A tutto design! I cinque profili Instagram da seguire per restare sempre aggiornati

Le tendenze emergenti nel settore della decorazione d’interni direttamente dal mondo digitale

Autunno non significa soltanto cambio di stagione (e di guardaroba). La nuova luce che filtra nelle nostre case è un’ottima occasione per rivedere la disposizione di alcuni oggetti e introdurne di nuovi, per regalare all’ambiente una ventata di freschezza e rinnovamento. Instagram è una fonte inesauribile di ispirazione e ormai anche l’arredamento e il design hanno i loro influencer digitali appassionati al mondo della casa. A portata di mano possiamo avere centinaia di idee e soluzioni diverse, dall’arredamento in stile shabby chic all’eleganza minimal o più ricercata. L’ispirazione per rinnovare la casa la potete trovare nei 4 imperdibili account di Instagram (più 1 speciale che abbiamo selezionato per voi):

1.Amerrymishap

Jennifer Hagler è un’interior designer e blogger statunitense. Ha ideato il blog con il desiderio di creare un luogo in cui chiunque potesse condividere nuove idee. Pian piano il blog si è trasformato in un vero e proprio sito di design e lifestyle. Se amate lo stile minimal ma molto curato, il suo profilo Instagram è fonte inesauribile di idee. Jennifer propone ispirazioni diverse, con predilezioni per il bianco e il nero. Nei suoi scatti, curati nei minimi dettagli, la designer riesce a ricostruire un’atmosfera rilassante suggerendo anche colori e disposizioni degli oggetti d’arredamento: dalle lampade agli sgabelli, fino alle candele. (@amerrymishap)

2.Appunti di casa

Si definisce una “interior lover” con la passione per lo stile nordico. Valentina Raviolo è una interior stylist che nel 2010 ha creato il blog dedicato a chi ama prendersi cura della propria casa, trovare soluzioni originali e personalizzare con un pizzico di creatività i propri ambienti domestici. Se siete alla ricerca di idee che sappiano mixare design e soluzioni low budget, vintage e moderno, colore e monocromia non potete fare a meno di seguire il suo profilo Instagram. (@appuntidicasa)

3. Jonathan Adler

Stravagante arredatore d’interni americano, Jonathan Adler è diventato una vera celebrity negli Stati Uniti come ceramista. Ha iniziato a plasmare i suoi oggetti sin da piccolo e ha raggiunto la fama vendendo i suoi pezzi alla catena di oggetti di lusso americana Barney’s New York. Sul suo sito si possono trovare lampade, teiere, tazze, vasi dallo stile irriverente e spesso surreale. Con lo stesso piglio provocatorio, su Instagram, Jonathan gioca ad abbinare quadri e stampe insegnando a disporli in modo originale all’interno di stili di arredamento differenti. (@jonathanadler)

4. Jaime Derringer

Jaime Derringer è un’autentica esperta di design, blogging e social media. Si definisce una Jersey girl e oggi ispira oltre un milione di persone. Attraverso i suoi post si ha la sensazione di assorbire per osmosi la passione per la bellezza estetica degli interni, ma soprattutto perché con lei sarete sempre aggiornati sui trend più cool del momento. Tanti i suggerimenti che si possono cogliere per reinterpretarli a proprio modo per arredare con creatività. (@designmilk)

5. Ceramiche Coem

Gusto minimalista, ispirazioni materiche e atmosfere eleganti, sul profilo Instagram di Ceramiche Coem è possibile trovare tante suggestioni interessanti per personalizzare i propri spazi. L’account raccoglie anche gli scatti di architetti, interior designer e clienti appassionati di arredamento, che amano condividere i progetti realizzati grazie all’utilizzo delle collezioni di Ceramiche Coem. Molti gli eventi e i saloni di design, che vengono segnalati sul canale, appuntamenti da non perdere assolutamente, a cui Coem partecipa con propri spazi espositivi d’impatto, le cui foto vengono sempre condivise nel canale digitale in modo originale. Stone Vibrations, ad esempio, è il titolo che Coem ha voluto dare alla propria partecipazione a Cersaie 2018, grazie anche al canale di Instagram gli utenti hanno potuto apprezzare l’allestimento e scoprire le ultime collezioni presentate direttamente al Salone. Un’interessante finestra digitale sulle novità e sulla creatività simbolo del Made in Italy. (@ceramichecoem)