Romantico relax: il bagno color pastello

Moderno, romantico o shabby chic: tante le nuances delicate per stili diversi ma sempre bon ton

Con l’arrivo della bella stagione il colore entra prepotentemente nel nostro guardaroba e nelle nostre case: tutto intorno a noi profuma di fresco e di nuovo, c’è voglia di allegria ed energia, ma anche di colori tenui dal mood rilassante, capaci di coccolare con fascino ed eleganza gli ambienti delle nostre case. Protagoniste della bella stagione sono le tonalità pastello che ben si adattano anche a diversi stili di arredo. Se avete in programma un restyling di alcuni ambienti lasciatevi contagiare dal trend del momento anche per la stanza da bagno.

Una tavolozza speciale ed avvolgente

È qui, nel regno della cura del corpo, che tinte pallide, soffici e morbide, sapranno avvolgerci in un rigenerante relax. Mobili, complementi, pavimenti e rivestimenti: nulla va lasciato al caso perché ogni elemento può essere declinato secondo il nostro gusto personale, pur utilizzando la stessa tavolozza. Verde acqua e verde salvia, rosa confetto, lavanda, azzurro polvere e celeste chiaro, giallo canarino, bianco latte, questi colori possono essere utilizzati in mille modi, per mobili in stile country o rivestimenti a mosaico, dall’arredo più moderno a quello squisitamente shabby chic.

Romanticismo contemporaneo

Il bagno in stile romantico è elegante e chic. Sa coniugare moderno e retrò ricreando le suggestive atmosfere di altri tempi. I colori dominanti sono quelli chiari: dal cipria all’avorio, dal panna al beige, la palette cromatica punta sempre sulle sfumature delicate e sulle linee morbide. Non dovranno mancare dettagli ricercati anche squisitamente di design, in grado di valorizzare l’ambiente con un tocco di charme.

L’arredo dall’eleganza delicata

Gli elementi di arredo sono fondamentali per caratterizzare lo spazio e renderlo particolare e curato. In un bagno in stile romantico ad esempio il lavandino può poggiare su eleganti piedi in ferro battuto o sul più comodo mobile in legno dalle tonalità chiare, un must la rubinetteria stile retrò. Sulle mensole troveranno posto gli asciugamani con bordo in pizzo, perfetto l’utilizzo di uno specchio da terra che oltre ad essere utile renderà lo spazio più grande ed accogliente; posizionate poi anche una poltrona o una sedia imbottita in stile antico su cui adagiare la biancheria. Se lo spazio però non è sufficiente, andrà comunque benissimo una specchiera dorata sopra il lavello, darà un’allure speciale al vostro riflesso. L’illuminazione dovrà essere calda, eventualmente anche un bel lampadario a sospensione in cristallo farà un figurone. Per rendere l’atmosfera più intima sono indispensabili i tendaggi raccolti a drappeggio in colori pastello. Accanto alla vasca da bagno posizionate poi candele e profumati sali da bagno, possibilmente in barattoli trasparenti, delizieranno ancor di più i vostri momenti di relax.

Finiture romantiche e sofisticate

I rivestimenti di pareti e pavimenti sono fondamentali per rendere la vostra sala da bagno romantica, dolce ma anche uno spazio moderno. La gamma FIO. di Ceramica Fioranese è un progetto capace di regalare grande carattere al bagno.

FIO., emblema del Made in Italy, coniuga armonicamente design e trend, artigianato e tecnologia, grazie alle tre linee che la compongono: Liquida, Liquida Slabs e Passepartout, tutte curate da Davide Tonelli.  La collezione Liquida valorizza le forme e grafiche evocative del design anni ’50, che vengono contaminate da un’accurata ricerca sul colore, trasformando così la tradizione in tendenza. Protagonisti di Liquida sono 6 colori che si esprimono in 8 patterns diversi molto contemporanei. La superficie è ispirata a una calce naturale moderna con il classico movimento riconosciuto dell’applicazione fatta a mano.
Liquida Slabs è proposta nel formato 120×260 cm, una lastra decorativa che è la riproduzione in microtexture delle 8 grafiche studiate nel formato 20×20 cm della collezione.
Infine Passepartout, una collezione davvero speciale, che grazie ai suoi pannelli ceramici dalle tinte neutre o dai colori pastello trasmette un’eleganza moderna, raffinata e mai scontata.
Scopri il progetto FIO. su https://www.fioranese.it/fio/