Spazi magici immersi nel verde

A bordo piscina insieme agli amici per trascorre momenti speciali

La spiaggia è sempre un’ottima meta, ma la piscina è un autentico paradiso per chi ama il relax senza la sabbia, da spazzolare via ininterrottamente da ogni parte del corpo, risparmiandosi molte ore di viaggio in auto o in treno. La piscina è un posto estremamente comodo e piacevole dove gustarsi un drink con i piedi nell’acqua e chiacchierare tranquillamente. È soprattutto il luogo ideale per trascorre il tempo godendosi la natura. Scegliamo quindi con cura il verde e le finiture con cui “arredare” la nostra piscina.

Verde relax

Si sa, una piscina ben riuscita non solo è esteticamente bella e funzionale, ma sa fondersi in armonia con l’ambiente circostante: la pavimentazione, ma anche il prato, le siepi e il giardino in generale vanno scelti con cura, per garantire sempre un perfetto equilibrio tra stile e praticità. Le piante disposte attorno alla piscina arricchiscono e decorano la nostra area di relax, regalandoci anche zone d’ombra nelle giornate più calde, ma è importante ricordare che allo stesso tempo comportano un po’ di manutenzione extra: gli alberi perdono le foglie, i fiori producono il polline e attirano gli insetti… meglio quindi informarsi bene prima di scegliere il verde perfetto per il nostro outdoor!

Esposizione alla luce

Fondamentale nella scelta del verde è la valutazione della luce di cui disponiamo. Molte specie di piante non sopportano il caldo estivo, quindi possono deperire velocemente se esposte al sole tutto il giorno. Scegliere di usare piante che reagiscono bene sia alla totale esposizione solare durante i mesi più caldi, sia alla siccità è sempre un’ottima idea: le piante rampicanti ma anche a piccolo cespuglio come il plumbago (o gelsomino blu) e l’ibisco sono perfette. Anche la lavanda è molto gettonata: oltre a essere resistente e bella da vedere, regala un profumo molto piacevole.

Attenzione alle radici!

Circondare la nostra piscina con il verde e magari alcuni alberi può sembrare perfetto, ma dobbiamo sempre considerare gli spazi a nostra disposizione per non avere problemi nel futuro. Se una pianta si estende troppo sotto terra, c’è il rischio che le radici raggiungano la struttura della piscina e con il passare del tempo possano danneggiarla. Meglio quindi evitare di piantare alberi giovani troppo vicino alla vasca che con la crescita potrebbero sviluppare le radici pericolose per la struttura e optare invece per arbusti più piccoli. Fondamentale recarsi in vivaio per chiedere agli esperti i consigli che renderanno il nostro outdoor bello e senza problemi.

Fattore sicurezza

In presenza di bambini o animali domestici, è fortemente sconsigliata la scelta di piante con spine, irritanti. Inoltre, alcuni fiori possono essere fonte di allergia, oltre ad attirare molti insetti che, soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo possono essere fastidiosi: meglio allora evitare gli alberi da frutto in un giardino con piscina. Infine, se la manutenzione extra dovuta a foglie, fiori e rametti che si depositano in vasca ti spaventa, ricordati che puoi ricorrere a un sistema di copertura che protegga dai detriti il tuo specchio d’acqua: un’ottima soluzione anche per proteggere la nostra piscina in autunno e inverno.

La bellezza ai nostri piedi

Una parte molto stimolante e divertente di progettare il nostro spazio outdoor con piscina è la scelta delle finiture per il bordo, i camminamenti e gli spazi conviviali. Ceramiche Coem dispone di molte collezioni ideali per questa tipologia di utilizzo, un’ampia scelta di stili per soddisfare tutti i gusti. Molto scenografica la collezione Bali che grazie alle sue grafiche decise ed irregolari effetto pietra, reinterpreta un’ardesia densa di materia. Con i suoi contrasti cromatici che variano dal bianco al giallo, dal rosso al marrone fino al grigio, Bali contiene tutti i colori più intensi della Terra. Questa collezione presenta colori e decori unici, che creano giochi di luce con il verde davvero spettacolari. Cardoso è un’altra collezione che permette di valorizzare l’effetto luce. Ispirazione la pietra del Cardoso per un outdoor elegante e moderno, grazie a un effetto pietra dal colore grigio scuro tendente al turchino e dal metamorfismo non molto profondo di arenaria, tonalità calde per un’atmosfera super accogliente. Anche le piastrelle effetto pietra di Goldenstone presentano venature particolari che la rendono mossa e naturalmente accattivante, declinata in una gamma cromatica di 4 tonalità, neutre, calde o fredde, così che ognuno possa scegliere anche in funzione dell’arredo che più ama, permettendoci di vivere al massimo gli spazi dedicati alle piscine day & night!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: