Un nuovo progetto pieno di poesia e bellezza

Un evento, un sito dedicato e una sorpresa speciale

In questo periodo così particolare è importante progettare poiché ci aiuta a porre lo sguardo verso il futuro con fiducia e ottimismo. Così Ceramiche Coem ha colto l’occasione per lanciare un’iniziativa davvero unica, che comprende prima di tutto un nuovo Temporary Workspace battezzato “Evolving dialogues”, realizzato presso la sede di Fiorano Modenese (MO). Una rivisitazione forte dello spazio espositivo, visitabile online attraverso un sito dedicato: grazie a questa nuova piattaforma digitale è possibile scoprire i nuovi prodotti ed anche…incontrare l’arte! Sì perché questo spazio speciale ospita, come una vera e propria galleria d’arte, un’opera unica che sintetizza in maniera poetica le connessioni che vi sono tra le persone, la ceramica, la natura e la cultura: perché il progresso non si ferma e così la ricerca e il pensiero creativo. Scopriamo insieme questo progetto così articolato e particolare.

Prima di tutto conosciamo l’artista e floral designer: Emy Petrini

“Mi piace lavorare in armonia con la Natura, con le Stagioni. È come se la Natura conducesse le mie mani. Nel mio lavoro uso l’elemento naturale in accordo con il suo habitat, la sua crescita e l’ambiente”. Questa è la filosofia con cui Emy Petrini crea le proprie opere. L’artista lucana diplomata in Interior Design, presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro a Firenze, poi ha proseguito i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara nella sezione Scenografia. Non solo, ha frequentato anche il corso avanzato di Floristry presso Welsh College of Horticulture- Northop, conseguendo l’Higher Diploma in Floristry (ICSF). Un corso approfondito e completo, per progettare e realizzare allestimenti, istallazioni e decorazioni inserendo fiori ed elementi naturali. Emy Petrini lavora molto a Parigi, Firenze e Roma. Nel Dicembre 2010 a Berlino le viene affidata la realizzazione di un Bosco di 120 mq, un’opera maestosa che ha in sé una straordinaria forza comunicativa. L’artista pone al centro del suo lavoro la natura e il rapporto tra essa, l’uomo ed il tempo.

Acchiappasogni: l’arte, la poesia, la natura

L’opera creata da Emy Petrini per Ceramiche Coem è un’installazione aerea composta da elementi bidimensionali e tridimensionali di grandi dimensioni come se fossero degli Acchiappasogni, sospesi leggeri e suggestivi allo stesso tempo, realizzati intrecciando materiali vegetali su strutture in ferro. L’artista presenta così il proprio lavoro: “Mi è piaciuto condividere il medesimo pensiero di ricerca che unisce il gesto creativo a una tecnica frutto di un’esperienza costruita nel tempo. Ceramica e rami di salice, materiali molto diversi tra loro, hanno in comune un’origine radicata nel nostro passato che cresce e si proietta nel futuro. La passione, l’amore per l’arte e la natura, la massima attenzione dedicata a ogni minimo dettaglio sono le stesse che ritrovo in queste superfici dove argille, colori e strutture si uniscono per dare vita a forme espressive nuove. Intrecci di saggezza profonde, connessioni e luminosa consapevolezza.” Un lavoro fatto con il cuore, che unisce arte e natura.

Ceramica e creatività: un legame speciale

La ceramica diviene ancora una volta rappresentazione di bellezza ed armonia mettendo in stretto collegamento la vita dell’uomo con madre natura. In questo contesto di fragilità, ma anche di progresso e creatività, nascono le nuove collezioni realizzate da Ceramiche Coem, che riscoprono la veridicità della pietra e delle superfici naturali, si lasciano attraversare da sensazioni di calore ed equilibrio, indagano la terra e le sue origini, ne scoprono le radici più profonde, gli intrecci, le trame. La relazione con la Natura guida nuovi accostamenti di cromie e strutture dove l’armonia nasce da un’apparente casualità dando voce a superfici dall’estetica leggera e mutevole. L’evoluzione della tecnologia contribuisce a renderle durevoli e performanti, adatte alle più diverse applicazioni come è sempre stato, ma aggiunge una consistenza nuova percepibile al tatto e alla vista. Materia su materia, variabilità di grafiche e strutture, amalgamate in profondità trasmettono effetti tridimensionali di superficie che rendono perfettamente reale l’interpretazione di materiali naturali. Sciliar, Tweed Stone e Mea Lapis sono i nomi delle collezioni Coem che andremo a scoprire insieme nei prossimi mesi, per iniziare a immaginare come saranno i nostri nuovi spazi. Oggi fermiamoci e lasciamoci stupire dall’arte, ammiriamo la natura attraverso L’Acchiappasogni di Emy Petrini e immaginiamo insieme come rendere migliore il nostro futuro.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: