Fioranese Cersaie 2023: yes we create

Nuove suggestioni per l’interior design grazie alle novità di Fioranese

Creatività e originalità: questo il fil rouge che unisce tutte le novità presentate da Fioranese all’edizione del 2023 di Cersaie. Il rivestimento in ceramica è diventato, oggi più che mai, una superficie da progettare e non più soltanto da decorare e Fioranese anche grazie a iniziative uniche come ITALIAN LANDSCAPE sa interpetrare perfettamente questa tendenza. L’edizione celebrativa dei 40 anni della fiera internazionale ha permesso di riflettere ancor una volta sul mondo dell’interior design, anche grazie a una mostra tributo speciale, Route 40, curata da Davide Vercelli e allestita da Dario Curatolo, in cui Fioranese è stata coinvolta e dove sono state protagoniste dell’esposizione le collezioni CEMENTINE 20 e RIGGIOLE; un vero e proprio viaggio indietro nel tempo per rivivere l’evoluzione dell’arredo bagno e della ceramica nelle ultime quattro decadi. Sicuramente con il passare degli anni è completamente cambiato il nostro modo di vivere e fruire gli spazi in cui abitiamo, così come è cambiato il modo di progettare, ma senza dubbio possiamo dire che la ceramica ha saputo adeguarsi a tutte le evoluzioni di stile e di gusto rivelando una camaleontica versatilità che continua ad affascinare architetti e creativi.
Cersaie 2023: un’edizione che sicuramente non dimenticheremo!

Una nuova idea di ceramica

‘yes we create’ è il concept che sintetizza perfettamente la visione di Fioranese, un pensiero che incarna la passione per l’innovazione, il design e la creazione di spazi unici e particolari. Fioranese si ispira per creare le proprie collezioni alle ultime tendenze nel mondo dell’architettura e del design d’interni. Ancora una volta i prodotti si distinguono per la loro versatilità, consentendo agli architetti ed esperti del settore di progettare nuovi spazi, aiutandoli ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide più audaci e a realizzare visioni uniche e senza pari. Un’edizione molto particolare, quella di Cersaie 2023, durante la quale Fioranese ha saputo interpretare ancor una volta il vero spirito del Made in Italy: la ceramica diviene davvero senza confini e gli spazi prendono forma grazie alle nuove collezioni tutte da scoprire e da vivere.

Costruire spazi, vivere esperienze

Ambienti sempre più fluidi, spazi contemporanei che parlano anche la lingua del digitale. Fioranese ha deciso di partecipare a Cersaie 2023 non solo con gli spazi espositivi di Bologna e un Temporary Space nella sede di Fiorano, ma ha fortemente voluto condividere il proprio mondo di novità con tutti gli appassionati di interior design, architetti e progettisti grazie a un doppio spazio virtuale ancora oggi visitabile grazie al proprio sito! Un altro modo di partecipare ma anche di permettere di continuare a riflettere e soprattutto immaginare come realizzare e personalizzare i nostri nuovi ambienti. Tutto ciò grazie ad uno spazio digitale sempre aperto, sempre disponibile!
Si può quindi anche oggi stesso entrare nello spazio espositivo concepito per Cersaie 2023 e scoprire le nuove collezioni. Si potranno trovare sempre disponibili tanti contenuti come le ambientazioni, le descrizioni delle nuove serie, tanti video e tutti i cataloghi di prodotto. In questo modo è anche possibile costruirsi la propria biblioteca digitale dell’interior design! Vi invitiamo ad entrare e visitare questo spazio a 360° accogliente ed elegante, dove lasciarsi ispirare ed anche entusiasmarsi.
Visita il Virtual Stand!

Arte & Ceramica

Trovare nuovi modi per comunicare, anche su livelli differenti, non è semplice. Grazie alla realizzazione del Temporary Space a Fiorano (MO), Fioranese ha creato uno spazio magico ed onirico, dove la ceramica viene interpreta nel modo più poetico possibile. Luce, forma e materia si uniscono in un viaggio nuovo, dove lo spazio diviene emozione da vivere e condividere. Grazie al video disponibile sul sito, la ceramica e l’arte entreranno nelle nostre case in modo speciale. Visita i tanti piccoli ambienti che parlano un nuovo linguaggio e aiutano a riflettere sui tempi che stiamo vivendo in modo diverso, intimo ed originale.
Guarda il video!

Nuovi trend per ridefinire gli spazi dell’abitare contemporaneo

Tante le novità presentate da Fioranese, modi diversi di interpretare gli spazi, perché ognuno di noi è unico ed ha una propria personale visione dell’abitare. Negli ultimi anni, il cemento nelle sue molteplici interpretazioni di colore è diventato incredibilmente popolare nell’interior design, grazie al suo aspetto industriale e contemporaneo. La collezione ŌGI interpreta perfettamente questo mood raffinato ed elegante abbinandolo alla maestosità della Maiolica, creando un contrasto affascinante.
La collezione SENZATEMPO permettere di reinterpretare il fascino delle epoche passate, in particolare del travertino, che incanta con la sua presenza austera, maestosa ed elegante, tracciando un legame indelebile tra l’arte e l’architettura.
Un’altra novità è la collezione BRIDGE, che introduce grazie al formato rombo, posato singolarmente o accostato al relativo chevron, innumerevoli possibilità di posa sia monocromatiche che multicolore. Non potevano mancare novità anche per le cementine, simbolo del design retrò, e vero e proprio prodotto iconico di Fioranese. Per Cersaie 2023 sono stati presentati ben 4 soggetti ispirati alle ormai iconiche CEMENTINE 20 nel nuovo formato rombo. E non solo: le Cementine by Silvia Stanzani Design hanno ricevuto una menzione speciale nell’ambito del “ADI CERAMICS & BATHROOM DESIGN AWARD 2023” con la seguente motivazione: “Una menzione speciale ad un prodotto che in dieci anni e nove collezioni ha costruito un modello tipologico di enorme successo recuperando una tradizione italiana, reinventata in chiave tecnologica, progettuale e produttiva.”
UNICA nei due nuovi colori presentati, Crystal White e Misty Rose, rappresenta l’eleganza e la preziosità e permette di ottenere effetti grafici estremamente particolari per ambienti dal mood elegante e ricercato.
Sobrietà e raffinatezza si uniscono in AUTENTICA, una collezione ispirata a due pietre naturali di origine calcarea. Storia e design in un dialogo elegante per atmosfere timeless.

Il Made in Italy: il vero protagonista

Dopo il lancio in Brera, in occasione della scorsa edizione della Milano Design Week, Fioranese presenta in Fiera a Bologna ITALIAN LANDSCAPE: la collezione disegnata dallo studio milanese di architettura 23Bassi, con cui il brand condivide l’amore per l’Italia e le sue ricchezze. Proprio dall’ammirazione per il patrimonio culturale, fatto di opere d’arte, architetture, monumenti e scenari, è nato il concept di questa nuova linea che ripropone sulla superficie ceramica una serie di motivi grafici che reinterpretano simboli paesaggistici relativi a tre città italiane: Firenze, l’Aquila e Siena.
Oltre allo speciale allestimento sullo stand di Cersaie, ITALIAN LANDSCAPE è stata protagonista di un evento chiamato “Video Mapping in Corte”, tenutosi nelle serate del 26 e 27 settembre nel prestigioso Palazzo Aldrovandi in centro a Bologna. Hanno presenziato alla prima serata anche i designer 23Bassi, gli architetti Chiara Frigerio e Andrea Roscini. Tecnologia e design davvero a 360°!
Review speciale su questa collezione anche su Elle Decor, leggi articolo a questo link.