Rinnovare lo spazio esterno: quale pavimento outdoor scegliere?

Creiamo un’oasi di benessere elegante ed originale

Con i primi pensieri rivolti alle vacanze estive e con le splendide giornate di sole c’è un profondo desiderio di rinnovare lo spazio esterno, rendendolo un vero e proprio prosieguo dell’indoor. Le soluzioni progettate per l’outdoor stanno assumendo un ruolo di fondamentale importanza; la tendenza è infatti quella di cercare delle abitazioni dotate di spazi esterni, giardini, terrazzi o balconi dove potersi rilassare o accogliere gli amici. Sicuramente saper scegliere le finiture giuste, più vicine allo stile che ci più rappresenta, è molto importante sin dalla fase di progettazione dello spazio esterno. In questo caso ci viene in supporto Ceramiche Coem, che ha pensato a tante collezioni perfette per gli spazi outdoor differenti per stili e finiture, tutte rispettose dell’ambiente e perfette dal punto di vista tecnologico per rimanere belle e durare nel tempo.

Belli e sicuri

Per i nostri outdoor è necessario prevedere una progettazione accurata e studiata in ogni minimo dettaglio, proprio come se fosse una stanza della casa. Oltre agli arredi (chaise longue, pouf, poltrone, salotti open air, tavoli, ecc.) prima di tutto bisogna considerare la selezione delle superfici da esterno, in maniera tale da creare un ambiente funzionale, eclettico, versatile e sicuro. Dato che gli spazi outdoor sono particolarmente esposti agli agenti atmosferici avversi, soprattutto alla pioggia, è bene selezionare dei rivestimenti che siano in grado di garantire un’ottima impermeabilizzazione e che presentino delle caratteristiche drenanti di alto livello. Le superfici da esterno sono proprio progettate per resistere adeguatamente agli shock termici e all’esposizione continua ai raggi solari che, altrimenti, potrebbero alterare l’omogeneità cromatica dell’intera superficie.

La soluzione perfetta

Le piastrelle in gres porcellanato per esterni sono la soluzione ideale per reinventare e trasformare con stile le aree outdoor. Questo materiale, grazie alle nuove tecnologie produttive con cui è realizzato, permette di rivestire a regola d’arte i giardini, i terrazzi o le piscine senza rischiare di incorrere in spiacevoli infiltrazioni, sollevamenti o crepe. In più, grazie alle innumerevoli soluzioni esistenti è possibile scegliere tra differenti collezioni dagli stili, colori, texture e finiture diverse, che possono essere perfettamente coordinati con le scelte stilistiche dell’intera abitazione. Esistono davvero tante collezioni in gres porcellanato specifiche per l’esterno tra cui si può scegliere per personalizzare al massimo il proprio outdoor, come ad esempio l’effetto PIETRA, anche in finitura rustica od etnica, oppure l’effetto LEGNO o MARMO.

Impreziosire gli spazi esterni rendendoli vivibili e accoglienti

In generale, per individuare il rivestimento più idoneo è bene fare una valutazione del contesto. Una pavimentazione più sulle tonalità scure è, ad esempio, molto adatta a chi vuole conferire allure ed eleganza senza tempo a tutto l’ambiente, mentre un rivestimento sulle nuances neutre è ideale per far risaltare o per creare un fil rouge con il giardino, i fiori e le piante. Le finiture di pavimenti e camminamenti ci permettono di creare atmosfere di grande charme, ma anche geometrie, linee, volumi e motivi particolari, ideali per conferire carattere allo spazio esterno e per realizzare aree ad alto impatto scenografico.

Coem: il tuo partner per le superfici da esterno

Se sei alla ricerca di idee per il pavimento perfetto, per creare un ambiente outdoor ideale per le tue giornate e serate estive, sul sito Coem puoi trovare assolutamente tutto quello che ti serve. Tanti suggerimenti, ambientazioni e consigli per donare allo spazio outdoor un fascino irresistibile. Un esempio tra tanti? Se amate il calore dell’effetto legno le collezioni LIGNEA e AFROMOSIA, ti permetteranno di rendere lo spazio esterno particolarmente accogliente, grazie soprattutto alla luminosità che regalano queste due soluzioni: la luce viene accolta e si moltiplica rendendo l’outdoor splendente. Se invece si preferisce un effetto più materico, vicino alla natura, si può optare per le collezioni SCILIAR, BRIT STONE o REVERSO; effetti pietra differenti, da quello travertino, alla pietra Burlington, per outdoor minimali dove lo spazio dialoga direttamente con l’ambiente circostante, creando un tutt’uno con gli spazi interni, stabilendo allo stesso tempo nuovi equilibri per il vivere contemporaneo. Se invece vogliamo realizzare un esterno che stupisca anche i nostri ospiti possiamo preferire le collezioni MASSIVE STONE e BALI, la prima dal sapore più rustico, però rieletto in chiave moderna e luminosa, mentre la seconda ci porta nell’affascinante mondo etnico, dove si trovano già in natura tutte le tonalità di verde-azzurro-giallo-marrone-rosso, mille sfumature differenti per questo effetto pietra inimitabile. Infine, se ricerchiamo un effetto davvero speciale, cornice perfetta per serate indimenticabili in compagnia di amici magari a bordo piscina, allora possiamo scegliere la collezione CARRARA EFFECT; l’eleganza dell’effetto marmo come perfetta sintesi del miglior Made in Italy.