I colori dell’anima

Tante nuance per gli spazi che più amiamo

Come molti di voi già sapranno, i colori hanno un’enorme influenza sul nostro stato d’animo, e ognuno provoca una determinata reazione in ciascuno di noi. Si tratta di una sensazione soggettiva, di uno stimolo che viene percepito dal nostro cervello, e quando si tratta di decorare e arredare la propria casa si capisce realmente quanto possa essere complicata la scelta dei colori che andranno ad influenzarci ogni giorno. La scelta dei colori rappresenta sempre un aspetto su cui ragionare, soprattutto se si vuole trasmettere armonia ed equilibrio agli ambienti senza essere ridondanti, stucchevoli o anonimi. Oggi scopriamo qualche cosa in più sui colori per poi poter scegliere le finiture che più ci piacciono per i nostri spazi abitativi e commerciali. Iniziamo dicendo che il colore scelto dall’istituto Pantone come simbolo del 2022 Si chiama “Very Peri”: “Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”, Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute, spiega il perché della scelta: “Grazie ad un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi”.

Ad ognuno il suo colore

Ma tu consoci davvero i colori? Iniziamo con il dire che esistono i colori primari, secondari e terziari: i colori primari sono giallo, blu e rosso. Mescolando i colori primari in parti uguali si ottengono i colori secondari, arancione, verde e viola. Infine, i colori terziari si ottengono mescolando i colori primari in quantità diverse ottenendo varie tonalità dei colori secondari. I colori opposti nella ruota dei colori sono complementari tra loro e creano un grande contrasto esaltando la rispettiva luminosità.

Conosci la cromoterapia?

Quasi una scienza vera e propria, la cromoterapia studia l’influenza dei colori su di noi, secondo questa teoria ciascun colore ha un proprio significato e trasmette determinate emozioni, influenzando lo stato d’animo. È evidente che ciascun colore ci comunica una sensazione differente, il che deve farci riflettere quando per esempio stiamo scegliendo le tonalità delle nostre stanze e dei relativi arredi. Ad esempio il rosso è un colore energetico e viene associato alla forza e alla vitalità. Il verde è un colore armonico e rilassante, calmante e simbolo di equilibrio, mentre il blu è un colore calmante e rinfrescante per eccellenza: tranquillizza la mente e riduce il nervosismo. Esistono mille colori e mille nuance…tu che colore ami di più?

Qual è la finitura giusta per illuminare un ambiente?

Come abbiamo visto, il colore è fondamentale per dare carattere ed equilibrio agli spazi che viviamo ogni giorno. Le finiture e le nuance che si scelgono per pareti e pavimenti sono di enorme aiuto per illuminare uno spazio con poca luce e sono uno strumento fondamentale anche per ingrandire visivamente un ambiente piccolo o rendere più intima una stanza molto grande. Infatti, per esempio, uno spazio può risultare più grande alla vista quando le finiture sono particolarmente chiare e con nuance calde, invece si possono utilizzare colori più particolari, anche molto decisi, per dare maggiore carattere a pareti e pavimenti, creando la giusta cornice per i nostri arredi. In generale, è fondamentale studiare anche come un colore cambi sotto luce naturale e artificiale prima di sceglierlo per la nostra stanza. Infatti, per esempio, luci fluorescenti preferiscono una tinta calda per essere riequilibrate, mentre le luci incandescenti sono perfette con quelle fredde e le luci alogene si sposano perfettamente con tutte le tinte.

Innamorarsi del colore

Ceramica Fioranese ama realizzare collezioni che giocano in un equilibrio perfetto tra texture e colori molto particolari, alcune poi seguono veri e propri trend attuali appartenenti al mondo della moda e del design. Ad esempio, la sorprendete Fio.Glossy Brick è una collezione evocativa di atmosfere magiche dalla superficie lucida ed irregolare estremamente affascinate, proposta nel caratteristico formato “mattoncino”. Nero, grigio, beige, rosa, verde, bianco… l’importante é che sia glossy! Questa collezione è perfetta per tutti gli ambienti della casa: una palette di colori e una superficie che rievocano il pregio estetico della tradizione ceramica e conferiscono agli ambienti una luminosa vitalità. Sempre alla ricerca di colore ma con un’allure particolarmente moderno? Si può optare, allora, per un mood contemporaneo e ricercato grazie alla collezione Fio.Biscuit, curated by Davide Tonelli. L’accurata ricerca su forme e colori, in questo caso, permette alla tradizione di divenire tendenza, la collezione comprende una palette straordinaria, dalle nuance opache, che caratterizzano grafiche eleganti per ambienti dall’atmosfera speciale ed accogliente. Se invece del decoro si vuole fare un must, ecco che i disegni colorati e iconici delle Cementine Shiny sono davvero perfetti, designed by Silvia Stanzani. Grazie a questa collezione si possono creare veri e propri decori sia a pavimento che a parete, perfino sugli arredi come i banconi utilizzando davvero i colori più brillanti; perché si sa che di colore e gioia non se ne ha mai abbastanza!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: