Come organizzare un party di Natale allegro ed originale

L’arte di accogliere in casa i propri amici

Come trascorrere il Natale? Può essere l’occasione giusta per stare in compagnia degli amici più cari. Per scambiarsi i regali o semplicemente farsi gli auguri non c’è nulla di più divertente e autentico di una festa in casa per amici e familiari. E allora non c’è soluzione più azzeccata di un party natalizio, che anche con portate veloci e drink coloratissimi vi regalerà una serata indimenticabile. Ecco alcuni consigli per passare giornate indimenticabili e rendere la casa la vera protagonista della serata.

Pranzo? No meglio il Brunch!

Brunch in compagnia. Di solito il giorno della vigilia non si pranza, per non arrivare alla cena già sazi. Una buona alternativa al digiuno è organizzare un brunch con gli amici verso le 15.00. Potete preparare toast e altri stuzzichini, assolutamente non devono mancare le uova! Ogni brunch natalizio che si rispetti deve avere al centro le uova, non si discute. Le varianti sono centinaia, possono davvero essere consumate come si preferisce: dal tradizionale occhio di bue, magari accompagnato da un contorno di spinaci al formaggio, all’uovo alla coque con crostini di pane al rosmarino. Un classico è l’uovo in camicia con salsa olandese. Oppure potremmo optare per un’ottima omelette con verdure, o delle meno impegnative uova strapazzate con cui farcire un toast: spazio dunque alla fantasia.

And ‘the winner is…’

Invece di passare la vigilia a cucinare per tutti, che ne dite di invitare a casa i vostri amici e sfidarvi in una gara di cucina? Ognuno preparerà una pietanza e il vincitore avrà un regalo a sorpresa in più da scartare. Si può anche assegnare un tema o un nome al proprio piatto, ispirandosi ai personaggi protagonisti del Natale. I bambini o i nonni potranno fare da giuria e armati di palette votare il piatto più riuscito! A seguire maratona di film di Natale, ovviamente scelti dal vincitore o vincitrice. Sarà un’ottima idea e un buon modo per passare il tempo. Si mangia, si ride, si scherza e magari alla fine si gioca a anche a tombola!

Festa a tavola!

Che sia brunch, cenone oppure pranzo di Natale, la tavola dovrà essere davvero speciale, curata e che sappia comunicare al meglio lo spirito delle feste. La scelta della tovaglia, dei piatti e dei bicchieri è fondamentale: non serve acquistare tutto per l’occasione, a volte basta usare in maniera creativa quello che già abbiamo in dispensa e che aspetta un’occasione speciale per far sfoggio di sé. Un vecchio servizio ereditato o ricevuto in regalo mixato con qualche tocco contemporaneo o shabby otterrà un effetto ricercato ed unico. Questa idea è anche molto sostenibile perché prevede il riuso di ciò che più amiamo. Il centrotavola è fondamentale per completare il tutto: ad esempio una ghirlanda fatta con abete, bacche rosse e pigne è il classico centrotavola di Natale, magari con inserite candele a stelo o lumini bianchi. Anche un bel panettone decorato posizionato su un’alzatina è una splendida idea per abbellire la tavola e anche molto golosa.

La nostra casa, il nostro mondo

Scegliere i migliori addobbi natalizi per la casa e gli esterni, nel mese più dolce dell’anno, può fare davvero la differenza fra un’abitazione arredata tanto per fare e una perfetta residenza “Christmas style”. Quando decidiamo di aprire i nostri spazi agli amici e accogliere chi più amiamo lo vogliamo fare in un ambiente che ci rappresenti davvero, che sia uno specchio dei nostri gusti e dell’attenzione che abbiamo nel curare ciò che ci circonda. Si sa, lo stile è fatto di tanti dettagli e le finiture a pavimento e parete che scegliamo sono sicuramente un elemento fondamentale che caratterizza i nostri ambienti. La collezione ‘Kintsugi’ di Fioranese è davvero perfetta per rendere uno spazio unico e anche ideale per accogliere amici e familiari per passare insieme ore indimenticabili. Scopriamolo insieme.

KINTSUGI: frammenti di design

Eleganza e cura preziosa del dettaglio, provenienti dal lontano oriente, si traducono in nuovi trend dell’abitare contemporaneo: questo lo spirito della collezione KINTSUGI. L’arte di ricomporre è la delicata lezione simbolica suggerita dall’antica arte del kintsugi, che Fioranese ripropone su piastrelle effetto cemento che si incontrano con la luminosa brillantezza del metallo, per arricchire ambienti accoglienti e non convenzionali. Una collezione complessa e dinamica, disponibile anche in formati piccoli con elementi decorativi in 20,13×20,13cm che ripropongono suggestioni mutevoli e raffinate, grazie alle decorazioni “Japan style, in grado di arricchire pavimenti e rivestimenti dal design non convenzionale.

Una collezione che parla di Design e Made in Italy

Non stupisce che la collezione ‘Kintsugi’ di Fioranese sia stata selezionata per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2022, che individua il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. ‘Kintsugi’ è entrata di diritto nella selezione in quanto già vincitrice della 7° edizione del prestigioso “ADI Ceramics & Bathroom Design Award”, pensato per valorizzare i prodotti italiani più innovativi dei comparti della ceramica e dell’arredobagno, istituito da ADI, Associazione per il Design Industriale, delegazione Emilia Romagna, in occasione di Cersaie 2021. Nell’ADI Design Index vengono selezionati i prodotti che si distinguono per originalità, innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale. Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimano valori di sostenibilità. Essere pubblicati su ADI Design Index significa partecipare alla preselezione per il celebre premio Compasso d’Oro ADI, che viene assegnato ogni due anni. Davvero orgogliosi di rappresentare il Made in Italy nel modo migliore.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: