Fuorisalone: vivere il design

Fioranese tra i protagonisti con un evento all’insegna della creatività

Ogni anno, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, in scena nei padiglioni di Rho Fiera, la città di Milano viene animata da centinaia di eventi che formano i percorsi del Fuorisalone; installazioni e happening organizzati in diverse zone di Milano che danno vita alla Design Week. C’è sempre grande attesa per questa manifestazione, in programma dal 17 al 23 aprile, che anima tutte le principali strade della città. Dai nuovi distretti arriveranno tutte le novità e le grandi conferme del Fuorisalone 2023 ‘Laboratorio Futuro’, il tema dell’edizione 2023. Scopriamo insieme quali eventi non vanno assolutamente persi durante questi giorni in cui il design diviene il protagonista assoluto della città.

Luoghi unici ed esclusivi

Durante la Design Week di Milano si aprono spazi solitamente chiusi, gli eventi vi porteranno in vecchie archeologie industriali o in loft modernissimi, in cascine ristrutturate o in vecchi palazzi, in chiese sconsacrate o in teatri storici, in strepitosi musei o negli straordinari cortili interni che si celano dietro ad alti muri. Approfittate di questa grande opportunità, negli spostamenti tra un evento e l’altro, ricordate di guardarvi intorno e di alzare la testa per scoprire gli edifici della vecchia Milano, il Liberty, il Déco ma anche i nuovi grattacieli che, piacciano o meno, stanno comunque trasformando l’immagine della città. Utilissima per muoversi e organizzarsi al meglio è la mappa che si può scaricare direttamente dalla pagina ufficiale del Fuorisalone, qui il link. Di seguito vi diamo alcuni suggerimenti da segnare subito sul vostro taccuino!

Alcova 2023: spazi inusuali e straordinari

Da alcuni anni Alcova rappresenta di fatto una piattaforma di sperimentazione e convivialità, una celebrazione della forza unificante del design, capace di creare connessioni tra talenti provenienti da realtà e luoghi diversi per indagare le evoluzioni del mondo del design. Alcova 2023 utilizzerà come suo palcoscenico l’Ex-Macello di Porta Vittoria, per l’ultima volta prima della sua riqualificazione prevista da piano urbanistico. Si tratta di circa 15 ettari completamente abbandonata e suggestiva. Gli spazi dell’ex macello comunale a sud del passante ferroviario di Porta Vittoria rivivranno grazie agli oltre 70 progetti di Alcova, particolare attesa per l’installazione di Habitarematerials, curata da Nemo Architects.

5 Vie Design Week

Il distretto 5Vie, che comprende l’area tra corso Magenta, Sant’Ambrogio e Le Colonne di San Lorenzo, torna a celebrare il design al Fuorisalone 2023 con la decima edizione di 5VIE Design Week, la manifestazione diffusa dedicata al design d’autore e da collezione, all’alto artigianato e alla creatività in senso più ampio. Nel centro storico di Milano, curatori, artisti e designer internazionali sono stati chiamati a riflettere sul tema ‘Design for Good’. Saranno varie le mostre e gli eventi organizzati in studi, aziende e artisti indipendenti del distretto 5Vie che permetteranno di riflettere sul design come strumento per creare e coltivare connessioni umane, nella reciproca cura e per una sostenibilità universale. Davvero un percorso all’insegna della sostenibilità da non perdere.

Brera Design District: creatività fuori dagli schemi

Ricchissimo il programma degli eventi in zona Brera durante il Fuorisalone 2023, il distretto che vanta la più alta concentrazione di showroom di design al mondo. Il titolo che tiene insieme tutte queste esposizioni è ‘The future is now’, una risposta al tema scelto per questo Fuorisalone 2023, che sottolinea l’importanza di vivere consapevolmente e all’insegna della creatività il nostro tempo. Perdersi tra le vie strette ed affascinanti del quartiere Brera, cuore della storia milanese, è il modo migliore per scoprire le nuove proposte in termini di interior design che sanno dialogare con la contemporaneità.
Scopri tutti gli eventi a cui partecipare visitando il sito

Dry days – tropical nights

Tra i luoghi-evento imperdibili, all’intero del circuito di Brera, ci sarà Dry days, tropical nights, una mega installazione colorata realizzata dall’artista Agostino Iacurci. L’opera avvolgerà l’imponente torre in largo Treves, prossima alla demolizione, e inviterà lo spettatore a varcare la soglia dello storico edificio, per l’ultima volta prima che venga abbattuto, e a riflettere sull’emergenza climatica in corso. L’intervento prende vita dalla facciata esterna per poi proseguire all’interno del palazzo nell’ampio lounge, con uno spazio che avvolgerà i visitatori in uno spettacolo di colori e luci grazie alle numerose installazioni realizzate ad hoc dall’artista. Davvero imperdibile ed estremamente emozionante.

Nel cuore di Milano l’arte incontra la ceramica

Via Solferino rappresenta una via storica di Milano, praticamente il suo cuore, collocata al centro del quartiere Brera, qui si respira davvero la storia meneghina. Fioranese ha scelto una location unica, collocata in questa via, per realizzare un evento che non si esaurisce nella semplice presentazione di una nuova collezione, ma parla proprio di arte ed espressione della creatività. ‘The Art of Tiles_Solferino 11’, questo è il nome dell’allestimento, ideato dall’azienda, che si svolgerà durante la Milano Design Week 2023. Un appartamento prestigioso nel cuore di Brera diventerà lo scenario per ospitare un nuovo racconto della ceramica fatto di luce, vibrazioni materiche e colore. Un percorso tattile e visivo, che parla di creatività e tecnologia utilizzando un linguaggio nuovo, un evento esclusivo che vi invitiamo a vedere di persona, per diventare così parte della storia dell’azienda, della storia del Design Made in Italy,
THE ART OF TILES
17-23 Aprile
10am – 8pm
Via Solferino, 11
terzo piano
L’Evento ‘The Art of Tiles’ fa parte del circuito ‘Interni FuoriSalone 2023’.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: