Effetto In & Out: la continuità dei rivestimenti dentro e fuori l’architettura

Progetti integrati per interni ed esterni contemporanei

La gradevolezza degli spazi esterni ben curati risiede anche nella possibilità di circondarsi di materiali che richiamano il mondo naturale come la pietra e il legno, affascinanti ma spesso delicati e ad alta manutenzione. La soluzione ideale è il gres porcellanato per esterni: un materiale eccezionale, dalle elevate prestazioni tecniche, facile da mantenere, sostenibile, che offre il vantaggio di un’ampia scelta di colori e finiture. Fioranese realizza diverse collezioni per l’outdoor, che consentono di progettare spazi dallo stile attuale in cui esterno ed interno dialogano in modo perfetto.

Eleganza semplice e sussurrata

La scelta di materiali in armonia fra loro è importante per conservare una continuità stilistica tra l’indoor e l’outdoor. Grazie per esempio alla collezione in gres porcellanato effetto pietra PIETRAVIVA di Ceramica Fioranese, si può creare un legame forte tra interno ed esterno coniugando purezza materica ed autenticità. Questa collezione è ispirata alle chianche e chiancarelle, lastre in pietra calcarea pugliese con una composizione piuttosto omogenea e di facile lavorazione, che si differenziano tra loro per lo spessore: le chiancarelle sono più sottili, mentre le “chianche” sono tipiche delle costruzioni rurali. Pietraviva permette di creare un’atmosfera naturale e al contempo elegante, versatile e raffinata nelle cromie. Questa collezione permette di valorizzare i propri spazi esterni soprattutto grazie alla texture discreta tipica di questa specifica finitura e alla luminosità della materia ceramica. Sarà impossibile non innamorarsi della sua luce e della sua superficie leggermente levigata che riproduce l’effetto anticato del calpestio al passare del tempo.

Originalità nel design per spazi esterni unici

È possibile anche scegliere per gli spazi esterni altre finiture di grande impatto, inserendo un elemento di rottura come la collezione Frammenta, che si ispira all’architettura tradizionale milanese: il ceppo di Gré, solitamente utilizzato per i basamenti esterni degli edifici Meneghini; è una roccia italiana della località omonima di Gré il cui nome significa appunto “roccia con ciottoli”. La collezione è caratterizzata dall’irregolarità dei grani o ciottoli, con aree a sasso mini e a sasso macro, che la rendono visivamente impattante e protagonista assoluta non solo di spazi indoor ma anche outdoor. Un effetto cemento e pietra che darà una nota contemporanea agli ambienti esterni, creando un contrasto armonico tra natura e modernità. In più grazie a Frammenta sarà possibile creare effetti mosaico particolari dalle cromie che vanno dal bianco all’antracite.

Décor e charme per spazi interni ed esterni senza tempo

Montpellier è una collezione dall’atmosfera romantica e retrò, l’ispirazione è quella dei castelli francesi, ricca di fascino e storia. Questa collezione è caratterizzata da un effetto pietra molto particolare, una materia che attraversa il tempo per rivivere nel presente. Ogni dettaglio, dai bordi irregolari alla grafica, è riproposto fedelmente per offrire una piastrella in ceramica adatta a creare continuità tra spazi indoor e outdoor, regalando un’atmosfera magica ed estremamente naturale, soprattutto grazie alle diverse tonalità disponibili, che vanno dalle sfumature più fredde a quelle più calde.

Tante finiture per personalizzare gli ambienti esterni

Fioranese propone svariate collezioni per esterno, estremamente resistenti e diverse tra loro per soddisfare le esigenze di stili differenti. Per l’outdoor si può prediligere, ad esempio, una finitura dal sapore naturale come l’effetto legno della collezione Oaken, la cui ispirazione è la quercia con le sue assi ricche di venature e nodi, oppure si può optare per la collezione Essential dai colori caldi e naturali.
Voglia di una soluzione più contemporanea a maggior impatto? La collezione Concrete si ispira al cemento, molto elegante ed estremamente moderna. Se invece si preferisce qualcosa di più tradizionale la collezione più adatta è Heritage, che propone un concept legato alla calda tradizione dell’argilla lavorata e cotta in piastre dai formati più classici.
In dubbio su cosa scegliere per il tuo esterno? Visita https://www.fioranese.it/pavimenti-e-rivestimenti/#esterno e scegli la collezione che più si avvicina al tuo stile.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: