trame eleganti, di inserire diverse tonalità di grigio nelle finiture. Grazie a questa collezione si sprigionerà negli ambienti un senso di armonia e resilienza che accompagnerà in modo piacevole le nostre giornate. Se si vuole scegliere qualcosa di davvero particolare, dal tratto estremamente grafico, è presente in questa collezione il Muretto 7,3×30 Vague Grey, il cui gusto elegante impreziosirà sicuramente i vostri spazi. Se si preferisce invece un effetto grigio più vicino all’utilizzo del cemento, così moderno ed estremamente di design, I Cocci, Dot, Blend, Concrete e Sfrido vi permetteranno di spaziare tra tante soluzioni diverse. Grazie a queste collezioni si potranno ottenere pavimenti effetto cemento idonei per gli spazi contemporanei dell’abitare e magari utilizzare punti di giallo in elementi di arredamento in contrasto, come librerie o quadri. Se invece il colore che si vuole utilizzare nelle finiture è il giallo, Fioranese propone collezioni dai mood estremamente differenti come ad esempio Fio.Block e Cementine_Cocci, grazie alle quali si potrà così spaziare dall’effetto allegro e colorato delle divertenti combinazioni grafiche di Cementine a effetti dal tratto più sofisticato e di design di Fio.Block. Siamo pronti a far entrare i nuovi colori nelle nostre case e in ambienti commerciali, iniziando così a pensare di nuovo in modo positivo e allegro.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: