La creatività come chiave di lettura della contemporaneità

Fioranese celebra il Made in Italy e la sua eleganza

Cersaie 2022 è andato in scena dal 26 al 30 settembre a Bologna, un’edizione estremante ricca di novità, che ha superato i 90.000 visitatori, e attenta a quelli che sono i temi più attuali del vivere moderno, come il rapporto con la natura e l’importanza della sostenibilità. A raccontare le nuove collezioni per rivestimenti, pavimenti e arredobagno sono state tante aziende, oltre 624 espositori, il 38% dei quali esteri, provenienti da 26 nazioni. In questo contesto così vibrante di energia, Ceramica Fioranese ha presentato, grazie ad un allestimento particolarmente curato e d’impatto, le nuove collezioni: file rouge del concept la forza dirompente del Made in Italy con la sua innata creatività e l’estrema attenzione al prodotto e alle finiture. Centrali, nell’intero lavoro di ricerca portato avanti da Fioranese, le collaborazioni con interior designer che contribuiscono ad impreziosire la visione dell’azienda proponendo trend sempre nuovi e interpretazioni originali del vivere contemporaneo.

L’eleganza degli ambienti e il rapporto con lo spazio

Particolarmente d’impatto il concept declinato per realizzare lo stand di Fioranese, l’utilizzo sapiente della luce è riuscito a rendere protagoniste le particolari finiture delle nuove collezioni, in uno spazio dinamico dove gli arredi hanno completato l’effetto armonico complessivo. Qui la materia dialoga apertamente con l’ambiente, creando grande omogeneità visiva e senso di ariosità. Ombre e luci si sono alternate valorizzando a pieno le nuove proposte declinate in tante differenti varianti, sia a pavimento che a parete, per una resa degli spazi al contempo accogliente ed estremamente moderna. La ricerca stilistica è riuscita davvero a proporre soluzioni inedite per un vivere contemporaneo adatto a tutti gli ambienti della casa e degli spazi pubblici

‘yes we do’

Attraverso il claim ‘yes we do’ Fioranese delinea una posizione molto chiara. ‘yes we do’ rappresenta l’impegno ad agire, per dare senso al presente e costruire un futuro migliore, attraverso un movimento di idee e azioni positive mirate a raggiungere obbiettivi e soddisfare necessità. In questo contesto la sostenibilità acquista un’importanza fondamentale. Fioranese risponde realizzando nuove superfici per un abitare sostenibile: il gres porcellanato, evoluto ed ecologico, frutto di processi produttivi all’avanguardia, si declina in una vasta gamma di collezioni accomunate da una profonda ricerca di una materia ceramica realizzata nel rispetto dell’ambiente. Agire oggi è fondamentale per realizzare impegni concreti.

Il legame essenziale tra materia e natura

Fioranese recupera il valore storico della tradizione ceramica e l’originaria bellezza delle pietre naturali, per trasferirla in ambienti sobri ed essenziali in cui riconnettersi con la natura e con un rinnovato benessere. L’ispirazione proviene dal territorio italiano ed europeo, con uno sguardo attento al recupero di antiche lavorazioni ceramiche, reinterpretate con una visione contemporanea degli spazi in cui collocare le nuove superfici a marchio Fioranese, che uniscono un mix di suggestioni stilistiche tra passato e presente, all’insegna di una nuova libertà compositiva.

Ad ognuno il proprio stile

Le nuove collezioni presentate a Cersaie hanno come protagonista le mille declinazioni della materia, dove nuove finiture si sposano con reinterpretazioni di trend del passato in chiave assolutamente contemporanea. Ad esempio la collezione “I Cocci Siciliani” rappresenta un gres porcellanato effetto pietra capace di rivestire le superfici con uno stile trasversale e senza tempo. Oppure la collezione “Borgogna” che si ispira ad una gamma di Limestone, interpreta un effetto pietra accogliente adatto sia a spazi interni che esterni, soprattutto grazie alle tre tonalità mosse nei formati e nell’aspetto tipici della pietra naturale. Prezioso e lucente invece l’effetto che regala la collezione “Unica”, grazie all’elegante effetto onice che mette in luce le sue caratteristiche di profondità: il risultato è un materiale elegantissimo, particolarmente avvolgente, dal carattere deciso e dall’anima UNICA. Infine la collezione “Riggiole”, espressione della collaborazione con l’interior designer Davide Tonelli, che presenta un particolarissimo effetto grafico, giochi di bianco e nero per decorare pareti e pavimenti con composizioni sempre diverse, nuove e contemporanee.

Passione design

L’attenzione e l’amore per il design è la forza motrice del lavoro di Fioranese, un impegno che è stato premiato anche durante il Cersaie; infatti, la nuova collezione “Riggiole” ha vinto la prima edizione di TecnAwards promossa da Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica) come “miglior prodotto dell’anno”. Un riconoscimento che certifica quanto la passione per la ceramica sia parte concreta del lavoro di ogni giorno. Ancora una volta la collaborazione con il designer Davide Tonelli diviene fonte di ispirazione per nuovi progetti originali e d’impatto. “Riggiole” sicuramente andrà ad impreziosire gli ambienti di chi riconosce nella creatività italiana un vero e proprio elemento distintivo.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: