I trend 2022: tutte le novità da conoscere

Spazi conviviali moderni e tecnologici

Ecco i trend da appuntarsi sull’agenda 2022 per i progetti cucina! Tanti spunti e idee ci arrivano direttamente dal Salone del Mobile di giugno.
La cucina, si conferma essere la regina della casa, uno spazio a cui designer e progettisti dedicano grande attenzione, per progettarla nel dettaglio e renderla sempre più bella, funzionale e al passo con i tempi. Ma quali sono le tendenze cucina per il 2022? Scopriamolo insieme.

Colore, colore, colore!

Fra i trend di maggiore impatto c’è sicuramente il ritorno dei colori, come i toni saturi degli anni ’60 o le nuance sfumate dei ’70; la cucina del 2022 torna a vestirsi di colori nelle tonalità sfumate e quasi desaturate; quindi non più solo bianco, nero o grigio, in cucina si gioca con gli abbinamenti cromatici in modo da renderla protagonista dello spazio. Ma anche il colore Pantone di quest’anno è tra i protagonisti, il Very Peri le cui tonalità nascono dall’incontro del blu e rosso per dare vita a un blu pervinca con sottotono rosso, permettono di colorare l’ambiente cucina con un tocco di vera e propria allegria.

La cucina: uno spazio da vivere

Uno dei trend più importanti riguarda la composizione della cucina, fondamentale la plurifunzionalità dello spazio. Oggi la cucina è di fatto diventata il luogo non solo dove si mangia, ma si legge, si lavora, si coltivano piante… quindi avanti con i vani-cantina, postazioni home office, serre domestiche, colonne per lavanderie. I materiali per gli arredi? Sono di forte tendenza le finiture soft touch dalla “mano” vellutata, quelle dal look metallico, realizzate con laccati speciali o veri metalli o, ancora, le texture tattili con decori in rilievo, ma anche superfici più scenografiche, con venature in evidenza. Le idee e ispirazioni non mancano di certo!

Ambienti minimal e tech

Per chi predilige invece gli ambienti minimal e funzionali, i mobili consigliati sono pochi, efficienti e disposti con eleganza. Si sfruttano molto le composizioni libere e gli angoli cottura informali. Lo stile hi-tech è particolarmente gradito, con le sue forme geometriche, le tante fonti d’illuminazione e gli elettrodomestici di ultima generazione che assicurano un buon risparmio energetico. Ricordiamoci che la sostenibilità inizia propria dalla nostra casa. La predilezione per materiali naturali (come il legno), per vernici ecologiche o per mobili riciclati si lega ad una filosofia di vita sostenibile.

La cucina il cuore della casa

La cucina rappresenta ormai uno degli ambienti fondamentali per ogni casa, utilizzata per molteplici funzioni che vanno oltre il pranzo e la cena. È importante scegliere con cura non solo gli arredi ma anche le finiture di pavimenti e pareti. Ceramica Fioranese dispone di collezioni che rappresentano lo spirito creativo e innovativo dell’azienda. Diverse per stili e colori interpretano mondi differenti dell’interior design. Se si ama l’effetto pietra si può optare ad esempio, per la collezione GRANUM, la cui ispirazione parte proprio da due graniti di origine brasiliana, dal caratteristico blu dell’Azul Bahia e il nero profondo del Via Lattea, entrambi attraversati da vene bianche e costituiti da una grana medio-piccola; un gres porcellanato davvero d’impatto scenografico e dall’estetica raffinata. Se si è alla ricerca di qualcosa di davvero originale la collezione KINTSUGI 20 è perfetta, elementi decorativi in formato 20×20cm lucido che ripropongono un mondo poliedrico di suggestioni materiche ed artistiche. Se invece si preferisce uno stile più minimal ed elegante si può scegliere la collezione MARMOREA, un gres porcellanato effetto marmo che grazie ad un’approfondita ricerca materica ed estetica, dà origine a superfici di grande profondità e luminosità.
Se infine si è alla ricerca di un effetto cemento per la cucina dei nostri sogni, si può optare per la collezione DOT, un gres porcellanato che renderà ogni spazio un piccolo capolavoro di interior design.
Davvero impossibile parlare di tutte le collezioni adatte alla dimensione cucina. Entra nel mondo di Fioranese e scopri come rendere perfetta la tua nuova cucina.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: