Un quartiere storico, una strada importante per un evento unico

Coem partecipa al Fuorisalone 2023 all’insegna dell’originalità

Pittoresco e affascinante, il quartiere Brera, è il fiore all’occhiello di Milano. Meta di artisti per secoli, oggi affascina i suoi visitatori per la presenza di importanti testimonianze, per i suoi locali alla moda e per la sua inconfondibile indole bohémienne e romantica. Proprio in questo quartiere avranno luogo diversi allestimenti del percorso Fuorisalone, dove il design si sente libero di dare la sua massima espressione. In una via storica di questo quartiere così famoso, si svolgerà l’evento speciale pensato da Coem, per parlare di creatività e novità, regalando in modo originale un’esperienza unica ed indimenticabile ai visitatori che approderanno in Via Solferino 11 dal 17 al 23 Aprile. La ceramica è parte della storia della creatività italiana e grazie al colore, alla materia e al rapporto tra uomo e spazio, Coem, disegna e progetta nuovi percorsi per arredare e personalizzare spazi a forte connotazione materica. Questa è l’ispirazione che caratterizzerà fortemente l’evento-installazione e che renderà ancora più speciale per qualche giorno il quartiere Brera.

La Brera Design Week

Propone un calendario contraddistinto da più di 160 eventi tra mostre, installazioni, collettive e novità di prodotto. “Progettare il presente, scegliere il futuro” è il tema proposto per questa edizione della Design Week: trovare soluzioni oggi per affrontare le sfide di domani è anche compito del design, un argomento che è oggetto di dibattito tutto l’anno e che trova il suo culmine durante la settimana del design. Consulta questo sito, dedicato ai solo eventi del FuoriSalone in Brera, per organizzare la tua visita al meglio

Brera, forse non tutti sanno che…

Brera è il quartiere artistico di Milano, dove storia, cultura ed architettura si mescolano alla perfezione. Ogni anno accorrono numerosi turisti e visitatori da ogni parte del mondo, affascinati dallo charme senza tempo di questo quartiere milanese. Brera, il cui nome deriva dal termine “braida” ovvero distesa di terra incolta, che oggi si presenta con strette vie di ciottoli e magnifici cortili. Innamorarsi di questo quartiere è molto facile, forse perché permette alla storia di dialogare apertamente con la contemporaneità. Proprio grazie a manifestazioni come il Fuorisalone, dove nuovi designer e brand famosi “abitano” per qualche giorno spazi inusuali. Cogliamo l’occasione di questa manifestazione per conoscere meglio questa zona così importante di Milano.

La bellezza senza tempo

A due minuti da via Solferino ci si ritrova davanti al palazzo forse più importante del quartiere: il Palazzo di Brera. Al centro del cortile rettangolare si trova la statua in bronzo di Antonio Canova dedicata a Napoleone I nel 1809. Il palazzo è oggi sede della Pinacoteca di Brera, dell’Accademia di Belle Arti, della Biblioteca Braidense, degli uffici dell’Osservatorio astronomico e meteorologico e dell’Orto Botanico. La Pinacoteca di Brera è davvero un gioiello e contiene meravigliose opere, qui vengono ospitati capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX secolo, tra i quali: Piero della Francesca, Mantegna, Raffaello, Bramante, Caravaggio, Tintoretto, Bellini, Bronzino. Grazie all’Accademia in tutto il quartiere Brera si respira davvero l’arte e l’eleganza senza tempo.

Il linguaggio contemporaneo dell’arte

In una delle vie più famose di Brera si svolgerà un’installazione imperdibile per originalità, pensata da Sara Ricciardi che promette di sorprendere davvero il pubblico del FuoriSalone 2023 con Human mandala, un vero e proprio mandala umano composto da una serie di corpi reali disposti in una formazione circolare a mandala. Ogni individuo sarà collegato agli altri attraverso una rete di strutture simili a radici come un organismo miceliare. Un’installazione dal forte impatto che invita gli spettatori a contemplare i modi in cui siamo tutti connessi. Un suono mistico, proveniente da tredici altoparlanti circolari dolby surround, contribuirà a creare un’atmosfera ascetica e contemplativa. Un’istallazione unica, imperdibile che parla direttamente con l’arte contemporanea, ma anche della relazione tra l’uomo, il tempo e lo spazio.

Un nuovo viaggio per scoprire la ceramica

Ceramiche Coem partecipa al Fuorisalone con un evento molto particolare, che si svolgerà proprio all’interno del circuito della Brera Design Week. L’interno di un appartamento prestigioso nel cuore di questo magico quartiere diventerà lo scenario per ospitare un nuovo racconto ceramico fatto di luce, vibrazioni materiche e colore. Un percorso tattile e visivo in cui potremo scoprire Coem in modo diverso e sorprendente. Un set up totalmente inconsueto che ci guiderà attraverso un nuovo percorso; un modo per abbandonare gli spazi convenzionali delle esposizioni e proporre un ambiente più intimo e parlare un linguaggio più vicino alle persone. Questo viaggio è possibile perché Coem si ispira, da sempre, alla natura e ha al centro del proprio racconto l’uomo.
Non perdere l’occasione di vivere questa particolare esperienza con Coem durante il Fuorisalone23.
THE ART OF TILES
17-23 Aprile
10am – 8pm
Via Solferino, 11
terzo piano
L’Evento ‘The Art of Tiles’ fa parte del circuito ‘Interni FuoriSalone 2023’.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: