Tutte le forme della ceramica Made in Italy

Da small a large, dal vintage al contemporaneo, la versatilità del progetto FIO.

Le piastrelle di ceramica hanno sempre fatto parte della storia italiana perché in qualche modo raccontano, attraverso i pavimenti e i rivestimenti, i diversi modi di vivere e concepire lo spazio, dai tempi più lontani fino ai nostri giorni. Estremamente duttile e metamorfico, il gres porcellanato ha sempre saputo esprimere i diversi gusti dai formati e colori diversi. La ceramica rappresenta veramente un’eccellenza del Made in Italy nel mondo, tema centrale nella definizione degli spazi dell’abitare contemporaneo, nonché materia da sperimentare continuamente grazie alla sapiente alchimia di tradizione e innovazione, estetica e prestazioni. Il gres, in particolare, guarda all’innovazione con la creatività che ha sempre distinto il gusto estetico del nostro paese.

Tecnologia ed innovazione

Design, arte e moda hanno creato nuove esigenze di ricerca estetica e tecnologica. Per il settore ceramico questo significa una costante evoluzione in grado di fornire risposte qualitative ma anche di processo nelle scelte di prodotto. I materiali ceramici di ultima generazione sono capaci di interpretare l’architettura a 360°, rivestendo un ruolo da protagonista grazie alla versatilità di colori, motivi, formati e spessori, che permettono di dare vita e carattere ad ambienti domestici e spazi commerciali.

Verso la sostenibilità

L’innovazione trasforma il materiale ceramico da semplice elemento di rivestimento a manufatto complesso, componente del sistema edilizio, che unisce valori d’uso estetico-funzionali, alla ricerca materica spinta nelle sue proprietà tecnologiche ottimizzate ed esplorate a tutto tondo. Flessibilità, riproducibilità e produttività sostenibile, nonché il valore materico intrinseco fanno oggi del gres un prodotto tecnologico e all’avanguardia, sia dal punto di vista estetico che funzionale. In pochi anni l’industria di settore, grazie a sofisticate innovazioni, ha saputo coniugare libertà progettuale, alte prestazioni e rispetto per l’ambiente.

FIO. il progetto espressione di creatività e Made in Italy

FIO. non è solo una linea di prodotti, ma un vero e proprio progetto creativo di Ceramica Fioranese che rappresenta il Made in Italy al 100%. Un’iniziativa che coniuga design e tendenza, artigianato e tecnologia, sintesi della storia fatta di grandi eccellenze produttive. All’interno di FIO. si trovano collezioni molto diverse che rappresentano le idee originali di alcuni importanti designer ed architetti. Prodotti contemporanei, anche di rivisitazione della nostra tradizione, che hanno già ispirato tanti progetti originali in tutto il mondo. In più la costante attività di ricerca e sviluppo va di pari passo con la grande attenzione alla sostenibilità ambientale, vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda.

Davide Tonelli: reinterpretazione contemporanea della tradizione

Davide Tonelli ha creato per FIO. quattro collezioni eleganti e di estremo impatto, reinterpretando il gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti in maniera molto originale, rendendo davvero moderne le linee di design del passato. Come non innamorarsi di LIQUIDA, dove le forme e grafiche evocative del design anni ’50 vengono contaminate da un’accurata ricerca sul colore, trasformando la tradizione in tendenza. Si può scegliere tra sei colori pastello e otto patterns, espressione di diversi linguaggi del contemporaneo, capaci di dialogare con ambienti residenziali e non. Grazie a LIQUIDA SLABS invece si può optare per lastre decorative in 120×260 cm, scegliendo tra otto grafiche estremamente raffinate. La tecnologia di stampa digitale “a freddo” permette di ottenere risultati di qualità superiore in termini di risoluzione e cromatismi per enfatizzare il “decorativismo” e la liberà creativa nella sua massima espressione. Grazie a PASSEPARTOUT, si può davvero stupire attraverso l’utilizzo del colore, le pareti divengono sature di tinte singole attraverso l’uso di pannelli ceramici volumetrici in gres porcellanato-body color. Due forme declinate in una scala di colori pastello muti, da utilizzare al posto dei neutri e del bianco, in finitura opaca, evocano un’eleganza senza tempo e offrono soluzioni particolari e infinite combinazioni utilizzate da sole o in combinazione con altre collezioni. BLOCK è l’ultima nata da questa interessante collaborazione, dove il colore è protagonista assoluto. In questa collezione i colori neutri si combinano con un rosso profondo dal forte carattere, un verde foresta che gioca sulla tradizione e un honey, una tonalità di giallo attenuata, che dona un’atmosfera nostalgica ad accenti decorativi, arredi e superfici.

Luigi Romanelli: un progetto dalla creatività poetica

Se fosse un racconto, l’idea di “Ghiaia” potrebbe intitolarsi “Anche i sassolini hanno un’anima”, con sogni e desideri che a volte trovano una strada per realizzarsi. L’animo poetico è forse la miglior rappresentazione del Made in Italy. L’architetto Romanelli ci fornisce un’interpretazione della ceramica che ha le sue origini nella storia e al contempo guarda al futuro. La collezione Ghiaia vede i sassi diventare roccia pregiata e da piccoli ciottoli si fanno schegge di pietra importanti come marmo. Un’idea di “terrazzo” con fondo disponibile in grana fine e grossa, con la possibilità di abbinamenti grande/piccolo di estrema modernità e potenza decorativa. Sono tre i colori del fondo, Bianco, Grigio e Grafite, ma è blu il fil-rouge che attraversa queste superfici. Un blu marino intenso, accogliente e un po’ onirico, che entra nei nostri ambienti risuonando con la stessa leggerezza dell’acqua. L’idea si completa poi con GHIAIA SLABS, che presenta una lastra decorativa 120×260 cm, una riproduzione delle grafiche studiate nel formato 60×60 in versione grana grossa della collezione. Un prodotto di grande impatto scenografico e allo stesso tempo d’eleganza sussurrata. Fioranese crede profondamente nel progetto FIO., come espressione del design italiano ed eccellenza tecnologica nelle superfici per pavimenti.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: