Coem: sinonimo di ceramica sostenibile ed innovativa

Attenzione alla materia e al prodotto per ribadire l’importanza dell’ambiente

‘yes we do’ non è un semplice slogan, ma rappresenta uno statement forte che riassume l’approccio concreto verso la sostenibilità di Ceramiche Coem e che permea l’organizzazione aziendale da tutti i punti di vista: dalla ricerca e sviluppo, all’innovazione tecnologica, allo sviluppo della creatività e stile, alla realizzazione dei prodotti. Ogni collezione nasce dal profondo rispetto per la natura, che non è solo fonte di ispirazione ma parte integrante della visione creativa complessiva. Per Coem la sostenibilità è un valore che mira a generare bellezza, una promessa di felicità che equivale a una potente forma di energia per andare oltre. Condivisione e racconto sono alla base dell’impegno di tutti per dare senso al presente e costruire un futuro migliore attraverso un movimento di idee e azioni positive. Scopriamo insieme cosa significhi davvero fare sostenibilità coniugando natura, creatività e tecnologia, perché Coem crede fermamente nel ‘we design with nature’!

Azioni strategiche per una nuova visione di futuro

Realizzare azioni concrete relative alla responsabilità sociale d’impresa implica la definizione di un piano di azioni precise che coinvolga e renda tutti partecipi della tutela del pianeta, risultato raggiungibile solo se vengono perseguiti obiettivi sociali e ambientali sfidanti, che abbiano un reale impatto. Da sempre Coem coniuga la sostenibilità alle performance tecniche ed estetiche delle proprie superfici ceramiche, investendo nel processo di innovazione, operando responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, tutelando la salute e la sicurezza dei dipendenti, clienti e collaboratori, attraverso un comportamento responsabile e trasparente. Il percorso della sostenibilità è talmente importante che riveste un ruolo fondamentale anche nel nuovo sito coem.it, lanciato proprio in occasione dell’ultima edizione di Cersaie a Settembre 2022.

La nostra nuova casa digitale

Il nuovo sito di Coem racconta un universo ricco di ispirazioni e creatività, dove le collezioni sono assolute protagoniste. Grazie al nuovo spazio digitale l’azienda presenta efficacemente la propria filosofia d’impresa sfruttando tutte le possibilità che offre il panorama web. Al centro del progetto l’uomo e il suo rapporto con la natura, fonte d’ispirazione e non solo. Cuore del sito sono le collezioni, con schede dedicate comprensive di cataloghi e tante ambientazioni. Per i progetti? Basta visitare la sezione dedicata dove sono raccolti tanti progetti e soluzioni custom, tutto davvero a portata di un click. Moltissimi gli approfondimenti disponibili nell’area download con informazioni utili per professionisti e operatori del settore. L’azienda, infine ha voluto raccontare cos’è la sostenibilità per Coem, facendolo anche attraverso storie di progetti specifici. Tra le tante rubriche, molto interessante ed originale è la sezione “storie sostenibili”, dove l’azienda racconta i propri progetti su temi di sostenibilità sociale e ambientale, che di recente hanno coinvolto l’azienda in maniera attiva, attraverso il supporto ad enti e associazioni umanitarie, lo sviluppo di attività formative professionali per i dipendenti, l’aggiornamento di protocolli riguardanti la sicurezza sul lavoro. Come per esempio l’iniziativa “acqua libera dalla plastica”, volta ad eliminare le bottigliette di plastica all’interno dello stabilimento, tramite distributori di acqua collegati alla rete idrica. Un’azione che ha portato risultati concreti, si stima siano state risparmiate 40.000 bottigliette di acqua in un anno!

La sostenibilità come un valore essenziale

Comprendere ciò che ci circonda, accoglierlo e trasformarlo per renderlo parte della nostra vita di tutti i giorni è un processo importante che appartiene ad una visione imprenditoriale dove la sostenibilità è parte fondante della strategia complessiva. Questo approccio, così concreto, è ampiamente raccontato attraverso il primo Report di Sostenibilità realizzato da Coem e pubblicato sul nuovo sito. Nelle sue pagine sono esplicitate tutte le azioni realizzate e definite per raggiungere risultati concreti, in termini sociali, economici e soprattutto in funzione della riduzione dell’impatto ambientale; un piano complesso e completo, misurato attraverso la metodologia GRI (Global Report Initiative) Sustainability Reporting Standards, che permette di definire le priorità attuali e future su cui è importante lavorare. Il report è scaricabile dal sito e diviene una lettura piacevole per comprendere meglio l’universo di Coem.

Certificare l’impatto ambientale

Le certificazioni sono un passo importante nel percorso verso una maggiore e reale sostenibilità. L’azienda ha ottenuto proprio nel 2022 la certificazione, da parte di Certiquality, alla norma “ISO 17889-1 –2021 Sustainability for ceramic tiles,”, un nuovo standard internazionale che determina il livello di sostenibilità dei prodotti ceramici nel mondo dell’edilizia. Questa norma analizza l’intero ciclo di vita del prodotto, dalle materie prime fino allo smaltimento, valutando anche parametri di sicurezza e salute dei dipendenti. Il prestigioso riconoscimento conferma l’impegno di Coem nel portare avanti con determinazione politiche di responsabilità ambientale e sociale lungo tutto l’attività produttiva, certificando l’eccellenza di un gres porcellanato altamente sostenibile.

Dalla bellezza della materia al ritorno alla natura, il nuovo sito Coem è un percorso coinvolgente che parla di sostenibilità a 360°.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: