Cementine: scelta di personalità e stile senza tempo

Un’intervista speciale per un anniversario importante

Da qualche anno sono tornate decisamente di moda, le troviamo sempre più di frequente sia in ambienti commerciali -caffè, ristoranti, negozi di tendenza- sia negli spazi domestici: stiamo parlando di una rivisitazione delle tradizionali piastrelle in pasta di cemento, diffuse alla fine dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento, conosciute appunto con il nome di cementine o marmette. In origine, questo prodotto era caratterizzato da grafiche molto varie, che andavano dai pattern floreali o optical tipici dello stile Liberty, ai decori geometrici, ai disegni più classici quali greche e bordure. Ceramica Fioranese, grazie alle più avanzate tecnologie produttive, è riuscita a realizzare 8 collezioni in gres porcellanato che riproducono questi manufatti del passato, rivisitati in chiave contemporanea grazie alla creatività della Designer Silvia Stanzani. Il risultato? Un prodotto che mette d’accordo qualità e design, prestazioni tecniche di altissimo livello e amore per uno stile ormai diventato iconico. Quest’anno si celebreranno i dieci anni dall’inizio di questa collaborazione: un anniversario che vogliamo celebrare intervistando Silvia Stanzani, che sin dall’inizio si è dedicata con Fioranese a questo progetto di successo.

LifeTiles: Che emozione! Nel 2023 Lei e Fioranese festeggerete 10 anni di collaborazione per la realizzazione di “Cementine”: cosa significa questo traguardo per lei?

Silvia Stanzani: Veramente mi sembra impossibile che siano già passati 10 anni… è ancora una piacevole sorpresa ogni volta che le incontro in giro per l’Italia e non solo, nei luoghi più impensati!

LifeTiles: Cementine rappresentano un prodotto iconico per Fioranese: qual è il segreto dietro il fascino di queste collezioni così particolari?

Silvia Stanzani: Credo siamo riusciti a cogliere perfettamente il trend del momento e ad evolverci in parallelo con esso. Fin da subito abbiamo avuto il riscontro entusiasta dei progettisti che hanno utilizzato proprio questo prodotto, con una libertà ed una creatività inaspettata che ci ha dato la spinta per proseguire. È infatti da questo scambio energetico che nasce la forza di questa serie che nel corso degli anni si è arricchita ed evoluta con nuovi innesti e connessioni, quasi un progetto che si autogenera e trova in sé l’energia e la carica espressiva che ci ha portato, ogni anno, ad intraprendere una nuova strada sempre diversa, ma sempre carica di innovazione.

LifeTiles: Per ideare le diverse collezioni si è ispirata a mondi diversi, a suggestioni particolari?

Silvia Stanzani: L’idea è nata dopo un viaggio alla Tonnara di Scopello. Ho iniziato a guardare le maioliche con un’attenzione diversa. Oltre alla bellezza estetica, che mi ha sempre affascinato, ho cominciato a vedere la manualità che rende unico ogni modulo, la tecnica con cui è steso lo smalto, come il colore gioca con la ruvidezza del supporto, l’irregolarità delle forme. Un insieme poetico di arte e vissuto che dà un fascino innegabile a questi semplici decori. Da qui il progetto pilota del 2013, Cementine 20 nato per ricreare questa sensazione.

LifeTiles: Tutte le collezioni Cementine realizzate sono estremamente grafiche e differenti tra di loro: quale fil rouge però le lega tutte?

Silvia Stanzani: L’intenzione di creare qualcosa di nuovo sul tema del ri-uso reinterpretando i motivi classici della storia decorativa della ceramica, rielaborandoli con tecniche e grafismi contemporanei.

LifeTiles: Esiste una collezione di Cementine a cui lei è particolarmente affezionata? Forse la prima?

Silvia Stanzani: Si… Cementine 20, le prime, sono ancora le mie preferite. Sono un insieme di moduli classici reinventati che nel mix trovano la loro massima espressione. Rivisitati con tecniche grafiche e pittoriche contemporanee con colori caldi e polverosi. La ricerca della irregolarità e della diversità sono il segno di un’alta qualità tecnologica e progettuale, che permette la diversificazione di ogni singola piastrella e la realizzazione di una superficie decorata con elevate caratteristiche tecniche.
Il mondo delle Cementine di Fioranese è davvero variegato, sintesi di creatività e fantasia, dove ognuno può trovare lo stile che più lo rappresenta, perfette per personalizzare sia ambienti interni che spazi esterni. Visita www.piastrellecementine.it per scoprire tutte le varianti disponibili e lasciati ispirare per tuoi prossimi progetti.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: