Il giardino segreto…sul balcone!

Oggi vediamo come rinnovare un piccolo spazio outdoor pronto per la bella stagione

Spesso i balconi vengono trascurati, proprio per la loro dimensione, ma anche uno spazio ridotto si presta a diventare un luogo dove trascorrere una breve pausa e può offrire una vista piacevole. Se non l’avete già fatto, è quindi ora di rimboccarsi le maniche e trasformare il proprio angolino esterno in una piccola oasi di pace. Come? Con angoli dove mangiare, tante piante, anche aromatiche, che tornano utili in cucina e sono nemiche di alcuni insetti. Se non avete una grande metratura a vostra disposizione, ragionate sull’arredamento salvaspazio, senza dimenticarvi che pouf e cuscini a terra possono sostituire divanetti e lettini. Pensate anche a creare zone d’ombra che vi riparino dal sole caldo, mentre per la sera giocate con lucine e candele che fanno atmosfera e rilassano.

Ecco quattro consigli per rendere più bello e accogliente anche un balcone piccolo.

Luce al parapetto!

ll primo intervento è cambiare colore al parapetto per rendere lo spazio più luminoso, ovviamente senza intervenire su parti visibili in facciata. La prima scelta che suggeriamo per la sua semplicità è il candore del bianco: l’uso di questo colore per il parapetto ma anche per le pareti o per gli elementi d’arredo permette di mettere in risalto i particolari e dare la sensazione di maggiore ampiezza. Lo stile shabby chic, ad esempio può essere l’idea in più per l’arredo, perché sfrutta in larga parte la semplicità del bianco, che può essere utilizzata per esaltare una cassapanca o un vaso per una pianta o una lampada che arricchiranno ed illumineranno il vostro salotto open air.

Un giardino botanico direttamente a casa!

Il balcone può trasformarsi in un vero e proprio giardino botanico, dove esporre diversi tipi di piante per creare un confortevole ambiente naturale. Bisogna però scegliere le piante con cura: valutando lo spazio a disposizione, la necessità di vasi sempre più grandi man mano che le piante crescono ed il tipo di esposizione al sole. Il consiglio generale è quello di scegliere piante che non temono il sole, soprattutto quando il balcone gode di un’ottima esposizione mentre, se il balcone non è esposto al sole, allora meglio acquistare piante che prosperano anche all’ombra. La sanseveria, ad esempio, è una pianta di facile coltivazione, caratterizzata da un fitto gruppo di foglie allungate ed erette perfetta per l’esterno, ma tante sono le scelte possibili…andate in un vivaio e divertitevi a creare la vostra oasi verde ascoltando i consigli dell’esperto!

Come abbellire un balcone con la luce

Arredare ed impreziosire uno spazio come il balcone può essere fatto anche con un miglioramento o la scelta accurata della luce. Un luogo male illuminato rende di per sé lo spazio ancora più piccolo ed angusto. Per godere al meglio dello spazio, collocare la giusta dose di luce artificiale è fondamentale, oltre a fornire confort. La soluzione più semplice consiste nel sistemare una serie di lampade appliques da muro: faretti direzionabili lungo la superficie intera del balcone forniranno una luce decisamente sufficiente. Una scelta interessante per creare atmosfera consiste nel sistemare strisce led lungo il perimetro, creando un’ambiente decisamente più moderno, con possibilità di scegliere una vasta gamma di colori.

Ad ognuno il suo stile

Le pavimentazioni adatte alle aree esterne sono sempre più diversificate per estetiche e finiture. Tutte devono prima di tutto soddisfare alcuni requisiti tecnici quali resistenza al gelo e agli sbalzi termici, alle muffe ed alle macchie e soprattutto caratteristiche antisdrucciolo. Ciò non significa però che si debba rinunciare a dare personalità al proprio spazio.
Ceramica Fioranese offre tantissime collezioni diverse che permettono di scegliere tra stili molto differenti. Se si predilige un mood contemporaneo si può optare per la nuova collezione Urban Challenge, che permette di utilizzare un gres porcellanato effetto cemento, così come la sempre elegante collezione Concrete, se invece l’animo ci porta verso la natura e vogliamo un’atmosfera più rilassante l’effetto pietra di Heritage, Montpellier, e Pietraviva possono essere la scelta più giusta. Se preferite creare un’atmosfera particolarmente accogliente l’effetto legno di Essential e Oaken può essere perfetto, ma se siete amanti dei colori e della tradizione, rivista in chiave moderna, non potrete che utilizzare la collezione Cementine_OpenAir, sempre di massimo impatto, che darà quel tocco mediterraneo in più ai vostri balconi!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: