Anniversari indimenticabili

A Cersaie 2023 Fioranese celebra 10 anni di cementine

Rendez-vous imperdibile per architetti e progettisti, ma anche per curiosi e appassionati, Cersaie Bologna è ai blocchi di partenza. Per il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno il 2023 sarà l’occasione per celebrare un anniversario davvero unico. Sono infatti già passati 40 anni dalla prima edizione. Per questa speciale occasione, Cersaie ha creato un percorso molto particolare, che permetterà ai visitatori di rivivere davvero 40 anni di innovazioni e tendenze dedicate al design d’interni. Le installazioni di Route40 al Centro Servizi, nelle Gallerie 21-22, 25-26 e nel Mall del Padiglione 37, permetteranno al visitatore di ripercorrere i momenti più importanti di queste quattro decadi e osservare i grandi cambiamenti avvenuti in ambito progettuale, produttivo, culturale e sociale. Ceramica Fioranese sarà tra i protagonisti di questa mostra, ma le sorprese non finiscono qui! Cersaie sarà anche l’occasione per celebrare, insieme a tutti i visitatori, i 10 anni dalla creazione della prima collezione di cementine di Fioranese, un momento importante per un prodotto ormai iconico, da festeggiare insieme.

E tu conosci le cementine?

Le cementine sono una tipologia di piastrella decorativa che si ispirano ai pavimenti del passato. Ciò che le caratterizza sono i motivi geometrici e floreali, che conferiscono un tocco di eleganza e originalità agli ambienti in cui vengono utilizzate. Le cementine di Fioranese sono molto versatili, perfette per essere utilizzate sia per pavimenti che per rivestimenti. Possono essere impiegate in diversi contesti, come abitazioni private, uffici o spazi commerciali, grazie alla loro capacità di adattarsi a diversi stili di arredamento. Grazie alle loro caratteristiche estetiche uniche, le cementine permettono di creare ambienti dal design ricercato e personalizzato. Fioranese ha creato durante questi 10 anni tante collezioni, utilizzando colori, grafiche e disegni sempre diversi, offrendo infinite possibilità creative per arricchire gli spazi abitativi o pubblici…sempre all’insegna della ormai famosa…cementina!

La creatività come forma d’arte

Non è possibile parlare delle collezioni cementine senza parlare della Designer Silvia Stanzani. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha insegnato per vari anni Progettazione all’Istituto d’Arte di Modena, da sempre interessata alla grafica a tutte le forme d’arte e di comunicazione, dalle quali trae stimolo per lo sviluppo di una ricerca personale che investe altri campi espressivi, approda al mondo della ceramica come spazio della possibilità espressiva. Da 10 anni collabora con Fioranese per il progetto Cementine, creando con ogni collezione nuovi suggestioni per l’abitare contemporaneo, che partendo dalle proprie radici storiche si sa rinnovare ogni volta per la sua modernità. Da questa meravigliosa collaborazione è nato un prodotto iconico, celebrato perfino da Living Corriere per presentare la manifestazione Cersaie 2023, qui l’articolo:https://studio.living.corriere.it/cersaie-sf1-ceramica-arredo-bagno/?share=3.

La prima collezione non si scorda mai

La designer Silvia Stanzani, insieme a Fioranese, è riuscita a reinterpretare attraverso la propria creatività, anno dopo anno, i motivi classici della storia ceramica, rielaborandoli con tecniche e grafismi contemporanei. Tutto ciò è stato possibile grazie alle nuove tecnologie digitali che hanno permesso di ottenere una superficie carica di vissuto e dall’inatteso segno moderno. Era il 2013 quando sono state create le Cementine 20. Moduli classici della tradizione siciliana rivisitati, semplificando le forme e giocando con mai scontate campiture cromatiche, per rievocare il fascino della manualità che rende unico ogni modulo, il gioco del colore con la ruvidezza del supporto e l’irregolarità delle forme. È nata così la prima collezione di cementine con un fascino innegabile grazie a decori semplici, attuali ed unici.
Tanti auguri Cementine 20!

Lasciarsi incantare dalla storia

Le cementine sono senza dubbio uno degli elementi decorativi più apprezzati dagli interior designer di sempre; queste piastrelle sono in grado di dare grande personalità ai nostri spazi, arredando con pattern e colori non solo le nostre abitazioni ma anche gli spazi pubblici e commerciali. Ad esempio, l’Hotel Bennett negli Usa, ricavato dalla vecchia Biblioteca della Contea di Charleston, è un lussuoso spazio dedicato all’ospitalità in stile europeo, che grazie alle soluzioni di interior design trovate dialoga direttamente con la storia. All’interno di questo incantevole hotel per un’ambiente davvero speciale è stata utilizzata la collezione Cementine 20 nel particolare look “floreale” della Posa Cementina_2, che decora i pavimenti di una pasticceria in stile francese. Mentre le guest house “da Gianni” ad Arco (TN) propone in modo diverso le cementine: i pavimenti sono stati impreziositi non solo con le Cementine 20, ma anche con la collezione Cementine Retrò, che rendono le camere ancora più speciali.

Impreziosire lo spazio grazie ai decori

Il decoro rende unici anche gli spazi pubblici, se andate ad esempio in Moldavia una catena di caffetterie, Naringi ha utilizzato alcune collezioni di cementine per delimitare gli spazi con soluzioni grafiche che compongono veri e propri tappeti. Nella caffetteria a Chiþinãu possiamo trovare un “tocco” italiano, proprio grazie all’uso delle piastrelle a pavimento Cementine Black&White, nei due pattern B&W_2 e B&W_4. Oppure basta restare più vicini ed andare a Pescara, per trovare il Ristorante Fattoria Toccaferro, un locale dall’atmosfera calda e accogliente che reinterpreta, anche nell’uso dei materiali, il passato. Perfetto qui l’utilizzo della collezione in gres porcellanato Cementine 20, nel colore mix, che dona al pavimento un nostalgico effetto rétro. Oppure a Pistoia si può apprezzare lo stile eclettico e le decorazioni particolari del concept del Thy Madame, barberia e parrucchiere per signora allo stesso tempo; qui sono stati posizionati veri e propri tappeti di Cementine 20, le Cementine Retrò e le Cementine Evo. Non potrete poi non innamorarvi delle soluzioni trovate per una residenza privata a Piombino. Una villa con strepitose terrazze sul mare, in stile anni ’70, in cui l’architetto Ottanelli ha rispettato lo stile originario anche grazie all’impiego delle Cementine Evo di Fioranese, nelle grafiche 4 e 5, utilizzate per la pavimentazione degli esterni: una scelta optical davvero di grande carattere ed effetti cromatici impensati. Scegliere le cementine significa investire in un prodotto durevole ed esteticamente coinvolgente. Con la loro bellezza intramontabile, queste collezioni possono trasformare ogni ambiente in uno spazio unico ed elegante.

Ti aspettiamo a Cersaie allo stand di Fioranese per celebrare insieme una piastrella entrata ormai nei nostri cuori:

Bologna, 25-29 Settembre 2023

Padiglione 37 – Stand C63

Clicca il banner sottostante e compila il form, riceverai un biglietto omaggio per Cersaie 2023: https://www.cersaie.it/biglietto/260a4f23