La storia dell’arte italiana impreziosisce l’interior design

Un viaggio all’interno della creatività

Andare alla ricerca di come l’architettura e la cultura di un popolo possano rispecchiarsi sull’interior design, è davvero affascinante. L’Italia è ricca di tante espressioni profondamente diverse tra loro a livello artistico e culturale. Ogni città, piccola o grande che sia porta i segni dell’evoluzione storica del nostro paese nei secoli: colori, piazze e chiese testimoniano questo percorso e il passare del tempo; paesaggi urbani che si sono modificati e arricchiti nel tempo e che ci circondano quotidianamente. Luoghi, storie che sono ovviamente fonti inestimabili di ispirazione anche per gli studi dei creativi, progettisti ed interior designer, che attingono, oggi più che mai, alla nostra storia, all’arte e alle mille espressioni della cultura italiana per tradurle in spunti da riportare nel nostro vivere contemporaneo.

Tradurre la cultura in concept

‘Italian Landscape’ è la prima collezione nata dalla collaborazione tra Ceramica Fioranese e lo studio milanese 23Bassi, uno studio di architettura, una manifattura di idee, che coniuga creatività progettazione e sperimentazione. ‘Italian Landscape’ è la collezione che è stata presentata durante l’ultima edizione del Fuorisalone a Milano, durante un evento speciale ‘The Art of Tiles’, pensato da Fioranese, un titolo che sottolinea proprio l’importanza tra il linguaggio della creatività, l’arte e la ceramica. Un dialogo che ha permesso la nascita di una collezione che si distingue per originalità e bellezza, che potrà dare molta personalità ai diversi ambienti delle nostre case, grazie ai suoi colori, forme e nuove geometrie.

Celebrare la grande bellezza

Questa collezione celebra nel modo migliore e più alto la cultura italiana e allo stesso tempo rappresenta perfettamente il Made in Italy, eccellenza non solo di creatività ma anche di tecnologia avanzata, di processi produttivi che parlano il linguaggio del progresso e della sostenibilità. Sia Fioranese che 23Bassi sanno cosa significhi amare l’Italia e le sue ricchezze, una terra da cui si può attingere per avere nuove suggestioni e da guardare sempre con occhi diversi. ‘Italian Landscape‘ nasce dalla massima libertà compositiva, ottenuta accostando in maniera regolare o casuale i diversi decori e colori; questa sorprendente collezione si inserisce in qualsiasi tipologia di ambiente portando emozione e qualità estetica, per creare un decòr strutturato e tattile.

Armonia e libertà

Architetture, monumenti, paesaggi, opere d’arte costruite dall’uomo o dalla natura che, se osservate con attenzione, ci rivelano una sintesi visiva iconica e replicabile. A partire da tre città del centro Italia, Firenze, L’Aquila e Siena, sono stati selezionati altrettanti simboli paesaggistici coi quali ricavare il motivo grafico da riprodurre sulla superficie ceramica. Queste zone e città rappresentano una parte importante e fondamentale della storia artistica italiana, dove il paesaggio naturale si fonda con le opere degli artisti di tutti i tempi storici, da quelli rinascimentali agli artisti moderni, traducendo la storia italiana in opere eterne. Un nuovo linguaggio fatto di colori e forme che incantano per bellezza e armonia i visitatori del Fuorisalone. Un insieme poetico di arte e vissuto che regala un fascino innegabile a questa collezione, dai colori caldi e polverosi, permettendoci di immaginare le pareti di casa come paesaggi più vasti in cui ritrovare sensazioni oniriche e primordiali, con grande libertà e fantasia. Una sintesi perfetta tra armonia e creatività.

Nuove combinazioni di colore e forme

È importante sottolineare che ‘Italian Landscape’ è molto di più di una semplice collezione, grazie alla creatività di 23Bassi e alla tecnologia sviluppata da Fioranese, gli interior designer di tutto il mondo possono disporre per i nuovi progetti di 4 soggetti decorativi e 5 fondi a tinta unita dalla texture cementizia, proposti nel piccolo formato 20,5×20,5cm con finitura matt, che compongono la collezione donandole grande versatilità, che impreziosiranno i nostri ambienti con disegni unici per rivestimento e pavimento per spazi piccoli e grandi, sia destinati all’edilizia residenziale che commerciale. L’inserimento del colore, attraverso abbinamenti tono su tono o combinazioni inedite a contrasto, crea una palette cromatica di grande tendenza. L’utilizzo di fughe colorate, in pendant con arredi o pitture murali, costituisce un ulteriore elemento creativo col quale generare infinite possibilità progettuali.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: