The Art of Tiles

Storia ed estetica per una nuova meravigliosa collezione all’insegna del Made in Italy

‘The Art of Tiles’ è il nome dell’allestimento che ha visto protagonista Fioranese alla Milano Design Week 2023. Un evento speciale, organizzato all’interno del percorso del Fuorisalone, in cui l’azienda ha presentato in modo originale e coinvolgente le proprie novità. Un appartamento prestigioso nel cuore di Brera, via Solferino 11, è diventato per alcuni giorni il palcoscenico per uno degli allestimenti più interessanti del Fuorisalone. ‘The Art of Tiles’ ha ospitato in anteprima ‘Italian Landscape’, la prima collezione nata dalla collaborazione tra Fioranese e lo studio di architettura 23Bassi, una vera e propria manifattura di idee, che coniuga creatività, progettazione e sperimentazione con sede a Milano, nata dall’idea di Chiara Frigerio e Andrea Roscini. Progettazione di edifici privati, spazi retail ed allestimenti sono i principali ambiti di intervento di 23Bassi, per comunicare al meglio il valore dell’architettura.  Insieme a Fioranese, 23Bassi ha creato una collezione speciale che parla di amore per l’Italia e le sue ricchezze, una terra da cui attingere nuove suggestioni e da guardare con occhi diversi. Grazie alla disponibilità di 23bassi abbiamo potuto intervistare direttamente i creativi per scoprire cosa significhi partecipare al Fuorisalone e quale concept caratterizzi la nuova collezione che rappresenta, tra storia ed estetica, davvero il meglio del Made in Italy.

LifeTiles: Cosa rende unico un evento al Fuorisalone? Quale filosofia artistica caratterizza il vostro lavoro? Quale è la vostra cifra distintiva?

23Bassi: Il Fuorisalone è un grande evento pensato per raccontare il design in maniera non convenzionale e oramai dopo tanti anni (sono più di 30) dagli eventi sparsi per la città ci si aspetta di essere stupiti, coinvolti, avvicinati ai brand e ai prodotti con linguaggi sempre nuovi e contemporanei; quindi, la nostra filosofia è proprio questa. Scegliere e conoscere un marchio e portarlo in un racconto nuovo e sotto la nostra personale prospettiva. Il gioco, lo stupore e la lettura multi-livello di un allestimento sono decisamente la nostra cifra stilistica.

LifeTiles: 23Bassi è uno studio di architettura, una manifattura di idee, che coniuga creatività progettazione e sperimentazione, potete descriverci il concept di ‘Italian Landscape’?

23Bassi: Da due anni abbiamo iniziato con i nostri prodotti pensati per la casa (23bassihome.it) a raccontare l’architettura italiana che tanto amiamo. Quando abbiamo raccolto l’invito di Fioranese per creare una nuova collezione ci è sembrato naturale continuare questa nostra ricerca, sull’architettura, l’arte e il paesaggio. Da qui nasce ‘Italian Landscape’, dalla volontà di portare a casa un po’ della nostra storia, della bellezza in cui siamo immersi.

LifeTiles: Possiamo dire che questa collezione esprime il meglio della creatività, dei colori, delle forme del vero ‘Made in Italy’? A quale immaginario e idea di estetica vi siete ispirati per realizzare questa collezione?

23Bassi: Questo lo lasciamo dire agli atri 🙂
Sicuramene abbiamo attinto dalla storia del rivestimento, il formato è 20x20cm, una vera e propria sfida, in epoca di grandi formati, i colori sono stati scelti in una palette che ricorda i colori della natura e della terra.

LifeTiles: ‘Italian Landscape’ ridefinisce in maniera nuova e originale, in un certo senso, il concetto di interior design dandone una connotazione assolutamente ‘Made in Italy’: cosa caratterizza questo progetto?

23Bassi: L’idea alla base di questo progetto è creare 3 decori, oltre al loro negativo e altrettante basi neutre, con questi pezzi è possibile attraverso uno studio della posa attento e creativo trovare la propria personale versione. Nel nostro studio di architettura ci siamo sbizzarriti nel trovare incastri e pose per creare ambienti e mood molto differenti tra loro. Il singolo pezzo si trasforma in un maxi decoro insieme ai suoi pezzi complementari. È una collezione tutta da scoprire, sperimentando pose e fughe a contrasto. Vedremo nei prossimi mesi nei nostri progetti come riusciremo ad applicarla!

Davvero un viaggio nuovo e meraviglioso quello di ‘Italian Landscape’, il prossimo mese entreremo ancora di più in questo universo creativo per lasciarci ispirare dalla nuova collezione e cominciare a immaginare come personalizzare i nostri ambienti.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: