Sofia: una città elegante tutta da scoprire

Una capitale europea insolita per trascorrere il capodanno

Sofia, la capitale della Bulgaria, è una delle capitali europee meno frequentata a livello turistico. Questo la rende perfetta come destinazione da visitare nei periodi festivi. E allora perché non partire alla scoperta di Sofia durante il periodo natalizio? Sofia è una città molto particolare, è quel che si dice un crocevia tra Occidente e Oriente. Nei secoli si sono succeduti i Romani, i Bizantini, gli Ottomani e anche se gran parte della città è stata distrutta durante le due guerre mondiali, i resti dei domini passati, insieme ai bellissimi edifici di culto del XIX secolo, testimoniano la ricchezza storica e culturale di questa città. Sofia però ha anche un’anima moderna e sofisticata, sicuramente una capitale dove poter passare un capodanno indimenticabile tra hotel di design e raffinati ristoranti.

Solo un po’ di storia: la cattedrale Aleksandr Nevskij

Che dire della Cattedrale Aleksandr Nevskij? È senza dubbio la costruzione più bella e imponente della capitale bulgara e l’attrazione che deve assolutamente essere inserita in ogni itinerario di visita di Sofia: in mezzo a un’enorme piazza, svetta in tutta la sua maestosità la chiesa ortodossa più grande dei Balcani, dopo quella di Belgrado. Da visitare assolutamente anche all’interno per ammirare il rigore e l’arte di quest’epoca.

Non mancano i mercatini di Natale

L’inverno a Sofia è molto freddo e le nevicate sono leggere ma frequenti, tutti ingredienti tipici di un paesaggio invernale. In Occasione del Natale la città si riempie di addobbi e luci. Anche a Sofia, come nelle principali città Europee, non possono mancare i tanto amati mercatini invernali, delizia di tutti i turisti. Girando tra i mercatini si possono trovare tanti souvenir e oggetti artigianali locali. Celebri anche le bambole di tessuto e le pignatte di terracotta. A Sofia inoltre troverete il famoso olio di rose, unico nel suo genere e rinomato in tutto il mondo.

Sense Hotel: un albergo da mille e una notte

Come albergo per il soggiorno vi consigliamo il Sense Hotel, situato in pieno centro, vanta un Rooftop Bar che è considerato il migliore della città. Non tanto per la qualità del cibo, ma per la vista: davvero spettacolare. Di notte si ha l’impressione di poter allungare una mano oltre le vetrate e toccare le cupole dorate della cattedrale di Aleksandr Nevskij. Il bar è aperto anche a chi non soggiorna nell’hotel, e per questo è sempre molto affollato. Da provare un bicchiere di Rakia, un distillato di frutta diffuso in tutti i Balcani, vi riscalderà di sicuro. L’hotel di design, vanta una raffinata SPA e un concept store. Davvero un luogo speciale (www.sensehotel.com). .

Un indirizzo magico e segreto

Un locale perfetto per festeggiare le feste è Villa Victoria Loven Park, (http://villa.victoria.bg/) un ristorante ospitato all’interno di una villa storica, immerso in un parco meraviglioso. Vi sembrerà di vivere una favola, un’atmosfera romantica, davvero speciale, creata grazie agli arredi unici, ai cristalli, ai lampadari di inizio ‘800, cene illuminate a candela… come rinunciare a un’esperienza bellissima come questa? Solo questo luogo vale sicuramente il viaggio a Sofia!

L’arredamento raffinato ed elegante si sposa perfettamente con il pavimento effetto cemento della collezione BLEND di Ceramica Fioranese, in una fusione di stili ed eleganza senza tempo. BLEND dà nuova vita al cemento: oltre ai classici grigi chiaro e scuro, Fioranese ha introdotto altre originali tonalità per questo gres porcellanato effetto cemento per pavimenti da interno ed esterno: Avorio, Sabbia, Senape, Oliva, Grigio e Gomma. Questo progetto dimostra come sia possibile far convivere finiture essenziali ed eleganti con arredi diversi anche d’epoca, rispettando equilibrio e armonia.

Ora davvero non rimane che comprare il biglietto per Sofia!