Natale felice e green!

Alcune idee all’insegna della consapevolezza e del rispetto dell’ambiente

Il Natale è un momento speciale, giorni intensi e piacevoli da passare insieme a chi vogliamo bene. Tuttavia, accade troppo spesso che i preparativi per queste feste siano più stressanti del previsto e non ci permettano di godere appieno della magia delle feste. Tra la ricerca dei regali perfetti e la frenesia di organizzare party indimenticabili, può capitare di non riflettere sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente. Ecco perché abbiamo pensato ad alcuni consigli su come rendere il nostro Natale più sereno, sostenibile ed ecologico. Facciamo sì che queste giornate diventino un modo per rispettare la natura, ovviamente rendendo la nostra casa unica e speciale. Pronti a liberare la creatività? Diamo spazio alla fantasia e divertiamoci ad addobbare in modo originale la nostra casa.

Iniziamo dall’albero!

L’albero addobbato è il protagonista assoluto del Natale, quasi in ogni casa ne troviamo uno, grande o piccolo che sia, di sicuro arreda e diverte tutti. Per essere davvero sostenibili dovremmo allestire un albero di Natale che già abbiamo dagli anni precedenti, oppure esistono tante altre soluzioni alternative ed ecologiche: in commercio si trovano anche alberi artificiali realizzati con materiali green come il cartone oppure potete addobbare le piante di cui già disponete in casa, in terrazzo o in giardino… basterà un filo di luci colorate e qualche pallina originale e il gioco è fatto. Se amate essere creativi potete considerare di realizzare voi stessi un albero fai-da-te utilizzando materiali di recupero o riciclati, come lattine, cartoni o bottiglie di vetro. Altre idee originali si possono ottenere con i tappi di sughero, vecchi libri o i contenitori delle uova: spazio quindi alla fantasia oppure visitate Pinterest per trovare la soluzione che più vi piace.

Illuminare senza sprechi

Anche le coloratissime luminarie natalizie sono per molte famiglie un must have per decorare tutti gli ambienti. Anche in questo caso possiamo trovare un’alternativa più ecologica e utilizzare, per esempio, le luci a LED, che consumano molto meno e garantiscono fino al 40% di risparmio in bolletta. Oppure se vuoi davvero un effetto wow puoi utilizzare le candele, ci sono moltissime lanterne di mille colori e profumi, puoi posizionarle strategicamente in casa per illuminare gli angoli più belli e creare spazi suggestivi super accoglienti… Ricorda però di scegliere le candele in cera d’api, queste sono davvero ecosostenibili.

Nuove decorazioni davvero green

Gli addobbi natalizi possono essere un altro modo importante per rendere davvero sostenibile il nostro Natale. Ecco allora che possiamo dare libero sfogo alla fantasia, realizzando decorazioni con materiali naturali, che non solo hanno un impatto minore sull’ambiente, ma creano immediatamente un’atmosfera intima e accogliente in casa. Pigne, ramoscelli di abete, noci, mele e arance sono perfetti per creare composizioni da appendere sull’albero e se non avete molta manualità è sufficiente guardare i tutorial su YouTube. Se poi abbiamo la passione per i mercatini possiamo cercare delle decorazioni vintage, che oltre a rendere unici i nostri alberi, ci permettono di riciclare addobbi che in passato hanno fatto felici altri bambini!

Regali davvero preziosi

Con dei regali di Natale sostenibili, non solo renderai ancora più felice il destinatario, ma proteggerai anche l’ambiente. Perfetti i regali fai da te come biscotti deliziosi, marmellate fatte in casa o quadri dipinti da noi, queste sono tutte ottime idee. Oppure dona il regalo più prezioso di tutti: tempo da trascorrere insieme, come ad esempio un buono per una giornata rilassante o un’attività per due o ancora i biglietti per un concerto. In questo modo, condividerete dei momenti preziosi e indimenticabili. Un’altra idea è quella di fare una donazione a nome della persona che riceve il regalo. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un’adozione di un animale nello zoo più vicino o di una donazione a un’organizzazione di beneficenza particolarmente importante per il destinatario. Potrai trasformare così il tuo regalo in una buona azione.

Anche il packaging a Natale è rigorosamente green

È bellissimo fare regali a chi vogliamo bene ma ricordiamoci che è fondamentale oggi più che mai non sprecare. Questa riflessione va assolutamente fatta per i pacchi. Vi diamo qualche idea per impacchettare ed essere anche molto creativi. Ad esempio, si può utilizzare una bella stoffa al posto della carta oppure possiamo scegliere giornali, cartoni, o anche borsine di tela da riutilizzare per quando si va a fare la spesa. Se proprio si vuole andare a comprare la carta allora meglio scegliere quella da pacco marrone in cellulosa, che è la più facilmente riciclabile e spesso è già riciclata. Basterà uno spago per il fiocco e il regalo sostenibile, chic e minimal per Natale è pronto!

Amare la natura, investire nel futuro

Coem crede profondamente nei principi della sostenibilità, valori che caratterizzano concretamente il piano di sviluppo in ottica di rispetto ambientale e sociale. L’azienda si impegna ad adottare le migliori procedure gestionali e le migliori tecnologie per essere sempre più innovativi e sostenibili, mettendo al centro le persone, i propri clienti e l’ambiente. Questo impegno si concretizza nella politica integrata aziendale, che è ben sintetizzata nel report di sostenibilità. Un documento fondamentale che racchiude la visione e gli obiettivi di miglioramento raggiunti anno dopo anno. Coem responsabilmente ha adottato, da diverso tempo, un solido sistema di gestione ambientale e di sicurezza, in più dal 2022 i prodotti sono conformi e verificati da parte terza grazie alla norma ISO 17889-1 sulla sostenibilità delle piastrelle ceramiche, che promuove uno standard unico ed internazionale per valutare l’impatto ambientale, economico e sociale di questa tipologia di prodotti. La certificazione si basa su un sistema di valutazione che si compone di 38 indicatori, 15 dei quali sono obbligatori per stabilire i prerequisiti minimi che una piastrella deve avere per essere definita sostenibile. Questo è solo un esempio di come Coem metta al centro del proprio piano di azioni la comunità, i propri collaboratori, i fornitori ed ovviamente i clienti, proponendo un modello di sviluppo basato sulla bellezza, l’innovazione tecnologica e il rispetto per l’ambiente.
Leggi il report di sostenibilità 2022 su coem.it e scopri come si può fare davvero la differenza per costruire un futuro più sostenibile.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: