Spazio all’ospitalità!

Suggerimenti per un soggiorno con cucina a vista spettacolare

Eccoci qui per darvi alcuni consigli utili per realizzare un soggiorno con cucina a vista moderno e funzionale. Non importa se lo spazio è di piccole o grandi dimensioni, oggi ci sono mille soluzioni per rendere l’ambiente dedicato all’ospitalità originale e confortevole. La zona “giorno” si è trasformata in un ambiente unico dagli spazi aperti dove la cucina ne è il cuore, ma è anche ambiente ideale per il relax e tante altre attività. Indispensabile è quindi utilizzare una progettazione che abbracci una filosofia open-space dove tutte le singole zone cucina, zona pranzo e salotto, possano essere utilizzate contemporaneamente. Per valorizzare al meglio il nostro spazio nulla può essere lasciato al caso!

Cucine a vista: le vere protagoniste

I soggiorni delle case moderne hanno spesso cucine a vista. Si possono creare bellissime zone multifunzionali avvalendosi di arredamenti minimal con volumi leggeri e dal forte design. Quando soggiorno e cucina si trovano in un unico ambiente, la convivialità non ha limiti. Nella moderna architettura, infatti, si parla di Living, questo concetto racchiude perfettamente l’animo delle case di oggi: mentre si cucina si conversa con gli ospiti, oppure si prepara la cena mentre si guarda l’ultima serie tv uscita, o si aiutano i figli a fare i compiti. Ambienti più fluidi permettono l’ottimizzazione dei tempi!

Come progettare un soggiorno open-space

I soggiorni con cucina a vista vanno pensati bene, devono convivere molti mobili per utilizzi differenti, che se non progettati con equilibrio potrebbero risultare un miscuglio di arredi. Suddividere l’ambiente a zone è un buon consiglio: cucina, salotto, sala da pranzo. Alcuni accorgimenti come scaffali bifacciali a tutta altezza, pedane, ribassamenti del soffitto, ci vengono incontro per ottenere l’effetto open-space desiderato, mantenendo allo stesso tempo ben definite le funzionalità delle singole zone. Colori tenui e lo studio della luce sono elementi fondamentali da curare con grande attenzione.

Grandi progetti per grandi spazi

Se avete a disposizione un grande open-space, arioso e ben illuminato, di certo la cucina a vista potrà concretizzarsi nella sua veste più bella. La soluzione che vi consigliamo in questo caso è senza ombra di dubbio una cucina open-space con isola o penisola, che garantiscono grande funzionalità e comodità. L’isola infatti può avere strutture del tutto personalizzabili, moduli a scomparsa, piani di lavoro in parte o totalmente spostabili ed estraibili, che nascondono prese per elettrodomestici, piani cottura o dispense. L’isola può anche essere un ottimo modo per delimitare gli spazi, costituendo di per sé una bellissima soluzione divisoria, con la sua elegante solidità. La zona relax e la cucina saranno nettamente distinguibili, senza perdere in armonia.

Ambiente piccolo? Nessun problema

Per chi non ha a disposizione grandi ambienti, l’open- space diventa una soluzione davvero ottimale e la cucina si inserisce in questi progetti con molta naturalezza, ottimizzando spazi e funzionalità. È importante porre molta attenzione all’illuminazione per quanto riguarda gli ambienti piccoli. Se la luce naturale scarseggia, è necessario progettare bene la luce interna, rendendola calda e intensa, soprattutto in cucina, mentre nella zona relax può essere più diffusa. I moduli della cucina dovrebbero adeguarsi agli spazi in modo intelligente e naturale. Perfette le composizioni a ‘L’ o a ‘U’, per sfruttare ogni angolo. Oppure si può scegliere la penisola al posto del tavolo da pranzo, per unire funzionalità e bellezza.

Valorizzare gli spazi grazie alle finiture

Per suddividere gli spazi, senza creare barriere visive è importante scegliere finiture che valorizzino i volumi degli ambienti a nostra disposizione e siano in armonia con gli arredi. Ceramica Fioranese dispone di molte e differenti soluzioni che permettono di dare molta personalità agli spazi; sul sito è possibile prendere tante ispirazioni…e non solo, proprio sulla rivista Cose di Casa di giugno è stata pubblicata una casa romana in cui la collezione CEMENTINE 20 è stata utilizzata per delimitare la nuova nicchia che ospita la cucina, regalando un sapore delicato e retrò all’intero ambiente. Un altro progetto, presente su fioranese.it, concerne la ristrutturazione completa di un appartamento a Milano, vede protagoniste nella zona cucina sono ancora le romantiche CEMENTINE BOHO, nella Posa Boho 1, grazie alla quale si sono creati degli spazi luminosi ed essenziali, e allo stesso tempo caldi ed accoglienti. Oppure se si preferisce uno stile più moderno e minimal ci si può ispirare al progetto dell’attico panoramico situato a ridosso di Porta Latina a Roma, dove gli spazi estremante particolari anche della zona living vengono resi ancora più importanti dalla collezione I COCCI di Fioranese, che racchiude in sé tutto l’incanto delle vecchie pavimentazioni in graniglia in una materia ceramica resistente e funzionale. Tornando alle cementine, in un altro appartamento a Roma, la cucina, unico vano chiuso della zona giorno, viene incastonata all’interno di pareti di vetro e ferro dal sapore industriale, che la isolano dal resto del soggiorno; qui per i pavimenti in gres porcellanato è stata scelta la collezione CEMENTINE 20 nella Posa 4. Piccolo spazio ma grande attenzione alle finiture per un appartamento speciale di 60 mq a Roma, il cui look è stato arricchito grazie al disegno grafico del gres porcellanato della collezione SFRIDO, utilizzato per le piastrelle della cucina, del bagno e per il pavimento della camera da letto. Sempre a Roma la suggestiva e armonica tecnica del kintsugi è stata utilizzata per la ristrutturazione di un appartamento di 77 mq a Roma. In Particolare la collezione KINTSUGI di Fioranese nel colore Hibi Moonlight è stata scelta per rivestire il bancone della cucina e alcune aree dei pavimenti interni, donando all’ambiente un sapore ricercato e luminoso. La stessa collezione riveste poi anche l’area servizi del bagno, dove i frammenti di decoro della variante Japan-Hibi Moonlight delineano con intensità la parete della zona doccia.