Lo stile retrò parla una lingua moderna

Una nuova estetica dove il colore e il dettaglio sono protagonisti

Se per anni il mondo dell’interior design ha privilegiato il minimal style caratteristico dei paesi nordici, conosciuto per le linee semplici ed essenziali, negli ultimi tempi ha anche dato largo spazio al ritorno della tradizione italiana. Uno stile, dalla connotazione artigianale simbolo del Made in Italy, celebrato dall’architettura, al cinema passando per l’arte e la fotografia, che segna un passaggio da linee semplici e ambienti minimali ad interni caratterizzati da una forte attenzione al dettaglio e all’eleganza. Una delle massime espressioni, in questo senso è il ritorno del pavimento alla Veneziana, una soluzione dal forte impatto visivo in grado di soddisfare molteplici gusti e sensibilità. Quando parliamo di queste particolari finiture, sappiamo che gli spazi prendono una connotazione dal gusto intramontabile e raffinato. Scopriamo insieme da dove nasce la collezione Nostalgia di Ceramiche Coem, che rappresenta perfettamente questo stile.

Lasciarsi ispirare dalla Nostalgia

‘Nostalgia’ è una collezione che celebra il fascino del pavimento veneziano, ma non solo. Questa collezione permette di utilizzare per i nostri spazi un effetto altamente decorativo, unico nel suo effetto luminoso, caldo e accogliente che sa restituire soluzioni ricercate in linea con le ultime tendenze. Grazie alla sua eterogeneità compositiva è possibile creare spazi di grande impatto visivo, dove il dettaglio della finitura fornisce la cornice perfetta alle creazioni di ambienti unici ed eleganti. Proprio per questo la collezione può essere utilizzata per impreziosire tutti gli ambienti della casa, dalla zona giorno, alla cucina o zona notte; grazie al suo particolare effetto, ogni spazio acquisirà personalità e carattere.

Il tratto imprevedibile della creatività

Il cuore di ‘Nostalgia’ è una gamma di graniglie dal profumo retrò, in cui domina l’uso del colore. L’estetica, caratterizzata da piccole scaglie ispirate al pavimento alla Veneziana, rende questa collezione adattabile a qualsiasi stile di arredamento. Ciò che la rende particolare sono le cinque varianti colore che spaziano dai toni neutri a quelli della terra, con un mix di scaglie del tutto casuale ed irripetibile, che rendono il tutto estremamente luminoso e sorprendente. I colori VANILLA, BUTTER, STONE, COPPER, CAVIAR permettono di rendere gli spazi eleganti, senza stravolgerli, enfatizzando le potenzialità dello spazio visivo. Un prodotto tecnico che evoca il design di un recente passato e mira a valorizzarlo, donandogli una nuova vita, attraverso l’accostamento di colori e materie che possano dialogare in modo equilibrato e sempre inedito.

L’eleganza del decoro

‘Nostalgia’ è una collezione altamente versatile, in grado di stimolare al massimo la creatività dei progettisti. Eleganza, raffinatezza, ma anche ricerca del dettaglio e accoglienza la rendono davvero unica. La collezione è inoltre arricchita dal nuovo MOSAICO SQUARE che amplia le possibilità di personalizzazione delle superfici. Grazie a questo nuovo elemento progettuale è da oggi possibile utilizzare la collezione per creare ampi spazi dal grande impatto visivo. Il mosaico Square riesce a rendere, ancora una volta, i nostri progetti di interior design davvero spettacolari, dove la ricerca del dettaglio riesce a personalizzare profondamente ogni spazio, sia pubblico che privato./p>

We design with nature

Questa collezione non parla solo di eleganza ma anche di sostenibilità.
L’ispirazione di Coem nasce sempre da un dialogo continuo tra spazio e materia per la realizzazione di collezioni che parlano di bellezza autentica ed anche di innovazione. Proprio grazie a questo approccio Coem riesce ad unire la sostenibilità alle performance tecniche ed estetiche dei prodotti; un continuo processo di innovazione tecnologica e procedure gestionali dedicate, volte a operare responsabilmente nei confronti della società e della natura che ci circonda. Il risultato è una ceramica potenziata nelle sue caratteristiche tecniche, durevole e salubre, destinata a regalare benessere alle persone e a migliorare gli spazi in cui viviamo. Una risposta certa ad un rinnovato bisogno di progettualità per un futuro migliore.
Nostalgia è prodotta con un gres porcellanato a tutta massa definito appunto “UNGLAZED – Materia Pura” composto da argille naturali di colore diverso e dalla superficie opaca, all’interno delle quali si inseriscono piccole scaglie compatte, in 3 colorazioni differenti da quelle dell’argilla di fondo, in un mix del tutto casuale ed irripetibile: l’assenza di smalto e grafiche digitali dona alla collezione un aspetto davvero unico e ricercato.
“UNGLAZED – Materia Pura” è un gres non smaltato che, da un lato soddisfa le esigenze di un interior-design contemporaneo ed estremamente raffinato, ed allo stesso tempo è caratterizzato da una maggiore resistenza allo scivolamento, all’abrasione e agli urti, caratteristiche che lo rendono idoneo ai requisiti di progetto per spazi pubblici ad alto traffico.