Come organizzare un evento natalizio a effetto wow

Rendiamo sostenibile la festa più magica dell’anno

Vuoi organizzare un evento natalizio e sostenibile allo stesso tempo ma non sai come fare? Vogliamo darti alcune dritte che ti aiuteranno a realizzare una festa davvero indimenticabile! Siamo ormai tutti consapevoli dei rifiuti e degli sprechi che produciamo con le nostre azioni quotidiane. Ancor di più, in questo periodo di feste, le attività che ci sembrano “normali” e derivanti dalla tradizione, in realtà hanno un impatto estremamente negativo sull’ambiente. Passare un Natale ecologico è possibile adottando piccole accortezze e senza perdere lo stile o il calore che desideriamo per una delle feste più belle dell’anno. Iniziamo, allora, con l’organizzarsi per tempo, in modo da non ridursi a fare tutto all’ultimo minuto, ma suddividendo bene ogni attività è possibile davvero ridurre gli sprechi. Parole d’ordine quindi: gioia, organizzazione e un pizzico di magia.

Allestire la tavola in chiave ecologica

Si sa che la tavola è un po’ il centro dell’attenzione di qualsiasi festa. D’altronde, a chi non piace deliziare i propri invitati con leccornie da bere e da mangiare? Se abbiamo pochi invitati e li ospitiamo a casa nostra, scegliere stoviglie di vetro può essere una soluzione. Se invece abbiamo tanti invitati per fortuna abbiamo a disposizione meravigliosi servizi di piatti, bicchieri e posate in materiali naturali e a basso impatto ambientale, si possono trovare di colori meravigliosi e con forme particolari. È possibile anche acquistarli facilmente online, perché organizzare una festa green non significa certo mettere da parte l’estetica!

Centrotavola di Natale green

Dopo l’albero di Natale, il grande protagonista delle feste e soprattutto delle tavole imbandite è il centrotavola. La decorazione natalizia per eccellenza, chic ed eleganti nella loro classicità, sono un must have per pranzi e cene di Natale. Per adornare la tavola con un centrotavola green vi suggeriamo due idee d’effetto ma facili da realizzare e assolutamente ecologiche. La prima è la classica corona dell’Avvento, con i rami d’abete e le candele di vera cera d’api, possibilmente rosse o dorate. La seconda, invece, è il Pane di Babbo Natale, che è tanto semplice da preparare quanto buono da mangiare. Le ghirlande sono uno dei simboli principali del Natale e, il centrotavola delle feste con elementi naturali, sono la scelta perfetta per chi vuole scaldare l’ambiente della casa e la tavola. Per aggiungere atmosfera, il centrotavola può contenere tante piccole candele da accendere durante il cenone della Vigilia.

Segnaposti natalizi fai da te

Allestiamo la tavola con delle decorazioni in grado di lasciare a bocca aperta, in particolare, i segnaposti natalizi sono come piccole porte che aprono il cuore di ogni ospite, accogliendo l’affetto e creando un legame che rende indimenticabile ogni istante trascorso insieme. Puoi realizzare dei fantastici segnaposto prendendo una pallina di Natale e riempiendola con stelline ed infine inserire l’etichetta con il nome dell’inviato o ancora realizzare portafoto sul quale mettere un proprio scatto con l’ospite ricordando i bei momenti trascorsi insieme, infine mitiche e super buone anche le iniziali-biscotto, da realizzare con i taglia-biscotti a forma di alfabeto, un pensiero davvero dolce per coccolare i nostri invitati!

Aggiungi un posto a tavola

Tutti intorno alla tavola per passare un po’ di tempo insieme ma anche per mangiare piatti squisiti e dolci delizie, ma attenzione, anche per il menu di Natale dobbiamo comportarci in modo responsabile. La prima cosa a cui fare attenzione è il momento della spesa, non dobbiamo esagerare perché potrebbe comportare un inutile spreco di prodotto. Il consiglio è di pianificare esattamente il menù in anticipo, tenendo presente sia gli ingredienti delle ricette che il numero di invitati, in modo da calibrare le giuste quantità che si sa di riuscire a consumare. Preferire prodotti provenienti da agricoltura biologica, locali e di stagione. Evitare mode e scelte alimentari insostenibili come il consumo di frutta esotica per esempio ananas, datteri, avocado o papaya; consigliamo quindi di scegliere quella locale per evitare lunghi e inquinanti viaggi da paesi lontani. Cercate di ridurre, anche, il consumo di carne e derivati i cui allevamenti implicano un alto consumo di CO2 nell’atmosfera. Se poi si sceglie di mangiare pesce, evitate di acquistare prodotti ittici non sostenibili come il tonno, optiamo piuttosto per i piatti della nostra tradizione locale.

Apriamo la nostra casa agli amici

Natale significa casa ed è proprio lì che amiamo ricevere i nostri amici più cari. Già da quando progettiamo i nostri spazi e scegliamo le finiture di pareti e pavimenti che li andranno ad impreziosire, immaginiamo come sarà passare le festività con i nostri familiari per avere ambienti accoglienti che rappresentino le nostre personalità.
Fioranese propone diverse collezioni che possono ispirare i nostri progetti, alcuni esempi? La collezione ŌGI, ad esempio, combina il cemento con la maestosità della maiolica, creando un contrasto affascinante tra un materiale industriale e la lucentezza, oltre alla preziosa decorazione con motivi geometrici macro della ceramica smaltata, che racconta storie di artigianalità e storia. Una finitura estremante lucida ed elegante che renderà ancora più luminosi i vostri spazi e preziosi i vostri Natali. Oppure se vogliamo una nota di rosso possiamo optare per la collezione SENZATEMPO, che propone un effetto travertino che incanta, per la sua storia millenaria e il suo impatto estetico. Un materiale dal fascino eterno, testimone delle epoche passate insieme austero, maestoso ed elegante, che traccia un legame indelebile tra l’arte e l’architettura. SENZATEMPO grazie alla variante Rosso Persia, renderà ogni giorno un po’ più colorato e ogni Natale un po’ più magico.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: