‘yes we do’

La ceramica italiana è sempre più green

Gli effetti del cambiamento climatico non possono più essere ignorati e le imprese devono fare la loro parte per minimizzare il loro impatto sull’ecosistema, attraverso la sostenibilità e la responsabilità nei confronti dell’ambiente. In questo contesto, Ceramiche Coem è consapevole di quanto sia importante impegnarsi nella ricerca e nella tecnologia per creare prodotti rispettosi dell’ambiente e delle persone che lo vivono. L’impegno per l’ambiente è una sfida costante: per questo motivo Coem continua ad investire in ricerca e sviluppo per migliorare ulteriormente la compatibilità dei propri processi produttivi e non solo.
Anche quest’anno l’azienda ha pubblicato l’annuale report per rendicontare i propri impegni, obiettivi raggiunti ed illustrare a tutti gli interlocutori il suo piano strategico dedicato alla sostenibilità in ambito economico, sociale ed ambientale.

L’impegno concreto verso la sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità è una rendicontazione annuale, di carattere non finanziario, di tutti quegli elementi di governance che hanno un impatto positivo dal punto di vista economico, ambientale e sociale. In concreto, si tratta del documento che organizza e mette nero su bianco le diverse attività di Corporate Social Responsibility – CSR di un’azienda. Ma è anche l’esito di un processo, del percorso verso la transizione ecologica e di crescente sensibilità per i temi legati all’ambiente e alla società che l’azienda porta avanti nel corso del tempo. Il secondo report di sostenibilità di Coem è online ed è possibile conoscere tutte le azioni messe in essere per la salvaguardia del pianeta e la tutela delle persone: yes we do!

Perché è importante il report oggi più che mai?

Il bilancio di sostenibilità è importante perché rende visibile l’impegno delle imprese per la collettività. La trasparenza è un valore sempre più apprezzato da cittadini e consumatori, che oggi più che mai tendono a scegliere in modo responsabile e consapevole. Il bilancio di sostenibilità consente di costruire una green reputation più solida, autorevole e credibile. Ma non solo. Sono positive anche le ricadute all’interno dell’azienda stessa, che si concretizzano in un diffuso senso di appartenenza dei dipendenti e in una maggiore facilità nello stringere nuove partnership con gli stakeholders. Infine, la redazione del bilancio sostenibile aumenta la probabilità di raggiungere gli obiettivi strategici di sostenibilità. Coem ha adottato un approccio molto concreto e grazie a questo report si può davvero conoscere in profondità la politica green che pervade tutti gli aspetti della vita aziendale, dal prodotto alla tutela dei collaboratori.

Valori condivisi

Il report di sostenibilità sintetizza e spiega tramite azioni concrete quali valori caratterizzano la mission di Coem: il focus sulla qualità e l’impegno verso le certificazioni per garantire i propri prodotti; certificazioni che si estendono visto che nel 2022 tutti i prodotti Coem hanno ottenuto la verifica da parte terza Certiquality della nuova norma di sostenibilità delle superfici ceramiche ISO 17889-1, il nuovo standard internazionale per determinare il livello di sostenibilità dei prodotti ceramici nel mondo dell’edilizia. A tutto questo si aggiungono investimenti importanti in innovazione continua di prodotti e processi perché la tutela dell’ambiente non è necessaria, è ad oggi essenziale. Centrali sono poi le attività che vedono al centro i clienti e il supporto della comunità, in questo caso attraverso progetti speciali a sostegno di programmi internazionali e non solo.

Un impegno verso il futuro

La sostenibilità è un impegno costante nel tempo per Coem, ecco che quindi una delle parti più importanti del bilancio di sostenibilità è la sezione dedicata agli obiettivi 2023. Fondamentale sarà certamente la tutela dell’ambiente grazie ad azioni specifiche come l’incremento dell’utilizzo di energie rinnovabili, raggiungibile attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico nello stabilimento di Fiorano e all’utilizzo di un impianto per la generazione di energia elettrica nello stabilimento di Roteglia. Da tanti anni la ricerca di Coem si integra perfettamente con l’innovazione per raggiungere un traguardo fondamentale: dare forma alla materia promuovendo comportamenti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile. Grazie al solido impegno in tecnologie d’avanguardia e ricerca, all’attenzione dedicata ai propri collaboratori e con un piano di azioni specifiche per ridurre l’impatto ambientale.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: