Come arredare lo spazio piscina grazie alla creatività

Ambienti di design per esterni di grande effetto

Come arredare lo spazio piscina in modo che sia splendido e funzionale al tempo stesso? Progettata in modo corretto, una zona piscina dovrebbe essere complementare al resto dell’ambiente di cui fa parte, piuttosto che essere semplicemente un’aggiunta funzionale; quindi è importante scegliere con cura cosa includere nel nostro progetto per riuscire a creare un outdoor di grande effetto ed accogliente. È importante per questa zona così speciale utilizzare materiali coerenti che si adattino perfettamente all’architettura della casa e alle caratteristiche del giardino. Ad esempio, ricordarsi sempre di includere zone pranzo e sedute eleganti accanto a bellissime piante e disporre di un’illuminazione d’atmosfera per le serate con gli amici da passare dopo il tramonto. Nulla deve essere lasciato al caso!

L’ombra perfetta

Elementi essenziali per poter passare gioiose giornate vicino alla nostra piscina sono gli ombrelloni e le tende: fondamentali oggi, più che mai, per proteggersi dal sole cocente e creare delle zone d’ombra. Oltre a fornire riparo dal sole, aggiungono un tocco di stile all’arredamento della piscina. Si può optare per tende bianche che riportino le atmosfere delle isole greche oppure optare per tessuti più colorati che rendano gioioso il nostro outdoor. Un consiglio in più? L’importante è che sia gli ombrelloni che le tende siano progettati per essere facili da installare e utilizzare e dotati di sistemi di apertura/chiusura semplici e intuitivi per adattare rapidamente la protezione in base alle esigenze del momento.

Pausa pranzo originale

Una tendenza degli ultimi anni nell’arredamento da esterni è sicuramente quello di predisporre vicino alla piscina una zona bar o cucina esterna. Questo permette di organizzare feste o cene all’aperto senza doversi spostare troppo lontano. Si possono installare barbecue, mini-frigo o semplicemente un bancone per preparare e servire bevande e cibo in modo pratico e comodo. Le cucine da esterno, realizzate con materiali di alta qualità e con un design curato nei minimi dettagli, sono perfette per creare un ambiente accogliente e sofisticato in giardino, terrazzo o proprio vicino ad una piscina. Uno degli aspetti che le contraddistingue è la scelta dei materiali, resistenti agli agenti atmosferici, come l’acciaio inossidabile, la pietra o il cemento, che garantiscono la durabilità e la resistenza necessaria in caso di esposizione alle intemperie e ai raggi UV.

Lettini prendisole: l’outdoor design per un perfetto relax

Elementi irrinunciabili per arredare la zona piscina o per apprezzare il sole in giardino, i lettini da esterno devono rappresentare una sintesi perfetta di comfort, estetica e funzionalità. Disposti sul prato o sotto il patio, permetteranno di passare serate meravigliose e forniranno una cornice perfetta per delimitare gli spazi dedicati alla piscina in modo elegante e funzionale. L’estetica va scelta in base allo spazio da arredare e al gusto personale: dai profili classici ai più contemporanei, in teak, resina o in alluminio, i lettini prendisole possono essere completati con materassini waterproof o teli in tessuto tecnico per esterno. Possono essere dotati di ruote per agevolare manutenzione e spostamenti e ricordiamo che i modelli pieghevoli rendono più pratico e semplice lo stoccaggio al coperto durante l’inverno, nell’attesa che ritorni la bella stagione!

Finiture perfette per le nostre piscine

Scegliere la finitura per il pavimento che incornicerà la nostra piscina è fondamentale per creare uno spazio sicuro e accogliente. Coem dispone di molte collezioni che permettono, in base alla disponibilità degli spazi, di valorizzare l’outdoor rendendo la piscina la vera protagonista del nostro giardino. Sul sito Coem si può facilmente ricercare la giusta finitura per le piscine, utilizzando l’apposita selezione posta nella pagina ‘Collezioni’. Grazie a questo strumento digitale si potrà scegliere facilmente tra le diverse opzioni.
Un esempio di collezione semplice e raffinata? AQUITAINE è la risposta! Una piastrella ceramica ispirata alla naturalezza di certe pietre per pavimento utilizzate nell’architettura francese, molto adatta ad uno stile fresco e “country”, davvero perfetta per la zona piscina; nuovo e bellissimo l’ultimo colore entrato a far parte di questa collezione, il Silver, che dona davvero grande luminosità.
Se si amano le sfumature del verde BALI Light Green è ciò che fa per voi, le sue grafiche, perfette per l’area piscina, sono decise ed irregolari e reinterpretano su piastrelle un effetto pietra ardesia densa di materia. Con questa collezione meravigliosa incanterete i vostri ospiti portandoli in atmosfere eleganti ed esotiche.
Classica ma anche contemporanea la collezione CARDOSO, ispirato alla pietra del Cardoso, una pietra dal colore grigio scuro tendente al turchino e dal metamorfismo non molto profondo di arenaria, questo gres porcellanato effetto pietra presenta venature striate chiare che muovono con leggerezza la superficie dalla consistenza morbida al tatto ma altamente resistente.
Inoltre si possono creare ambienti vicino alla piscina molto accoglienti e caldi grazie alla collezione GOLDENSTONE, una piastrella effetto pietra con le tipiche venature che la rendono mossa e naturalmente accattivante; una collezione davvero moderna nella sua semplicità.
Infine, più tradizionale ma estremamente materico l’effetto di TUFFEAU, una pietra importante, come i blocchi estratti dalle falesie sin dall’antichità, con questa collezione è possibile utilizzare per il nostro outdoor l’unicità di questa roccia, che sa riflettere la storia degli ambienti che riveste.
In conclusione, arredare lo spazio piscina con idee creative permette di ottenere un ambiente accogliente e funzionale.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: