Come creare un ufficio in casa comodo e funzionale

Lavorare bene e con stile, ecco qualche suggerimento

In questo periodo così casalingo è necessario riorganizzarsi per poter lavorare bene anche da casa e di conseguenza rivedere anche gli ambienti. Abbiamo bisogno di ricavarci uno spazio dedicato, in cui poter svolgere in tutta tranquillità la nostra attività. Vi diamo 4 consigli pratici che potranno essere spunti utili per realizzare un ufficio in casa comodo e funzionale. E poco importa se non possiamo disporre di una stanza da adibire solo a studio, con un poco di organizzazione potremo anche facilmente creare un piccolo angolo home office.

Sfruttiamo ogni angolo!

Anche se lo spazio in casa è davvero poco, con molta fantasia è possibile realizzare un comodo mini ufficio in casa. Il segreto è sfruttare ogni angolo. Come per esempio le nicchie: potremmo inserivi un piano – magari a ribalta – e dei pratici scaffali pensili, oppure potremmo utilizzare una parte del nostro guardaroba, per dare vita a un piccolo ufficio domestico da utilizzare solo all’occorrenza. Qui un utile esempio. Grazie alla collezione Lagos, effetto pietra dalla superficie leggermente mossa da venature più o meno visibili, anche una nicchia può assumere carattere e definire uno spazio con classe.

Il vero segreto? Aggiungere un elemento di design

Lo spazio dedicato al lavoro in casa può essere anche piccolo, ma perché non caratterizzarlo con un arredo di design? Questa soluzione darà subito molto carattere al vostro ambiente e renderà più piacevole passare del tempo alla scrivania. Scegliete un quadro, una sedia particolare, tanti sono gli elementi di design che possono essere utilizzati per trasformare anche un semplice tavolino in un home office stiloso. L’importante è abbinare il tutto bene con le finiture più adatte, la collezione Signum, dalle nuance delicate, darà risalto ai vostri arredi come in questo esempio. Mentre la collezione Terrazzo, con i suoi particolari effetti, renderà lo spazio, per quanto piccolo, elegante e raffinato come in questa immagine.

Attenzione anche alla luce artificiale!

Il nostro ufficio in casa dovrà essere anche adeguatamente attrezzato per quanto riguarda l’illuminazione naturale ma soprattutto artificiale. L’ideale sarebbe poter disporre di una lampada da scrivania, magari di design come la Tolomeo di Artemide con braccio estensibile per poter direzionare la luce a seconda delle nostre necessità. Il consiglio è di scegliere una lampada dotata di dimmer, un regolatore che permette all’occorrenza di aumentare o diminuire la luminosità: a garanzia di risparmio e luminosità! Questo è un ottimo esempio! La collezione Moon_Stone, che trae ispirazione dalla quarzite brasiliana, rende particolarmente elegante lo spazio e soprattutto luminoso, lavorare qui sarà un piacere! Oppure se si preferisce un’atmosfera più raccolta che permetta più concentrazione, grazie alla collezione I Sassi, dalla superficie morbida e naturale, si potrà ottenere un ambiente di design assolutamente raffinato come in questo esempio.

Lavorare in casa può essere piacevole

Il proprio soggiorno può essere il luogo ideale per lavorare, tra le proprie cose possono venire le idee migliori e anche leggere e studiare può diventare un momento estremamente piacevole. Si ha la possibilità di scegliere di farlo seduti sul divano oppure al tavolo. A volte può essere anche più rilassante che lavorare in ufficio, se abbiamo scelto per la nostra casa finiture calde ed accoglienti come ad esempio la collezione Dualmood, che esalta l’effetto di pietra materica, avremo un’ambiente dall’atmosfera semplice ed unica come in questa foto, oppure se si ama di più l’effetto legno le collezioni Lignea, Afromosia e Reverso2. renderanno gli spazi accoglienti e caldi, mantenendo tutte le caratteristiche del gres porcellanato che permette una facile pulizia e manutenzione, per lavorare a casa in estrema sicurezza ed igiene. Guarda le foto!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: