Esterni da vivere in allegria

Arredare con fantasia i nostri outdoor

Per godere dell’estate non è importante la grandezza dello spazio a disposizione, ma è fondamentale scegliere l’arredo giardino adatto a valorizzare l’ambiente, a volte basta anche un angolino ben progettato per rendere migliori e più piacevoli le nostre pause relax dalla routine. Arredare gli spazi esterni in modo originale è un’ottima idea per creare un’ambiente speciale, che rifletta la nostra personalità e i nostri gusti. Ci sono molti modi per rendere gli outdoor particolari, sia nelle scelte degli oggetti che nell’organizzazione degli spazi; vediamo insieme in che modo.

Come ci immaginiamo il nostro outdoor?

Una delle prime cose da considerare è il tema o lo stile che si desidera dare allo spazio esterno. Si può optare per uno stile rustico, con l’utilizzo di materiali naturali come il legno e la pietra, oppure optare per uno stile moderno con linee pulite e minimaliste. Si può anche scegliere un tema specifico, come ad esempio un giardino zen con un laghetto e piante aromatiche, o un giardino mediterraneo con piante tipiche della regione. Per quanto riguarda le scelte degli oggetti, si possono utilizzare elementi riciclati o di recupero per creare pezzi unici ed originali. Ad esempio, barili di metallo, non più utilizzati, possono essere trasformati in fioriere, mentre vecchie scale ridipinte possono diventare mensole per le piante o supporti per le arrampicanti. Basta affidarsi alla nostra fantasia per trovare soluzioni davvero uniche.

Spazio all’arte

Un’altra idea per arredare il giardino in modo originale è quella di utilizzare oggetti insoliti come elementi decorativi. Ad esempio, vecchi bicchieri di vetro possono essere appesi agli alberi per creare un effetto luminoso, o sedie di altre epoche possono essere dipinte e utilizzate come fioriere. Infine, per rendere il giardino davvero originale, si possono inserire elementi artistici come sculture o opere d’arte, posizionate nel posto giusto possono rendere un angolo davvero indimenticabile. Questo darà un tocco unico e personale all’outdoor, rendendolo un luogo di ispirazione e bellezza.

L’atmosfera prima di tutto

Dai modelli più semplici a quelli dal design più elaborato, dal vetro al cemento, dal metallo al madreperla, c’è un complemento d’arredo che non può mai mancare al nostro spazio esterno: il portacandele. Dal design minimale o più elaborato, colorato o black & white, questa decorazione è perfetta per qualunque tipo di casa, da quella in stile contemporaneo a quella in stile country chic. Inoltre, i portacandele sono ormai realizzati in tantissimi materiali, dal vetro alla plastica, e possono essere utilizzati sia per abbellire un tavolo che per creare la giusta atmosfera durante una cena in giardino, diventano poi magici se utilizzati lungo i camminamenti, come se illuminassero i percorsi verso luoghi speciali.

A tutto colore!

In uno spazio esterno è importante predisporre anche delle sedute comode e perché no estremamente colorate. Si può progettare un salottino, ad esempio, utilizzando arredi dalle tonalità che si ispirano alla natura oppure anche a contrasto, un trend particolarmente divertente è utilizzare sedute o tavoli realizzati in plastica colorata, disponibili in mille colori, basta posizionare uno sdraio azzurro in giardino oppure un tavolo giallo sul balcone o degli sgabelli in un verde brillante vicino al bar in piscina, per avere subito uno spazio allegro pronto ad ospitare il nostro prossimo party estivo!

Un tappeto dalle grafiche e colori inaspettati

Importantissime per creare l’atmosfera giusta sono le finiture per esterni che andranno ad impreziosire i nostri dehors. Fioranese ha creato insieme alla designer Silvia Stanzani, una collezione davvero speciale di Cementine chiamate Openair: i suoi decori sono una rivisitazione di moduli classici e geometrici che offrono molteplici possibilità compositive e soluzioni cromatiche dai toni pastellati. Disponibili in sei pattern singoli, sempre in formato 20×20cm, le Cementine Openair possono essere usate sia come modulo unico che come complemento ad altre serie. Davvero massima libertà creativa, grazie a questa collezione che ci permette di utilizzare uno dei prodotti più iconici dell’azienda anche per gli esterni. In più le collezioni di Cementine proprio quest’anno celebrano il decimo anniversario dalla prima uscita della collezione Cementine 20, presentata proprio a Cersaie 2013. Davvero un traguardo importante, chissà quanti progetti hanno reso speciali tutte le diverse varianti di Cementine in questi 10 anni! Grazie a queste collezioni, di cui continuiamo ad innamorarci, possiamo progettare oggi anche spazi outdoor di grande impatto, abbellendo il nostro esterno con grafiche nuove, costruendo tappetti magici su cui passare le nostre serate estive. Sicuramente una delle caratteristiche più interessanti delle Cementine è la loro versatilità. Possono essere utilizzate sia per pavimenti che per rivestimenti murali, e si adattano bene a diversi stili di arredamento, dal classico al moderno proprio grazie alle molteplici grafiche e colori che possono essere utilizzate per i diversi ambienti, donando un tocco originale e allo stesso tempo moderno.
Non rimane davvero che navigare sul sito per iniziare a immaginare il nostro nuovo outdoor…e non solo!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: