Abitare nel mood invernale

Come trasformare la nostra casa in stile “cozy”

Non c’è momento migliore, della stagione invernale, per ripensare i nostri spazi e renderli davvero “avvolgenti”; mai come in questo periodo si ama stare tra i nostri ambienti preferiti. In questi mesi freddi, una volta riposti gli addobbi natalizi, percependo ancora il desiderio di calore e intimità, bastano pochi accorgimenti per trasformare i propri spazi nella casa dei nostri sogni. Non occorre certo trasformare l’appartamento in una improbabile baita! Un’atmosfera calda nasce dall’uso di colori, materiali e oggetti che rimandino all’idea di un luogo accogliente, coerente, però, con l’insieme degli ambienti e dell’arredamento. Ecco a voi alcuni consigli utili per donare alla propria casa uno stile cozy. Quest’ultima è una modernissima tendenza di arredamento che cerca di rivelare e rendere più esplicito un modo di vivere fatto di dolcezze, abbracci e piccole accortezze che rendono più bello il comfort domestico. Vediamo insieme come avvicinarsi a questo mood.

Una palette unica

I colori dello stile cozy sono essenzialmente tenui: l’obiettivo è quello di creare un’armonia cromatica in tutta la casa utilizzando tonalità neutre e tinte pastello anche nei completi letti, come crema, sabbia, tortora, grigio chiaro, rosa cipria, azzurro e verde salvia. Di stagione in stagione si aggiungono accenti di colore caldi, come arancione, verde bosco e senape. Se si ha voglia di una fantasia si può optare per il tartan, davvero un pattern tipico dei mesi invernali.

Iniziamo scegliendo i tessili giusti

Scegliere i tessili giusti è un primo passo per portare uno stilo cozy nei nostri ambienti. Un plaid di lana o i cuscini possono essere molto comodi se vi sentite infreddoliti guardando la televisione, ma hanno anche una valenza estetica! Se vogliamo possiamo posizionare una coperta sul bracciolo o lo schienale di poltrone o divani in tinta unita per rendere immediatamente più accogliente la stanza. Se vi piace l’effetto glamour, osate con le stampe animalier ad esempio. Infine, i tappeti sono elementi fondamentali per arredare la casa in questa stagione. Anche se sistemati in stanze con un arredamento minimal, i tappeti vi regaleranno un grande effetto scenico, oltre ad essere utilissimi per poter camminare a piedi nudi anche nelle giornate più fredde.

L’importanza dell’illuminazione

Per ambienti rilassanti e confortevoli, le luci soffuse sono l’ideale e possano enfatizzare l’intimità e la serenità dei nostri ambienti. Si possono anche aggiungere punti luce al soggiorno e usare una o due lampade da terra per un’illuminazione più precisa, perfette quelle che irradiano una luce calda. Un’idea potrebbe essere anche quella di mettere, sopra al tavolo da pranzo, un lampadario intrecciato, magari con delle foglie verdi per portare in casa un po’ di natura. Si possono anche mettere su scaffali e mensole candele profumate, lanterne e ghirlande dai colori pastello. Anche la luce naturale, comunque, è molto importante, in questo caso si possono usare tende doppie in tessuti spessi come il velluto o più leggeri in lino, meglio ancora se si sovrappongono diversi strati così da avere un’illuminazione gradevole e avvolgente.

Finalmente a casa!

Che sia un ambiente total white o con dettagli in legno poco importa, a rendere accogliente ogni zona della casa ci pensano i particolari. Il camino, ad esempio, è un ottimo elemento per ricreare naturalmente dolci atmosfere, ancor più se accompagnato da tappeti, cuscini e piccoli tronchi a vista. Ma ciò che rende davvero cozy la nostra casa sono i rivestimenti di pareti e pavimenti, che costituiscono la cornice dei nostri spazi. Fioranese dispone di tante collezioni ideali per portare uno stile cozy nei nostri ambienti, come Ōgi, che permette di utilizzare effetti molto particolari donando raffinatezza, eleganza e luce. Nella serie Ōgi Fioranese ha combinato il cemento con la maestosità della Maiolica, creando un contrasto affascinante tra un materiale industriale e la lucentezza, oltre alla preziosa decorazione con motivi geometrici macro della ceramica smaltata, che racconta storie di artigianalità e storia. Piastrelle effetto cemento in 3 sfumature di grigio e 3 tonalità calde terrose si mescolano armoniosamente con la lucentezza della Maiolica e la vivacità dei motivi geometrici macro. Questa ricca gamma di colori offre l’opportunità di creare spazi particolari non convenzionali ma estremamente caldi e accoglienti, dove la forza del cemento e la raffinatezza della ceramica si fondono in un equilibrio affascinante.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: