Outdoor: le ultime proposte per arredare gli esterni

Ecco le nuove tendenze in vista della bella stagione

Non è mai troppo presto per scrivere di arredo da giardino, sia perché le nuove collezioni di mobili da outdoor vengono presentate all’inizio dell’anno, sia perché in questi giorni di pieno inverno è piacevole cominciare a pianificare la ristrutturazione degli spazi all’aperto, in attesa dell’arrivo della bella stagione. Tra le novità del 2019, abbiamo visto diversi arredi per l’outdoor e complementi pensati per varie tipologie di spazi all’aperto. Eccovi alcune novità un po’ diverse dal solito, in tema di mobili da esterno, che abbiamo scelto per voi per rendere i vostri spazi unici ed ospitali, a prescindere che abbiate a disposizione una grande terrazza, un ampio giardino con porticato o anche solo un piccolo balcone.

Stare all’ombra del design

In un perfetto equilibrio tra design, creatività e innovazione, l’azienda Kettal propone arredi sempre più orientati a trasformare gli spazi esterni in veri living a cielo aperto, per vivere momenti di relax e convivialità. Il Lounge Pavilion, è uno degli ultimi progetti presentati dall’azienda, pensato per integrarsi nell’ambiente architettonico e creare spazi aperti, grazie alla trasparenza e alla leggerezza delle sue strutture. I tratti distintivi di questi elementi di vero design sono l’originalità, l’estrema eleganza e la cura nei dettagli. Il Lounge Pavilion è costituito da una struttura minimale in alluminio con vari serramenti sul soffitto e sui laterali, tanti i colori e dimensioni tra cui poter scegliere. Personalizzare non sarà certo un problema!
https://www.kettal.com/it/particular/blogpost/news_kettal_lounge_pavilion_en/P/

Scenografie luminose

Per un effetto party immediato in giardino o in terrazzo, disseminate negli spazi outdoor tante Rabbit Chair, firma Stefano Giovannoni per Qeeboo, magari alternando la seduta per adulti a quella per bambini e alla variante proposta come lampada: l’animo gentile del coniglio si presterà ad essere cavalcato con gli avambracci sulle orecchie, oppure anche dal lato opposto e illuminerà la vostra serata estiva. Effetto originalità garantito! Se preferite, invece, qualcosa di ultra moderno la lampada da terra Javelot Macro di Studio Odile Decq per Luceplan è l’ideale, con la sua struttura evocativa (primitiva e insieme futurista) affascina per le forme ultra contemporanee, creando inconsuete coreografie, che caratterizzano il segno dell’architetto francese Odile Decq, Davvero stupenda in ogni ambiente.
https://qeeboo.com/?product=sedutadidesign-rabbit&lang=it
https://luceplan.com/it/prodotti/javelot-macro-1-esterno

Vasi e fioriere, i modelli giusti per godersi l’estate circondati dal verde

Le fioriere e i vasi in metallo Cacti di Nola – azienda svedese produttrice di arredi sostenibili per ambienti urbani – si ispirano ai cactus piantati da Frida Kahlo nel suo giardino per creare una barriera vivente. Da questa suggestione sono nate grandi ciotole per fiori con tralicci metallici che imitano le forme e le proporzioni dei cactus, dipinte con colori vivaci. Un altro oggetto di culto per l’arredamento giardino con vasi e fioriere sono i prodotti di Bacsac. Più che di vasi, si tratta di veri e propri “sacchi” in un tessuto geotessile permeabile riciclabile al 100%, maneggevoli e leggeri, perfetti tanto per gli interni quanto come vasi e fioriere per esterno.
https://nola.se/en/products/cacti-planter/
https://bacsac.com/fr/

La tavola a tutto colore!

E in tavola? Tanto colore con Kartell e il vassoio Dune by Mario Bellini in polimero traslucido, che nella versione azzurra sembra riflettere le onde del mare illuminando bicchieri e tazzine di effetti cromatici e luminosi tridimensionali. Da combinare con la Jellies Family, sempre Kartell, ma stavolta a firma dell’inimitabile Patricia Urquiola, la collezione di piatti, vassoi, bicchieri, ciotole, caraffe e servizi da caffè in un brillante materiale plastico colorato e trasparente, che cambia forme e riflessi al contatto con la luce. Si rimane senza dubbio incantati dai bellissimi colori e sfumature.
http://www.kartell.com/it

Finiture per l’outdoor, cornici perfette per arredi di design

I pavimenti per esterni danno valore allo spazio, come fa una cornice con un quadro pregiato. Semplici, lavorati, tradizionali o innovativi che siano, ravvivano il design e trasformano la praticità in eleganza. Scegliere il materiale per la pavimentazione esterna, però, può non essere così semplice. Bisogna tenere in considerazione criteri funzionali, oltre che estetici. Ceramiche Coem, grazie alle proprie collezioni, offre la possibilità di avere un prodotto di design, che ha comunque tutte le caratteristiche tecniche richieste per gli ambienti esterni. L’ampia gamma di prodotti Coem per esterno permette di scegliere tra stili anche molto diversi come ad esempio le collezioni Modica, Lagos, Blendstone dal gusto più minimale e raffinato oppure le collezioni Sassi, Beole, Silver Stone e Brit Stone più eleganti e materiche oppure ancora Afromosia, Pietra Sabbiosa, Arenaria e Cardoso dalle tonalità naturali e luminose. Trovare la finitura più giusta e adatta al proprio esterno non sarà davvero un problema, visita https://www.coem.it/ambienti_esterni/esterno/ per sapere come rendere l’outdoor unico e particolare.