Gli spazi commerciali, ambienti trendy da vivere

Tante soluzioni per rendere lo spazio della convivialità attraente ed originale

Progettare uno spazio commerciale e scegliere le finiture più adatte non è mai semplice. All’interno di Cersaie tante sono le ispirazioni da cogliere per rendere gli ambienti dedicati all’accoglienza davvero speciali. Le finiture scelte per ristoranti, bar, negozi ma anche uffici ed hotel devono avere una propria specifica personalità, ma al tempo stesso devono essere resistenti, facili da posare, da pulire e mantenere. Attualmente sono disponibili numerose soluzioni grazie al gres porcellanato per rendere questi ambienti caldi, sofisticati, originali ed eleganti, coniugando insieme innovazione, estetica e funzionalità.

Progettare bene ogni dettaglio

Pensare alla realizzazione di uno spazio commerciale significa tenere conto di tanti fattori importanti, che non riguardano solo lo stile. È necessario considerare i requisiti igienico-sanitari, che variano a seconda della destinazione d’uso del locale e richiedono generalmente una pavimentazione lavabile ed impermeabile, così come per il rispetto delle normative di sicurezza e antincendio. Inoltre è indispensabile pensare anche alla necessità di una maggiore resistenza all’usura rispetto ai locali residenziali.

La miglior soluzione? La ceramica!

È essenziale valutare attentamente l’ambiente e le sollecitazioni a cui il pavimento sarà sottoposto per poter scegliere la piastrella idonea. Per selezionare la finitura giusta si devono considerare i diversi livelli di traffico che l’ambiente accoglie ed è inoltre importante capire il grado di abrasione ed usura delle superfici.
Per aree soggette a traffico leggero come ingressi, hotel, negozi ed aree vendita si prediligeranno certe collezioni, mentre per ambienti soggetti a traffico pesante, come ad esempio centri commerciali, sale di aeroporti, ingressi di hotel, passaggi pedonali pubblici, si dovranno valutare insieme a interior designer o progettisti opzioni differenti che permettano livelli di manutenzione diversi.

Tante soluzioni, belle ed anche sostenibili

Negozi, ristoranti, bar, ma anche ambienti particolari dedicati alla cura della persona come gli spazi wellness, hanno bisogno di potersi identificare in uno stile preciso, che regali loro una forte personalità. Ceramiche Coem realizza tante collezioni, in ottica sostenibile, che hanno ispirato molti interior designer per progetti dedicati proprio agli spazi commerciali, coniugando eleganza, innovazione e qualità tecniche eccellenti.
Ad esempio la collezione Wide Gres 260, in gres porcellanato effetto marmo ed effetto pietra, propone grandi lastre grazie alle quali si amplia la percezione dello spazio attraverso la naturale eleganza e il design minimal, scelta perfetta per alberghi e grandi negozi. Un’interessante alternativa sempre effetto pietra è la collezione Modica nel formato lastra 120x260cm, che porterà agli ambienti un “sapore di Sicilia”, donatale dalla pietra isolana a cui si ispira. Lineare nella sua semplicità, la collezione Blendstone è invece il risultato di un’abile miscela di grafiche ricavate da superfici consunte: perfetta per dare carattere a negozi o eleganti centri wellness. Se invece si preferisce qualcosa di totalmente diverso si può optare per la collezione in gres porcellanato effetto legno Afromosia, che dona una percezione intima e lineare, grazie al suo aspetto molto rigato e morbido. Tanti e diversi gli esempi di realizzazioni di spazi commerciali disponibili sul sito di Coem: Loire, Silver Stone, Reverso2, Soap Stone, sono solo alcune delle collezioni disponibili per prendere ispirazione e progettare un’ambiente dal mood naturale e moderno.

Incontriamo Coem e le novità 2019

Ceramiche Coem sarà tra i protagonisti di Cersaie 2019. All’interno del proprio stand presenterà i nuovi prodotti, che potranno essere utilizzati anche per personalizzare gli spazi commerciali, come le nuove grandi lastre di ceramica e le collezioni in gres porcellanato effetto pietra, eleganti ed estremamente materiche. Per l’ingresso a Cersaie la registrazione online è obbligatoria. Cliccando su questo link e compilando il form, si potrà ricevere un biglietto d’ingresso omaggio.
Appuntamento con Coem dal 23 al 27 Settembre a Bologna – Padiglione 18 / Stand A22 – B21