La ceramica? Un prodotto dalle tante virtù

Igiene, sicurezza e facilità di manutenzione per una casa perfetta

Affrontiamo insieme un aspetto dei pavimenti in gres porcellanato, apparentemente banale, che però riguarda la nostra quotidianità e tocca espressamente le nostre sensazioni di gradimento di ciò che abbiamo sotto i piedi. Il gres porcellanato è un prodotto ceramico ad elevate prestazioni tecniche ma ora scopriremo meglio i vantaggi che derivano dall’utilizzo di questo materiale che oltre ad essere particolarmente bello, ha anche caratteristiche molto importanti.

Un prodotto sicuro, per chi ha a cuore salute ed igiene

Il gres porcellanato assicura elevatissimi standard di igiene, perché ostacola la proliferazione di germi e batteri ed è naturalmente anallergico. Sono davvero tante le ragioni che rendono questo prodotto ideale per l’igiene e la sicurezza della nostra casa e degli spazi commerciali; primo fra tutti è la possibilità di ottenere un alto grado di pulizia del prodotto grazie alla natura non porosa e vetrosa della superficie ceramica, che rende difficile l’annidarsi dello sporco consentendo una facile rimozione dello stesso, anche con normali detergenti facilmente reperibili in commercio. In più, grazie alle caratteristiche proprie della ceramica e alla sua natura inerte e stabile, ha un’ottima resistenza agli agenti chimici, acidi o basi. Il gres inoltre non rilascia mai sostanze organiche volatili, ed è estremamente resistente alle alte temperature (idoneo anche per pulizia a vapore). L’innovazione tecnologica, l’ingegneria dei materiali e la possibilità di estendere le caratteristiche di sicurezza e pulibilità del gres ad ampie superfici (potendo la ceramica rivestire integralmente non solo i pavimenti, ma anche le pareti e perfino i soffitti), hanno reso questo materiale ancor più performante, valorizzando ulteriormente le caratteristiche chimico-fisico-meccaniche di base del prodotto.
L’igiene prima di tutto grazie al gres porcellanato!

Le regole per la corretta manutenzione

È molto semplice realizzare una corretta manutenzione per pulire e igienizzare le superfici. Come primo passo è importante fare una buona pulizia post-posa per evitare che lo sporco di cantiere possa generare un film sul materiale all’interno del quale si possano annidare sporco, germi e batteri. Ad esempio, nel caso in cui siano stati usati stucchi cementizi, esistono prodotti dedicati per la rimozione dei residui sul gres porcellanato; inoltre sono stati ideati prodotti che vanno a impermeabilizzare la fuga e a renderla maggiormente pulibile così come esistono prodotti ad hoc per la pulizia delle fughe nel caso in cui siano stati usati stucchi epossidici. Nessun problema quindi a ottenere immediatamente fughe impermeabilizzate e facilmente pulibili: con il gres porcellanato è garantita dal primo momento massima sicurezza per tutti i nostri ambienti.

Sicuro anche in caso di incendio

Il gres porcellanato è totalmente ignifugo: non brucia, non reagisce al fuoco e, non contenendo materiali plastici, non produce gas tossici in caso di incendio. Il processo produttivo, inoltre, prevede una cottura in forni che superano la temperatura di 1200 °C, processo che rende il prodotto totalmente inerte al fuoco, oltre che altamente resistente. Caratteristiche davvero importanti se si pensa alla sicurezza della nostra casa o del nostro ambiente commerciale.

Resistente al massimo livello: un rivestimento bello nel tempo

Le piastrelle in gres porcellanato rimangono belle come appena posate: altamente resistenti ai graffi e alle abrasioni superficiali, sono in grado di sopportare forti carichi e sollecitazioni, configurandosi come un materiale adatto perfino per spazi carrabili e luoghi ad alto calpestio, come i centri commerciali. Il gres porcellanato inoltre non viene aggredito dallo smog e da altri agenti inquinanti, oltre che dagli agenti atmosferici, caratteristica che lo rende particolarmente adatto anche agli utilizzi outdoor, come facciate o pavimentazioni esterne.

Coem: la sostenibilità come priorità

Coem da tempo persegue una politica di rispetto dell’ambiente e sostenibilità del prodotto e realizza collezioni ecosostenibili e durevoli per pavimenti e rivestimenti, permettendo così ai propri clienti di scegliere fra differenti finiture per personalizzare spazi salubri e sicuri, investendo in modo responsabile a 360°. Il gres porcellanato Coem è un materiale che grazie alla cottura ad alte temperature è completamente vetrificato, quindi ha ottime proprietà tecniche. Inoltre è ignifugo, inassorbente, non emette sostanze organiche volatili, è compatto e con ottime caratteristiche di pulibilità ed igienicità. Il gres di Coem viene prodotto rispettando tutte le normative e utilizzando materie prime e processi altamente sostenibili, come dimostrano anche le numerose certificazioni internazionali.
È fondamentale quando si acquista la ceramica verificare tutti i parametri tecnici e di sostenibilità, per questo Coem ha anche realizzato un sito dedicato a questi argomenti per illustrare la politica produttiva responsabile adottata a livello ambientale, sociale ed economico. Informarsi oggi è una priorità.