Silvia Stanzani: amo le Cementine, un mix perfetto tra creatività ed innovazione

Intervista alla designer delle collezioni Cementine di Ceramica Fioranese

Alcune riflessioni con la designer Silvia Stanzani, creatrice delle collezioni iconiche Cementine: una collaborazione iniziata nel 2013 con Ceramica Fioranese, frutto di un progetto semplice e tecnologicamente innovativo come ci racconta lei stessa.

LifeTiles: Quello di Cementine è un progetto che viene dal passato e allo stesso tempo è molto contemporaneo. Cosa le rende così moderne?

Silvia Stanzani: All’inizio c’era l’intenzione di creare qualcosa di nuovo sul tema del ri-uso reinterpretando i motivi classici della storia ceramica, rielaborandoli con tecniche e grafismi contemporanei. Poi con l’inserimento della tecnologia digitale siamo riusciti ad ottenere una nuova superficie carica di vissuto dall’inattesa anima contemporanea e perfettamente integrata con il supporto. Sono un perfetto mix di creatività e tecnologia, la base di ogni prodotto riuscito.
Era il 2013 e sono nate le Cementine_20, le prime, ma forse ancora quelle dalla carica innovativa più potente. Moduli classici della tradizione siciliana rivisitati, semplificando le forme e giocando con improbabili campiture cromatiche, per rievocare il fascino della manualità che rende unico ogni modulo, il gioco del colore con la ruvidezza del supporto, l’irregolarità delle forme, un insieme poetico di arte e vissuto che dona un fascino innegabile a questi semplici decori rendendoli attuali ed unici.

LifeTiles: Cementine sono a tutti gli effetti un elemento di arredo e di design?

Silvia Stanzani: Credo proprio di sì. Sono a tutti gli effetti Pattern Contemporanei. Riescono ad inserirsi in un ambiente portando emozione e qualità estetica, coordinandosi con molteplici soluzioni d’arredo.

LifeTiles: Quali sono gli ambienti più adatti per utilizzare Cementine?

Silvia Stanzani: In realtà è un materiale molto duttile, è subito uscito dagli schemi tradizionali, che vedono le piastrelle in bagno e in cucina. La sua espressività ha scatenato la creatività dei progettisti d’interni, che le hanno usate per soluzioni del tutto nuove ed è per questo che abbiamo voluto dedicare loro una sezione del catalogo DECOREVOLUTION pubblicato in occasione del Cersaie’17 (https://bit.ly/2ITEcR5). Proprio per mostrare tutte le possibilità espressive e la portata innovativa di queste collezioni, che possono rivestire non solo pareti e pavimenti, ma anche scale, tavolini, banconi, coperture esterne fino ad arrivare ai mobili realizzati in collaborazione con l’azienda di arredo bagno Archeda.

LifeTiles: Quale ispirazione l’ha portata a ridisegnare queste particolari piastrelle?

Silvia Stanzani: L’idea è nata dopo un viaggio alla Tonnara di Scopello in Sicilia. Ho iniziato a guardare le maioliche con un’attenzione diversa. Oltre alla bellezza estetica, che mi ha sempre affascinato, ho cominciato a vedere la manualità che rende unico ogni modulo, la tecnica con cui è steso lo smalto, il modo in cui il colore gioca con la ruvidezza del supporto, l’irregolarità delle forme. Un insieme poetico di arte e vissuto che regala un fascino innegabile a questi semplici decori. Da qui il progetto pilota del 2013. Ricreare questa sensazione.

LifeTiles: Quale fra tutte le collezioni Cementine è la sua preferita?

Silvia Stanzani: Forse le Cementine_20, le prime, ancora le più innovative. Sono un insieme di moduli classici e reinventati che nel mix trovano la loro massima espressione, rivisitati con tecniche grafiche e pittoriche contemporanee con colori caldi e polverosi. La ricerca dell’irregolarità e della diversità è segno di un’alta qualità tecnologica e progettuale, che permette la diversificazione di ogni singola piastrella e la realizzazione di una superficie decorata con elevate caratteristiche tecniche.

LifeTiles: Quale ambiente è più adatto per le Cementine_Black&White?

Silvia Stanzani: In questa serie le forme sono più semplici e lineari, i contorni netti. Il colore è assente. I toni sono estremi: bianco, nero e grigio, inquinati dalla polvere della materia. Le vedrei soprattutto in ambienti dal sapore minimal ma caldo ed avvolgente, che trova il suo equilibrio nell’accordo perfetto e complementare degli opposti.

 

Scopri tutte le collezioni su www.piastrellecementine.it
Per conoscere meglio la designer Silvia Stanzani www.silviastanzani.com

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: