Nuova luce per i nostri spazi

Un colore speciale che parla allo spirito

Siamo davvero emozionati e non vediamo l’ora di poter utilizzare il nuovo colore, pensato come ogni anno da Pantone. Il 2023, come sappiamo, è stato l’anno del Viva Magenta, una nuance non convenzionale, tra il rosso e il blu che restava in equilibrio tra caldo e freddo. Quest’anno viene proposto invece, secondo gli esperti del colore di Pantone, un colore più tranquillo e rilassante: la colorazione è infatti «una vellutata e gentile pesca il cui spirito onnisciente arricchisce mente, corpo e cuore». Con il codice 13-1023, dunque, Peach Fuzz è il nuovo colore Pantone 2024. Già ci immaginiamo i possibili utilizzi e abbinamenti che sicuramente permetteranno di rendere i nostri spazi, pubblici o privati che siano, estremamente luminosi ed interessanti. Un colore che permette di valorizzare le dimensioni degli ambienti e donare naturale continuità agli ambienti. Conosciamo insieme un po’ meglio il Peach Fuzz e scateniamo la nostra fantasia.

Celebriamo l’azienda più “colorata” del mondo!

Sono davvero tanti anni che Pantone sceglie il colore dell’anno e così suggerisce alle aziende operanti nel fashion, nell’arredamento e non solo come personalizzare accessori, abbigliamento, arredi…persino il colore delle auto! Di cosa stiamo parlando? La presentazione di PANTONE Peach Fuzz 13-1023 coincide proprio quest’anno con il 25esimo anniversario del programma Color of the Year, introdotto dal Pantone Color Institute nel 1999. Un evento oggi divenuto globale, un punto di riferimento per identificare i trend dell’anno. Per conoscere tutta la storia di Pantone visitate www.pantone.com, scoprirete tante curiosità.

Nuovo anno, nuovo pantone

Sentiamo direttamente dalla voce di chi ha scelto questa nuova nuance, quale ispirazione e quale significato porti con sé. Con queste parole il Pantone Color Institute, autorità mondiale in fatto di colore, ha giustificato la scelta del colore dell’anno «Il nostro bisogno di empatia e compassione cresce giorno dopo giorno, così come il nostro desiderio di un futuro di pace», per questo è stato scelto un color pesca sobrio e luminoso «che cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente». Leatrice Eiseman Executive Director del Pantone Color Institute aggiunge «Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità». Noi ne siamo già follemente innamorati!

Vi presentiamo Peach Fuzz!

Leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, con un tocco di tenerezza e gentilezza ecco a voi Peach Fuzz 13-1023 che comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione. Pantone suggerisce anche come utilizzare la nuova tonalità «nella moda, nel design grafico, nel design multimediale e in molti altri settori, è sufficiente visitare il loro sito per avere tante idee. Peach Fuzz 13-1023 ispira sentimenti di appartenenza, nuovi equilibri e un’opportunità di prendersi cura di sé, calmarsi e trovare i propri spazi in cui prosperare e migliorarsi. Traendo conforto da Peach Fuzz 13-1023 possiamo trovare la pace interiore, con un impatto sul nostro benessere. Peach Fuzz 13-1023 risveglia i nostri sensi con la presenza confortante della tattilità e del calore avvolgente.

Abbinare i colori al meglio

Gli esperti di colore considerano queste tonalità come un nuovo gruppo di neutri, una tendenza che le aziende hanno previsto fin dalla pandemia. Peach Fuzz è perfetto come nuance per le finiture di pavimenti e pareti, soprattutto per la zona bagni, dove è anche “molto lusinghiero per tutte le tonalità di pelle!”. Siete indecisi su come abbinare il Peach Fuzz al resto della casa? Nessuna paura: le alternative sono davvero tantissime. Se amate i toni chiari, potete scegliere senza problemi il bianco, l’avorio, il panna, il beige, il tortora e il grigio, soprattutto nelle sue nuance più tenui. Se invece preferite osare un po’ di più, spazio al giallo brillante, all’arancione vivace e persino al blu. Questo colore, tuttavia, offre il meglio di sé con altre nuance pastello calde, come ad esempio l’azzurro cielo, il glicine, il rosa confetto e il verde oliva chiaro.

Ambienti luminosi ed accoglienti

Fioranese sembra aver intuito le potenzialità di questo colore e dispone già di diverse collezioni che possono interpretare al meglio questa nuova tendenza. Tante le gamme che dispongono di tonalità pastello, che richiamano perfettamente il colore dell’anno ed altre nuance da abbinare facilmente, regalando agli ambienti luce e allo stesso tempo calore, donando davvero tanta eleganza e ariosità a tutti gli spazi della casa. Non possiamo non iniziare da ‘Italian Landscape’, la collezione in gres porcellanato nata dalla collaborazione tra Fioranese e lo studio di architettura 23Bassi. L’ispirazione alla base di questa collezione è l’amore per l’Italia e le sue ricchezze, una terra da cui attingere nuove suggestioni e da guardare sempre con occhi diversi. Al centro del progetto tre città, Firenze, L’Aquila e Siena, che rappresentano per tutto il mondo cosa significhi l’arte in Italia. Disponibile in una gamma di colori pastello sorprendente ed unica, permette anche grazie ai formati originali tante e diverse combinazioni grafiche. Senza dubbio, ‘Italian Landscape’ renderà i vostri ambienti raffinati e coerenti con il nuovo colore dell’anno. La collezione ‘I Variegati’, invece, nello specifico nella declinazione cipria ci permette di interpretare il Peach Fuzz con un’eleganza contemporanea, grazie soprattutto alla sua rilettura del cotto tradizionale. La matericità e la storia del cotto variegato, eccellenza italiana, con questa collezione incontrano le moderne tecniche industriali, dando vita ad un prodotto inedito che coniuga la bellezza della tradizione con le altissime prestazioni della tecnologia industriale. Striature geometriche e decorative per un effetto marmorizzato estremamente materico. Oppure si può optare per la collezione ‘Fio.Biscuit’, se si vuole introdurre il Peach Fuzz nei propri spazi; una collezione che interpreta in maniera raffinata la palette tradizionale dei colori più delicati donandogli carattere e rendendoli estremamente moderni. Un effetto ottenuto grazie all’accurata ricerca realizzata su forme e nuance che trasforma la tradizione in tendenza. Scopri tutte le tinte matt soft-touch di ‘Fio.Biscuit’ che renderanno i vostri ambienti davvero speciali e soprattutto in linea con il colore Pantone dell’anno.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: