Gli ambienti si colorano di nuovo

Tante nuance tra cui scegliere e un innovativo Pantone per il 2023

Nella progettazione di un ambiente il colore assume un ruolo fondamentale. La percezione dei colori nell’interior design è stata affrontata in numerosi studi legati alla psicologia e al modo in cui influenza le emozioni. In quanto linguaggio universale, il colore è un importante strumento di comunicazione che trasmette con immediatezza significati e stati d’animo. Ogni spazio può essere impreziosito e reso unico attraverso l’utilizzo sapiente del colore. Oggi scopriamo il significato della nuance regina di quest’anno che è stata scelta come sempre dalla società Pantone e che influenzerà senza dubbio tutti gli ambiti, dalla creatività alla moda, all’arredamento e all’interior design. Vediamo insieme come utilizzarla al meglio rispetto alle sue tante possibili declinazioni.

Cos’è il Colore Pantone dell’anno?

L’Istituto Pantone è un’azienda americana di tecnologie per la grafica che ha catalogato praticamente tutti i colori esistenti, utilizzando dei codici univoci, in modo da poterli individuare e riprodurre sempre nello stesso modo. Da più di 20 anni l’azienda elegge ‘The Color of the Year’; il colore che detterà le tendenze per il 2023 sarà il ‘Viva Magenta’, contrassegnato con il codice PANTONE 18-1750. Dopo il Very Peri del 2022, simbolo di coraggio, rinascita, curiosità e creatività personale, Pantone sceglie quindi un colore che invita a esplorare nuove possibilità, con una connotazione anche digitale.

Viva Magenta!

Si tratta di un colore dalle tonalità del rosso cremisi che esprime audacia e vivacità. Viva Magenta è espressivo, pieno di spirito e inclusivo e offre un nuovo segnale di forza in qualsiasi contesto. “In questa era di tecnologia – dichiara Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute – cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto.”

Saper scegliere il colore giusto per ogni ambiente

Tanti gli aspetti da considerare per utilizzare sapientemente il colore nel definire i nostri spazi. Se si scelgono, per esempio, finiture per pavimenti e pareti di un colore scuro e caldo, un po’ come il Viva Magenta, la stanza darà l’impressione di essere più avvolgente ed intima, se invece optiamo per finiture dai colori più tenui, magari delle tonalità pastello chiare, otterremo l’effetto di una stanza più spaziosa e grande. È bene essere consapevoli di questi “effetti ottici” per non cadere in gravi errori che potrebbero portarci a non godere al meglio dello spazio che stiamo progettando.

Come abbinare correttamente i colori fra loro

Abbinare i colori in maniera ottimale, all’interno di uno spazio, non è mai scontato, ma anche in questo caso possiamo partire dalle basi. Ad esempio, scegliere il tono su tono è sempre una valida soluzione. Senza rischiare molto, il tono su tono ci permette di giocare con le sfumature per creare un interno più vivace mantenendo la scelta cromatica coerente. Oppure optare per i colori complementari che permettono di creare un colpo d’occhio d’effetto, di grande personalità: questa soluzione è infatti ideale per uno spazio dall’aspetto giocoso e vivace. Il consiglio è quello di restare all’interno di una terna di colori, da utilizzare nelle loro sfumature, per non rischiare di ottenere un effetto disordinato. Questo è un ottimo consiglio anche per utilizzare al meglio il colore Pantone 2023.

La preziosità del porpora

Quando consideriamo il colore Pantone 2023, non possiamo non pensare alla collezione ‘Schegge’ di Fioranese nelle varianti Porpora e Porpora Deco che fornisce un’interpretazione unica del colore, permettendo un dialogo speciale tra materia e spazio. In generale ‘Schegge’ significa che quando tutto sembra scorrere nella normalità qualcosa può distoglierci dall’ordinario e scopriamo che un movimento creativo può dare vita a qualcosa di nuovo. Così il marmo si frammenta in schegge irregolari di diverso spessore e si espande su un gres porcellanato effetto resina dalle calde tonalità, creando pattern irregolari e dinamici. In particolare, le varianti Porpora e Porpora Deco sono perfette per introdurre il Viva Magenta nei nostri ambienti. ‘Schegge’ è una collezione destinata a chi cerca l’originalità per ambienti arricchiti da inaspettati effetti decorativi: questo grazie all’inclusione di frammenti dall’effetto marmoreo sparsi casualmente sulla superficie. Effetti materici di grande efficacia che emergono dalle superfici anche grazie all’innovativa tecnologia ‘Matter on Top’, che permette di raggiungere nuovi confini in definizione, matericità, colore e struttura, superando i precedenti e rinnovando il pregio estetico, eredità della tradizione ceramica, pur mantenendo la stessa indistruttibile forza del gres.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: