Italian Landscape illumina Bologna

Video mapping in corte per Cersaie 2023

Visitare il Cersaie e soprattutto gli eventi collaterali alla fiera, significa anche vivere esperienze diverse e coinvolgenti che riescono ogni volta a stupire gli interior designer, architetti e i tanti visitatori. Ceramica Fioranese ha realizzato, proprio per questa edizione, un evento molto speciale, che ha emozionato e stupito le tante persone che hanno potuto scoprire una collezione molto particolare in una modalità assolutamente unica e in una cornice davvero esclusiva. Proprio di questa performance i designer 23Bassi creativi e ideatori di ITALIAN LANDSCAPE ci hanno fornito una loro visione. Durante Cersaie 2023 è stato ideato un evento davvero spettacolare ed emozionante, un’esperienza unica che ha permesso di mettere in contatto diretto la città di Bologna, ricca di storia e cultura con una collezione che vuole celebrare al massimo il patrimonio artistico e culturale italiano.

Una collaborazione davvero preziosa

Fioranese ha scelto di collaborare con lo studio di architettura 23Bassi, apprezzando lo stile e l’attenzione per il lato artistico e culturale del loro lavoro. 23Bassi è uno studio di architettura, una vera e propria manifattura di idee, che coniuga creatività progettazione e sperimentazione con sede a Milano, nato dall’idea di Chiara Frigerio e Andrea Roscini. Secondo il loro metodo di lavoro, una casa è lo sfondo per la storia unica e personale di chi la abita. Un tempio di benessere moderno, specchio delle proprie emozioni da trasmettere all’esterno attraverso scelte progettuali consapevoli, raggiungibili grazie a partnership importanti con aziende consolidate e di ampie vedute. Possiamo quindi dire che con ITALIAN LANDSCAPE si sono incontrate due realtà professionali e produttive consolidate che hanno unito in maniera sinergica le reciproche competenze in una collaborazione ampia e articolata che assimila la piastrella a un buon prodotto di design, alla pari di un elemento d’arredo nella sua accezione anche estetica e formale, perfettamente in sintonia con le aspirazioni e le necessità del momento.

Amare l’Italia

ITALIAN LANDSCAPE, la nuova collezione disegnata da 23Bassi per Ceramica Fioranese, sintetizza simbolicamente la bellezza del patrimonio architettonico, storico e paesaggistico italiano.
Abbiamo chiesto a 23Bassi di descriverci le emozioni che hanno vissuto durante l’evento dedicato a Italian Landscape a Bologna. Ecco qui cosa ci hanno raccontato in esclusiva per i nostri lettori.
23Bassi: Italian Landscape è prima di tutto un atto di amore. Amore verso le bellezze Italiane, verso gli splendidi paesaggi che ci circondano e verso l’incredibile varietà del patrimonio architettonico italiano. Spesso vivendo nel nostro paese, siamo talmente circondati dalla bellezza che è difficile soffermarsi a riflettere sui dettagli che la compongono e la plasmano ai nostri occhi. In questo senso Italian Landscape è anche una collezione che invita alla riflessione sul valore del paese che ci circonda e su come questo indirizza la nostra stessa percezione del mondo.

L’Aquila, Siena, Firenze

Le prime città che sono state scelte per rappresentare la varietà dei paesaggi architettonici e naturalistici italiani provengono tutte dal centro Italia, il cuore del nostro paese. Le gole di Aielli Celano, in Abruzzo, nelle vicinanze della città dell’Aquila sono state lo spunto per sintetizzare in un decoro astratto la marcata differenza tra luce ed ombra che accoglie il visitatore mentre percorre lo stretto pertugio tra le rocce. Il segno grafico che ne esce è poi una prima matrice che può essere composta in infiniti modi per ricreare dei disegni più complessi. Il pavimento del duomo di Siena, definito dal Vasari «…più bello et al più grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto…» è un’opera straordinaria, realizzata attraverso degli intarsi marmorei in oltre 5 secoli e rappresenta uno degli esempi decorativi più importanti in assoluto del patrimonio architettonico italiano. Il decoro che viene reinterpretato dalle fasce geometriche che incorniciano gli intarsi figurativi ha con la sua connotazione geometrica la sua forza. Infatti è possibile riutilizzare il singolo decoro come una matrice per ricomporre dei disegni più grandi e complessi, che rievocano a macro decori del passato ma reinterpretati secondo una lettura cromatica e di linguaggio squisitamente contemporaneo. Il dettaglio della facciata di Santa Maria del Fiore a Firenze permette di ricreare una coppia di decori dalle forme geometriche diverse e contrapposte, a base quadrata e a base curva, che insieme formano la sintesi di un motivo ad arco presente da sempre nel mondo decorativo del patrimonio artistico toscano, ed oggi più che mai allineato alla tendenza del linguaggio contemporaneo.

Video mapping in corte

Emozionare le persone con la scoperta della bellezza del patrimonio architettonico e paesaggistico italiano non poteva che passare attraverso una vera e propria “esperienza” che Fioranese ha messo a disposizione dei propri clienti e visitatori durante Cersaie 2023. Nella splendida cornice di Palazzo Aldovrandi a Bologna, uno dei palazzi più belli e suggestivi della città, le serate affiancate al Cersaie sono state lo spunto per apprezzare la bellezza italiana. In una delle corti più intime del palazzo, tramite la tecnica del videomapping, sono state proiettate delle vere e proprie animazioni che giocavano con la modularità e con il colore di Italian Landscape facendole nascere dall’architettura stessa del palazzo, che si smaterializzava e ricostruiva pixel per pixel dando una chiave di lettura del tutto inedita al prodotto. La ceramica diventa dinamica, e costruisce la propria immagine scomponendo e ricomponendo trame e disegni complessi sulla superficie storica di un edificio. L’esperienza visiva “astratta” era completata da una parte di allestimento “materiale”, che rendeva il giusto valore alla storicità dei decori e del luogo in cui si trovavano, composto da volumi puri che riempivano lo spazio delle sale a volta del palazzo. I volumi più piccoli, costruiti dai decori, si trasformavano in arredi archetipici, elementi dell’allestimento ma anche elementi dell’esperienza, veri e propri tavoli e sedute che potevano essere utilizzate per godersi l’installazione immersiva o gustare una food experience a tema, ovviamente, legato alle tre città italiane.

Innovare progettando

È possibile scoprire tutte le caratteristiche di Italian Landscape, lasciarsi emozionare e pensare a come inserire questa collezione, che parla di arte e di cultura, in progetti che sappiano valorizzare i nostri spazi rendendoli davvero unici. Firenze, L’Aquila e Siena, i loro colori e paesaggi vengono reinterpretati da questa collezione grazie a nuove combinazioni a matrice, inusuali colori e disegni dal tratto assolutamente contemporaneo. Cornici e combinazioni di grafiche che ci permetteranno di personalizzare e rendere davvero scenografici i nostri ambienti. Una collezione che celebra la bellezza dell’Italia, dei suoi monumenti e paesaggi e li porta con grazia e gusto raffinato nei nostri ambienti.
Visita i canali social e il sito di Fioranese per lasciarti ispirare da Italian Landscape e potrai anche rivivere le emozioni del Cersaie qui

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: